Anzitutto piacere di conoscerti, MrBean: sei il primo con cui entro in contatto in questo forum (mi sono appena iscritto). E' chiaro che per poter dare un giudizio obiettivo dovrei prima vedere il documentario di Manfredi. Lo stimo come scrittore e come ricercatore, ma a volte le esigenze di audience televisiva lo rendono per così dire...un po' azzardato

nelle sue ipotesi. Proprio perché Cesare era quello che era non credo avrebbe avuto problemi a suicidarsi, qualora lo avesse voluto. Ma, ripeto, perché avrebbe dovuto volurlo proprio nel momento in cui stava cogliendo i frutti gloriosissimi di tutta la sua carriera politica e militare? Nessuna fonte ha mai avanzato una simile ipotesi (leggo da anni libri su Cesare) e se come dici si tratta di nuove ricerche, in quanto "nuove" dovrebbero basarsi su nuovi elementi. Ma quali? Quali nuovi elementi possono portare delle ricostruzioni al computer? Non so, Mr Bean io sono perplesso, ma ovviamente sono pronto a ricredermi se queste nuove scoperte daranno veramente nuovi elementi attendibili.