Citazione:
Messaggio originale inviato da Giuliano
se i romani avessero avuto armi cosi' sofisticate no n saremmo qui a...non capisco bene la natura della tua domanda,forse non saremmo qui a raccontarci le nostre storie perche' qualche imperatore degenerato di un qualche successivo decadente regno romano-barbarico le avrebbe usate indiscriminatamente
ma ricorda che l'impero al massimo del suo fulgore,nel suo periodo d'oro,aveva al suo vertice Marco Aurelio,Giulio Cesare,Augusto,Adriano
giunti a cio' che sentivano il massimo della loro espansione,raffinarono le leggi,il cui corpus rappresenta la base giuridica di tutto l'Occidente,le arti,hai mai visto la Domus Aurea?,la filosofia ,hai mai letto nulla di Marco Aurelio?
l'Impero non si basava poi su un sistema capitalistico moderno,non aveva bisogno di espandersi all'infinito per sopravvivere
in fondo come il piu' o meno contemporaneo Impero Cinese cercava un euilibrio in se stesso
difatti la flotta cinese che era ben altra cosa dalla povera flottiglia di Colombo,anche per conoscenze di navigazione,fu richiamata indietro dall'Imperatore,anche se aveva tutte le possibilita' tecniche di conoscere l'universo mondo
ma loro sentivano di bastare a se stessi,come Augusto,che stabilito il massimo limite dei limes,si impegno a migliorare l'impero stesso
Saluti
|
Io credo che anche Bush & co. sentano di bastare a se stessi. Anche a loro non interessa espandersi all'infinito, bensì consolidare la propria potenza.
Credo altresì che la Natura sia equilibrata, così come l'Esistenza. Ciò non può essere che un bene. Infatti gli uomini di ogni epoca hanno avuto strumenti e armi adatti alla loro epoca. Io mi immagino cosa sarebbe successo se (lo so che i se e ima non fanno la storia, ma mi piace fantasticare....) per esempio Nerone avesse avuto la bomba atomica. Probabilmete nessuno di noi sarebbe qui a raccontare alcunché. Oppure se Caligola avesse avuto i B52? Il mio quesito era in tal senso.