Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 07-10-2007, 10.59.56   #1
Momy
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 04-10-2007
Messaggi: 1
Question bambini-arte-emozioni

Buongiorno a tutti!
Sto cercando informazioni per la mia tesi su bambini-arte
ed emozioni.
Dovrei inventare e progettare un percorso da proporre ad una sezione
eterogenea di una scuola dell' infanzia quindi bambini di 3-4-5 anni; il contesto è appunto quello della scuola, nell' aula.
Devo scegliere delle attività
che mettano in risalto le emozioni dei bambini che si relazionano con
l' arte, arte intesa come opere d' arte, disegni, quadri ecc.. e questo è uno dei miei obiettivi principali.
per esempio avevo pensato di proporre un quadro dell' arte contemporanea(ma quale?) e vedere che
emozioni manifestano i bambini.
Quale altro metodo potrei usare?dialogo e domande? giochi e attività? sperimentando e scoprendo?.
Quali altre attività poterei proporre?
Inoltre avete qualche libro da consigliarmi su questo argomento?

Ogni consigno è bene accetto!
Grazie 1000!
Momy is offline  
Vecchio 20-01-2008, 19.28.30   #2
Lillà
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-03-2005
Messaggi: 0
Riferimento: bambini-arte-emozioni

Due anni fa ero a Madrid.
Oltre all'affollatissimo Museo del Prado, ricordo con piacevole interesse (e tra poco spiegherò il perchè) la mia visita al Museo Nazionale "Reina Sofia".
Tra le tante opere che mi interessavano, tra i Picasso e i Dalì...., ciò che mi colpì maggiormente fu una classe di bimbi in età di Scuola Materna.
Ricordo un'enorme salone dedicato a Mirò...; io ero sola e venni quasi spinta da parte da questi bimbi, muniti di blocco notes e matita che si dovevano accomodare, incuranti delle persone che stavano guardando.
Si accovacciavano con le gambe incrociate seduti sul pavimento e stavano in assoluto silenzio.
Gli insegnanti chiedevano semplicemente. "Cosa vedete?" ed ogni bambino proponeva un oggetto diverso. Altra domanda. "cosa provate?" e ogni bimbo esprimeva un'emozione diversa.
E.... con i loro piccoli ditini davano, sul foglio, la loro interpretazione di ciò che vedevano e provavano.
e poi...via a sedersi per terra davanti ad un altro quadro...
Questo per dire che ogni opera d'arte scelta, ogni immagine va "donata loro" e loro saranno poi gli artefici di interpretazioni, di emozioni, che sapranno stupirci e divertirci.
Auguri!
Lillà is offline  
Vecchio 10-02-2008, 14.33.25   #3
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: bambini-arte-emozioni

Quali altre attività poterei proporre?
i bambini sono fantastici perchè esprimono tutto loro se stessi in modo puro e proprio per qst motivo io proporrei di farli pitturare o meglio non so se conosci la pittura Antroposofica, si basa su l'uso di tre colori ROSSO,GIALLO,BLU. Sai benissimo che qst sono colori primari perchè danno origine al resto della colorazione.
Bisogna prendere un foglio per acquarello farlo bagnare e poi sopra i bambini devono macchiarlo con i colori, generalmente si usano le ECOLINE ma essendo bimbi puoi fargli adoperare gli acquarelli sciolti in acqua oppure acrilici non tossici, in poche parole il colore deve essere liquido. Con qst tecnica non si usano pennelli ma es. contagocce o anche siringhe senza ago (per loro). Davanti a qst foglio bagnato gli fai scegliere un colore e lo fai gocciolare sul foglio, noterai che il colore cammina e forma delle sfumature poi piano piano inserisci uno alla volta gli altri colori e noterai che mentre si espandono sul foglio si intersecano tra di loro dando origine ad altri colori. Una volta che il foglio è tutto colorato lo lasci asciugare dopo di che puoi notare che si sono formate delle immagini. Ti suggerisco qst lavoro perchè è divertente e nello stesso tempo mette in risalto cosa vuol esprimere il bimbo ed inoltre è un buon metodo di riflessione per cercare l'immagine che si è formata, ognuno ne vede una diversa, e poi è costruttivo perchè iniziano a capire come tre soli colori possono crearne altri diversi e poi è terapeutico perchè ognuno di noi in base alla scelta del colore esprime se stesso.
uranio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it