Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Riflessioni > Altre sezioni del sito


Vecchio 31-05-2008, 05.54.32   #1
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Chiusura del forum

Questo forum sta per chiudersi fra pochi giorni.
Che cosa ne pensate e come vi sentite?
Forse sarebbe il caso si sfruttare il tempo che ci resta per riassumere le nostre sensazioni?
hava is offline  
Vecchio 31-05-2008, 14.29.28   #2
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: Chiusura del forum

Ottima occasione per soffermarsi a riflettere sul già detto.
donella is offline  
Vecchio 31-05-2008, 16.33.30   #3
Karenina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2007
Messaggi: 41
Riferimento: Chiusura del forum

cara hava ho appreso la notizia solo ieri sera... e a dirti la verità avrei voluto sapere qualche cosa in più in merito, spero che qualcuno ci informi se la chiusura sarà momentanea.
In ogni caso devo dire che la mia reazione istintiva è stata di forte dispiacere.
Alla fine non è tantissimo che sono iscritta al forum, e soprattutto la mia presenza in questi mesi è stata piuttosto incostante, ciò nonostante ci resto male e le motivazioni per me sono legate a diversi motivi:
- principalmente la mia curiosità molto spesso è stata ripagata largamente dalle diverse discussioni presenti qui, tante volte sono rimasta meravigliata dalle risposte o dalle argomentazioni anche affascinanti portate avanti, dall'argutezza di alcuni, e anche dalla banalità di altri.
- in secondo luogo non ti nascondo che è stato un pò un momento di svago dal mondo reale... e qui torna la famosa tematica della vita virtuale. Premetto che ho cercato di non indossare nessuna maschera, anzi ho sempre voluto essere testimone reale della vita che faccio, ma mi sono forse fatta cponoscere poco. In realtà già la possibilità di parlare di altri argomenti che non si concludano sulla ricerca filosofica, cosa di cui mi occupo quotidianamente, è stato un buonissimo esercizio, e una grande esperienza di vita pratica... importantissima per me.
- ho superato un pò la paura del giudizio degli altri... all'inizio non è stato facile sicuramente per me manifestare ciò che pensavo davvero, poi pian piano ho preso fiducia e ho capito che anzi un qualsiasi commento alle mie parole non avrebbe potuto far altro che arricchirmi.
- in ultimo dirò che durante i giorni che sei completamente assorbita dalla vita frenetica, dove devi pensare a fare solo il tuo dovere, quando pensare è un lusso che ti prendi a fine giornata, è consolante pensare che c'è un forum in cui invece le menti sono attive, dove si parla e si discute di ciò che ci riguarda e che nonostante gli screzi e le incomprensioni un folto gruppo di persone sta in qualche modo facendo sentire ciò che pensa.

spero davvero che questa occasione che ci è stata data non si concluda e che passato questo breve momento di crisi ci si possa di nuovo scrivere, confrontare e raccontare il proprio punto di vista!!!
un caro saluto a tutti...
Karenina is offline  
Vecchio 31-05-2008, 16.38.54   #4
misterxy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-01-2008
Messaggi: 200
Riferimento: Chiusura del forum

A me spiace che questo forum chiuda, perché oltre ad essere interessante, è anche l'unico (*) lido virtuale in cui mi è stato permesso di esprimere in libertà le mie opinioni - nonché quelle di Warren Farrell - riguardo alla Questione Maschile.


(*) Eccezion fatta per le mailing list (esclusivamente maschili) e i forum dai quali provengo.
misterxy is offline  
Vecchio 31-05-2008, 22.15.00   #5
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: Chiusura del forum

Citazione:
Originalmente inviato da hava
Questo forum sta per chiudersi fra pochi giorni.
Che cosa ne pensate e come vi sentite?
Forse sarebbe il caso si sfruttare il tempo che ci resta per riassumere le nostre sensazioni?
Brava hava hai fatto bene a sottolineare l'evento.

