Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2005, 21.45.23   #13 (permalink)
Rothbard
Ospite abituale

Citazione:
Hitler non era immortale, nč invincibile(ha dimostrato entrambe le cose). Il suo dominio prima o poi sarebbe egualmente finito. Che sarebbe successo allora? Come fai a dire che il mondo sarebbe stato peggiore? Gli ebrei non esisterebbero... Questo avrebbe fatto del mondo un posto peggiore? Non ci penseresti neppure, cosė immagino tu non creda che il mondo sia pių triste perchč secoli fa sono stati sterminati i catari.

sarebbe finito Hitler in quanto vittima del procedere biologico della sua vita.. ma non sarebbe finito il nazismo... ci sarebbe un successore...Come faccio a dire che il mondo sarebbe peggiore? Beh... basta vedere qual'era il modus operandi dei nazisti nei confronti di quei popoli che loro ritenevano nemici... talvolta per futili motivi razziali.... Resto della mia idea che un mondo governato da pazzi che sterminano gente perchč di religione o di razza diversa sarebbe comunque un mondo peggiore..... Quanto alla serietā dell'approccio a questo argomento io ce l'ho messa... e ci ho messo anche una certa onestā intellettuale.... io... I catari non ci sono piu'? Il problema non č chi non c'č piu', ma le dittature che continuano a far in modo che qualcuno non ci sarā piu'... ovvero la vittoria del nazismo.. per fortuna scongiurata...

Citazione:
Secondariamente vorrei far notare che,mentre č vero che la storia č fatta dai grandi uomini, gli uomini(grandi o piccoli che siano) son fatti dai piccoli eventi. Pensate a quanti giovani muoiono di incidente stradale ad esempio. Non ci viene da pensare che sian questi gli eventi determinanti della storia. Eppure č sicuramente possibile che uno di questi avrebbe rivoluzionato il mondo. Insomma non ci si deve limitare a pensare "Se non ci fosse stato X", ma anche "Se fosse sopravvissuto Y"....... eccetera...

beh.. qui siamo d'accordo... anzi... mi ricordi un mio collega di lavoro (ora in pensione) che prima contestava cio' che dicevo nelal premessa, e poi nello svolgimento della discussione ripeteva i miei concetti.... quello che asserisci č cio' che ho detto parlando di Peter Kolosimo...

ciao
Rothbard is offline