|
" Ha fatto la storia"
Siamo stati abituati a separare i personaggi buoni che , hanno fatto la storia da quelli cattivi, che comunque hanno contribuito a farla.
Sia gli uni che gli altri, hanno riempito le pagine storiche dei secoli di cui ne sono stati protagonisti.
Ma la chiave interpretativa dei secondi, è stata additata e ridotta riconducendola esclusivamente alle loro azioni.
Certamente non nobili...ma, che hanno portato a sviluppare una coscienza e sollevare a distanza di secoli o anni tematiche mondiali ancora insolute e senza risposta.
Credo che, non si debba parlare del singolo se non lo si inquadra nell'humus in cui certi comportamenti si sono fortificati, realizzati e, considerandone anche l'azione positiva e l'impronta decisiva che hanno lasciato ai posteri.
Vi consiglierei di leggere "L'eredità messianica" o argomenti correlati ma, forse, qualquno si sentirà offeso nel proprio credo e francamente non vorrei essere causa di ciò. Ma ( ripetendomi) se fossi in Voi lo farei.
O meglio, chiederei a chi non è concorde con Hitler o le sue idee, a stilarmi l'elenco dei buoni e dei cattivi.
Rilfettendo in seguito sulle loro figure.
Claudio
|