Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2005, 15.25.44   #6 (permalink)
oizirbaf
Ospite abituale

L'avatar di oizirbaf

Re: Re: Re: leggetela

Citazione:
Messaggio originale inviato da ABsolute Zero
Mi sembra che qualcuno disse una cosa simile (forse rousseau?), ma diceva : Quando l'uomo recinto per la prima volta la terra, allora nacque la civiltà. Ora, io sono d'accordo che la civiltà abbia portato imbarbarimento e guerra, però bisogna anche dire che ha contribuito ad una inarrestabile (giusta o sbagliata che la consideri è inarrestabile) evoluzione tecnologica, poi, io sono fiduzioco, e penso che si riuscirà a tornare ad un giusto equilibrio con la natura (anche grazie alla tecnologia), oppure si finirà come in tutte quelle visioni catastrofiche di libri e film degli ultimi tempi. Eppure continuo ad essere fiducioso...

La tecnologia e' neutra: solo la politica ne decide l'uso. Finora e' stata usata per violentare il Pianeta. Come diceva Gramsci al pessimismo della ragione (che ci mostra i guasti della sete di possesso dei bianchi contro l'armonioso rapporto con la natura dei pellerossa, pacifici e sterminati) dobbiamo opporre l'ottimismo della volonta': ma questo non significa non accorgerci del baratro verso cui corriamo: vogliamo chiamarla "Civiltà", questa corsa?

... l'alternativa la puoi leggere nelle frasi che riporto come mia firma: leggendo quei libri ed altri contenuti nella bibliografia di ognuno, potrai farti un'idea delle soluzioni possibili solo con un ritorno allo spirito di solidarieta' e di armonia con la Natura che grandi uomini come Seattle, Alce nero, Geronimo e tanti altri che sono rimasti sconosciuti ci hanno tramandato.
Il fatto che siano stati spazzati via con la loro civilta' dovrebbe far pensare e preoccuparci.