Bhe che dire? Come spesso succede quando stiamo per perdere qualche cosa ne comprendiamo il valore. Io stò qui dal settembre 2001. Da quando scoprii il sito e subito iniziai a frequentare il forum che nasceva allora ed era, non solo senza moderatori, ma anche senza iscrizione e ciascuno poteva scrivere quello che voleva col nick che voleva. Ivo sa che fin da allora usai questo nick e, tranne qualche momento di assenza, sono sempre stato presente.

Ma non devo parlare di me bensì del forum e del fatto che presto chiuderà. Stavo dicendo che quando ci assuefacciamo a qualche cosa finisce che la diamo per scontata e perdiamo di vista quello che ci stà dietro, perdiamo di vista il suo vero valore, per cui, dal mio punto di vista, chiedo scusa al webmaster Ivo, per non avere compreso l’enorme sforzo che gli costava giorno dopo giorno leggere pagine e pagine di interventi per moderare.

Indubbiamente Ivo, hai fatto qualche cosa di grande e di generoso che, per altro, non era dovuto a nessuno. Un gesto di altruismo che forse ha le sue radici nel tuo amore per la cultura. Un amore che spero ti sia remunerato magari da altri canali, ma che non passi inosservato perché non sarebbe giusto.

Personalmente ti ringrazio per l’impegno profuso a favore di tutti noi, impegno che mi ha permesso di incontrare in questa aria, ancorché virtuale, tante persone e di parlare con loro e confrontarmi. Trovo inestimabile lo stimolo che ho spesso tratto da questi confronti.

Ti ringrazio per la pazienza e per le tirate di orecchie, (poche per la verità), quando andavo fuori dallo spirito del forum.

Capisco la tua fatica e la tua stanchezza che spero sia solo momentanea e condivido la tua idea di lasciare aperto la sezione riflessioni dal sito perché riflessioni.it non è solo il forum ma è prima di tutto un sito molto ricco e molto vario.

per ora passo ma in ogni caso resterò nei paraggi....

VanLag is offline  
Vecchio 01-06-2008, 01.20.24   #6
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Grazie Ivo!

Ciao Hava, ciao a tutti.
Quando qualcosa finisce c'è sempre un po' di tristezza, perché insieme a ciò che finisce, forse si chiude un periodo della nostra vita.
Ho scritto molto e letto molto in quattro anni, con piacere.
Volevo scrivere i nomi delle persone che mi hanno dato tanto, ma dimenticherei senz'altro qualcuno e non sarebbe giusto...

Mi piace questo forum, testimoniante il pensiero di un gruppo di persone, sparse in tutto il mondo, nei primi anni del secondo millennio.
In questi tempi di 'rivisitazioni' della storia, mi verrebbe da dire, testimonianze che potrebbero restare scolpite a futura memoria.
Una testimonianza di ciò che pensavamo mentre lo vivevamo.

Ho sentito una canzone di Morgan, che cita Orwell:

'Chi controlla il passato controlla il futuro' (1984).

Ecco, mi è sembrato bello chiudere con la speranza che quello che abbiamo vissuto rimanga qui, come è stato vissuto.

nevealsole is offline  
Vecchio 01-06-2008, 07.39.04   #7
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Chiusura del forum

Carissimi tutti,questa notizia mi ha sinceramente rattristato,subito dopo esserne venuto a conoscenza,pensando che non avrò altri contatti con voi, si è fatta strada dentro di mè la strana e pesante sensazione di un viaggio senza ritorno,la stessa sensazione di quando tanti anni fa partii per andare a lavorare in Africa allontanandomi da tutti i cari e gli amici che lasciavo a casa.Vi assicuro che è una assai brutta sensazione. L'esperienza che ho provato partecipando a questo forum,(Per me prima esperienza,anche a destreggiarmi con il computer) è stata meravigliosa,ho vissuto un periodo di vera amicizia con tutti voi,anche con coloro che mi limitavo a leggere senza partecipare alle loro discussioni,probabilmente perchè per me troppo profonde e complicate.Vi ringrazio tutti perchè tutti siete stati per mè una graditissima fonte di arricchimento. Con coloro che ho partecipato alle discussioni,mi scuso se qualche volta ho risposto con interventi ritenuti banali,cause la mia scarsa istruzione e molto precaria dialettica. Un caro saluto al sig.Ivo Nardi per la sua professionalità ed umana pazienza,tanti ringraziamenti di vero cuore.
Un abbraccio sincero a tutti espert37
espert37 is offline  
Vecchio 01-06-2008, 09.12.57   #8
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: Chiusura del forum

