![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
John Ronald Reuel TOLKIEN
Vorrei sapere qual é la vostra opinione sul conto di questo famosissimo scrittore, oggi "riscoperto" grazie ai recenti film ispirati a "Il Signore degli Anelli".
Personalmente, ho letto solo due delle sue opere ("Il Signore degli Anelli" e "L'Hobbit") e le ho trovate di mio gradimento. Frequento alcuni forum sull'argomento, ma desidererei anche altre opinioni oltre a quelle dei fan sfegatati. aspetto le vostre risposte! Saneti |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Il Signore degli anelli mi è piaciuto molto, anche se la parte in cui atraversa le montagne ed il successivo calare delle tenebre mi ha creava un po' di depressione
.L'ho letto tantissimo tempo fa.... L'hobbit l'ho solamente cominciato, abbandonandolo subito perchè troppo improntato sullo stile "saggistica".
|
|
#3 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ciao forse confondi Lo Hobbit con il Simarillon. Lo Hobbit è una bellissima favola per niente improntata sullo stile saggistica. L'ho letto a mio figlio quando aveva sei anni! Riprova. E' delizioso. Perfino meglio del signore degli anelli. Il Simarillon invece è proprio scritto come un saggio, come un trattato di storia della Terra di Mezzo. Lettura adatta a chi si è talmente calato nell'atmosfera da vole proprio capire tutto del mondo fantastico di Tolkien. Sono una fan non sfegatata, nel senso che amo molto Tolkien ma non sono fissata con i vari giochi di ruolo e simili. Per di più non sono un'appassionata di fantasy in generale. Ma la genialità di Tolkien mi ha colpita. La coerenza, la fantasia... E poi diciamolo: scriveva davvero bene e questo per me conta tantissimo. Consiglio caldissimamente, a chi no le conosce già, la lettura delle "lettere di babbo natale". Deliziosissime!! Le raccomando soprattutto a chi ha bambini ed ama leggere loro delle storie. Tolkien le ha scritte proprio per i suoi figli. ciao ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Hai ragione fragola, la tua osservazione é corretta: mi sono confuso con il Simarillon.
Chiedo scusa.... Riproverò con Lo Hobbit, appena avrò un attimo di tempo. Un abbraccio.
|
|
#5 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
Ho iniziato a leggere il Silmarillion, poi ho smesso per rileggere ISDA...
Comunque ho trovato il Silmarillion abbastanza complesso, soprattutto a causa dei numerosissimi nomi! Devo leggerlo con più calma quest'estate. |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Tolkien il mitico...
Stò leggendo l'elenco del telefono, è un bel libro ma ci sono troppi personaggi....
Ora che ho detto la scemata mattutina passo oltre... Tolkien ha delle qualità incredibili... ha inventato delle storie bellissime e questo si sa... ha uno stile di scrittura semplice e ricco allo stesso tempo e questo si sa.... i personaggi sono azeccatissimi e pure questo si seppe o si sapette??? A dir le sue qualità ci vorrebbe un trattato... ma una cosa - forse - sfugge ai più... l'immenso lavoro che c'è dietro al libro, gli anni passati ad immaginare le regole, le piantine, le città, le razze, i modi di parlare ecc... ecc... di questa terra fantasìca... Il Simarillon (confesso al mondo) non ce l'ho fatta a leggerlo tutto, ma Lo hobbit e Il Signore Degli Anelli li ho amati tantissimo... al contrario non sono ancora riuscito a vedere i film(s) cavati dai libri... ricordo solo un Signore Degli Anelli uscito quando ero un bimbino e che non era di gran qualità.... So cmq che questi film sono fatti bene... appena avrò tempo rimedierò... ![]()
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Anche io ho visto la prima parte del film ed ho letto (devo dire con un pò di fatica) il libro.
Il film mi è sembrato molto fedele al libro, molto ben rese le scene e i personaggi. Il libro è avvincente in certi punti, un pò lento in altri. Ma in complesso mi è piaciuto... Ciao, Rain ![]() |
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Ho letto il libro e visto la prima parte del film. Devo dire che facen-
do le proporzioni ci sarebbero voluti 6 film per rendere giustizia al libro, ma è praticamente impossibile. Se si vede solamente il film si perdono delle parti essenziali e dei passi interessanti, che sono stati tagliati. Comunque il film è fatto molto bene e le location spettacolari. |
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
Re: Tolkien il mitico...
Citazione:
Con i nomi faccio come Linus, se sono troppo difficili mi limito a guardarli. Ho letto tutto il Simarillon, ma è stato tanti anni fa. Se davvero hai amato il mondo di Tolkien e sei entrato nello spirito del libro preparati ad una delusione. Il primo è bello. Alcuni aspetti della trama sono scarificati, ma questo era inevitabile a meno di non fare un film di una trentina di ore! Ma il senso c'è tutto e i personaggi (tranne Merry e Pipino, che riusltano solo due macchiette) sono rispettati. Il secondo è un disastro! La trama e i personaggi sono snaturati e profondamente traditi. Sono uscita dal cinema furibonda!! Ma non ti dico altro per non sciuparti la visione. Poi, se vuoi, fammi sapere come la pensi. Mi ripeto: LEGGETE LE "LETTERE DI BABBO NATALE"! SONO BELLISSIME!!!!!! Ciao |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|