Discussione: Globalizzazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2002, 16.32.43   #39 (permalink)
784
Numero

L'avatar di 784

Sono daccordo con Alessandro nel suo ultimo messaggio.

Poi:
Non sono il primo a dire che il problema delle crisi di sovrapproduzione (!!!) è in un qualche modo una caratteristica inevitabile per un sistema in cui ogni singolo produttore tende ad un'espansione "infinita" all'interno di un mercato finito. Ogni tanto la cosa si fà seria, tipo '29, e allora sono guai; spero che non sia il nostro caso, ma non saprei dare certezze in merito.

Effettivamente la soluzione sembrerebbe un controllo della produzione, una pianificazione... ma non vi ricorda niente come formula? Cosa ne pensate?

non credo molto nelle soluzioni come le banche etiche ed il commercio Equo e solidale, perchè mi sembrano un po' delle toppe ad un sistema che non funziona, e non una vera cura; confesso però la mia ignoranza in merito.

Personalmente non ho nessuna nostalgia del passato, che hai presentato decisamente idealizzato Van: in passato si tirava avanti con uno stipendio, è vero, e infatti non si aveva nulla!
Oggi siamo sepolti dalle rate, ma abbiamo la macchina, una casa in cui vivamo in non più di tre-quattro (in affitto), il televisore, la lavatrice, la lavapiatti, il DVD, il computer, il riscaldamento autonomo, i medicinali che vogliamo, cibo in abbondanza, giochi per i bambini (e non solo) etc etc etc............................................... ..........