Forse ci sarebbe la possibilita' di preservare questo gruppo fino allo sperato ritorno di "Riflessioni", e questo creando un gruppo in altra sede. Ho esaminate varie possibilita' e mi sembra che l'unica sarebbe su yahoo nella categoria :
sesso e relazioni---relazioni---amicizia.
Questa e' solo una proposta e mi e' chiaro che un sito come questo sia difficile a trovare.
Se qualcuno vuol prendersi l'impegno?
hava is offline  
Vecchio 01-06-2008, 09.13.22   #9
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Chiusura del forum

Egr.sig Ivo Nardi, Innanzi tutto la ringrazio per quanto fino quì ha fatto. Ho riflettuto un poco sul fatto di donazione,ma sono convinto che individualmente procuri delle perplessità per il fatto che una donazione individuale non sia efficace per il mantenimento del forum.ho pensato invece alla possibilità di un eventuale contributo mensile di tutti i partecipanti.Sta a lei fare un calcolo e fare una proposta.Premetto che io sarei pronto a partecipare,relativamente alle mie possibilità. Sperando che questa mia proposta possa essere realizzabile,la saluto cordialmente
espert 37
espert37 is offline  
Vecchio 01-06-2008, 10.31.32   #10
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Riferimento: Chiusura del forum

Citazione:
Originalmente inviato da espert37
Egr.sig Ivo Nardi, Innanzi tutto la ringrazio per quanto fino quì ha fatto. Ho riflettuto un poco sul fatto di donazione,ma sono convinto che individualmente procuri delle perplessità per il fatto che una donazione individuale non sia efficace per il mantenimento del forum.ho pensato invece alla possibilità di un eventuale contributo mensile di tutti i partecipanti.Sta a lei fare un calcolo e fare una proposta.Premetto che io sarei pronto a partecipare,relativamente alle mie possibilità. Sperando che questa mia proposta possa essere realizzabile,la saluto cordialmente
espert 37
Approfitto del post di espert37 per rispondere a tutti coloro che mi propongono l'idea della donazione, purtroppo questa non risolverebbe il problema della gestione.
In questo momento il traffico nel forum è tale che dovrei avere un team di almeno tre persone fisse e ovviamente retribuite per mantenere il forum con le caratteristiche che tutti voi conoscete ed apprezzate, quindi le eventuali donazioni non sarebbero sufficienti a tutto questo.
Sino ad ora ho sacrificato ogni giorno il 70% della giornata alla gestione del forum aiutato da Andrea, Fabrizio e Matteo, quando i loro impegni lo permettevano, quindi solo riducendo al minimo le spese sono arrivato fino ad oggi, ma ora non mi è più possibile continuare, ho bisogno di dedicarmi al sito e alle numerose nuove rubriche che stanno nascendo, Riflessioni.it è innanzitutto il sito, il forum è una appendice da me voluta per dare a tutti la possibilità di un dialogo "serio" e gratuito.
E' da almeno due anni che tiro avanti con molta fatica per non chiudere il forum, ho sempre sentito un obbligo verso chi ha lasciato ore della propria vita su queste pagine.
Resterà comunque aperta la sezione del forum relativa alle pagine del sito e gli iscritti potranno continuare ad usare i messaggi privati.
Farò di tutto per trovare una soluzione e riaprire tutte le sezioni, a questo punto approfitto anche per fare un appello (non si sa mai ), la soluzione vincente sarebbe quella di trovare uno sponsor interessato a Riflessioni.it, portale culturale che in questo ultimo mese ha raggiunto una media di 12.000 visitatori al giorno.
Ringrazio tutti indistintamente con un arrivederci
Ivo
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it