|
X 784
Tutti hanno un concetto negativo dell'Anarchia,perchè convinti che coincida con "faccio ciò che mi pare",risulterebbe in questo caso la Distruzione.In pratica tutti conoscono l'Anarchia Negativa.E sono ignari dell'altra,opposta:l'Anarchia Positiva.Comunque credo tu abbia capito:Anarchia=niente leggi e strutture coercitive.Ma nel senso che le leggi le abbiamo noi.In pratica all'Anarchia Positiva corrisponde la Legge Etica dell'Uomo.Punto e basta.Sul discorso se l'Etica possa essere più o meno uguale per tutti gli uomini,sarebba da aprire un'altra interessante discussione.
Comunque...
Sono gli stati del terzo mondo ad essere sempre più poveri,o "noi" ad essere sempre più ricchi?
E la nostra ricchezza quanto dipende dalla povertà di tutta quella stragrande maggioranza di popolazione umana di III livello?Pensateci...
Non ci conviene tenerli appena in vita giusto per farli lavorare per noi...
Sono proprio di III livello?
La nostra cultura è migliore??tanto migliore da essere fieri di esportarla e colonizzare il mondo?Eheheh,dai,non diciamo fesserie...!
Alessandro: sono davvero più a portata di mano le informazioni sulla povertà di quei popoli?Altro argomento,altra discussione:l'informazione.E la sua manipolazione.Sono argomenti non da poco che stiamo affrontando..."..dell'Africa e dell'Asia non se ne parla più,che fine ha fatto il mio orizzonte preferito..?"(Punkreas,è sempre la stessa canzone)
Chi deve controllare il mercato?
...nessuno...o meglio..Tutti!!
E' un'eresia,lo so..
Insisto ancora sul fatto che NON è possibile un cambiamento.Metti qualcuno a fare controllo del mercato..questo trova da guadagnarci,non trova di sicuro un sistema che sia positivo ai più.Bel problema il mercato...lo studiano da secoli,non hanno trovato un'alternativa valida.
Il problema ha radici profonde,quanto noi.
I cambiamenti,le innovazioni dell'era industriale...miseria,fame,ritmi e lavori massacranti,disperazione....padroni ricchissimi.
Sulla dialettica della realtà che si sviluppa andando verso il meglio,anche poco,ho seri,serissimi,pessimistici dubbi.
Sulla possibilità di un mondo migliore ho grande fiducia.
|