Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 19-06-2003, 15.49.18   #1
Saneti
Ospite
 
L'avatar di Saneti
 
Data registrazione: 17-06-2003
Messaggi: 3
John Ronald Reuel TOLKIEN

Vorrei sapere qual é la vostra opinione sul conto di questo famosissimo scrittore, oggi "riscoperto" grazie ai recenti film ispirati a "Il Signore degli Anelli".
Personalmente, ho letto solo due delle sue opere ("Il Signore degli Anelli" e "L'Hobbit") e le ho trovate di mio gradimento.
Frequento alcuni forum sull'argomento, ma desidererei anche altre opinioni oltre a quelle dei fan sfegatati.

aspetto le vostre risposte!



Saneti
Saneti is offline  
Vecchio 19-06-2003, 21.40.13   #2
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Il Signore degli anelli mi è piaciuto molto, anche se la parte in cui atraversa le montagne ed il successivo calare delle tenebre mi ha creava un po' di depressione .
L'ho letto tantissimo tempo fa....

L'hobbit l'ho solamente cominciato, abbandonandolo subito perchè troppo improntato sullo stile "saggistica".
Attilio is offline  
Vecchio 20-06-2003, 12.56.15   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Attilio
L'hobbit l'ho solamente cominciato, abbandonandolo subito perchè troppo improntato sullo stile "saggistica".

Ciao
forse confondi Lo Hobbit con il Simarillon. Lo Hobbit è una bellissima favola per niente improntata sullo stile saggistica. L'ho letto a mio figlio quando aveva sei anni! Riprova. E' delizioso. Perfino meglio del signore degli anelli.
Il Simarillon invece è proprio scritto come un saggio, come un trattato di storia della Terra di Mezzo. Lettura adatta a chi si è talmente calato nell'atmosfera da vole proprio capire tutto del mondo fantastico di Tolkien.
Sono una fan non sfegatata, nel senso che amo molto Tolkien ma non sono fissata con i vari giochi di ruolo e simili. Per di più non sono un'appassionata di fantasy in generale. Ma la genialità di Tolkien mi ha colpita. La coerenza, la fantasia...
E poi diciamolo: scriveva davvero bene e questo per me conta tantissimo.
Consiglio caldissimamente, a chi no le conosce già, la lettura delle "lettere di babbo natale". Deliziosissime!! Le raccomando soprattutto a chi ha bambini ed ama leggere loro delle storie. Tolkien le ha scritte proprio per i suoi figli.

ciao


Fragola is offline  
Vecchio 20-06-2003, 12.59.32   #4
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Hai ragione fragola, la tua osservazione é corretta: mi sono confuso con il Simarillon.
Chiedo scusa....

Riproverò con Lo Hobbit, appena avrò un attimo di tempo.

Un abbraccio.
Attilio is offline  
Vecchio 20-06-2003, 22.14.09   #5
Saneti
Ospite
 
L'avatar di Saneti
 
Data registrazione: 17-06-2003
Messaggi: 3
Ho iniziato a leggere il Silmarillion, poi ho smesso per rileggere ISDA...
Comunque ho trovato il Silmarillion abbastanza complesso, soprattutto a causa dei numerosissimi nomi!
Devo leggerlo con più calma quest'estate.
Saneti is offline  
Vecchio 26-06-2003, 10.30.01   #6
Ombra
Ospite abituale
 
L'avatar di Ombra
 
Data registrazione: 09-09-2002
Messaggi: 78
Tolkien il mitico...

Stò leggendo l'elenco del telefono, è un bel libro ma ci sono troppi personaggi....

Ora che ho detto la scemata mattutina passo oltre...

Tolkien ha delle qualità incredibili... ha inventato delle storie bellissime e questo si sa... ha uno stile di scrittura semplice e ricco allo stesso tempo e questo si sa.... i personaggi sono azeccatissimi e pure questo si seppe o si sapette???

A dir le sue qualità ci vorrebbe un trattato... ma una cosa - forse - sfugge ai più... l'immenso lavoro che c'è dietro al libro, gli anni passati ad immaginare le regole, le piantine, le città, le razze, i modi di parlare ecc... ecc... di questa terra fantasìca...

Il Simarillon (confesso al mondo) non ce l'ho fatta a leggerlo tutto, ma Lo hobbit e Il Signore Degli Anelli li ho amati tantissimo... al contrario non sono ancora riuscito a vedere i film(s) cavati dai libri... ricordo solo un Signore Degli Anelli uscito quando ero un bimbino e che non era di gran qualità....

So cmq che questi film sono fatti bene... appena avrò tempo rimedierò...
Ombra is offline  
Vecchio 26-06-2003, 12.56.32   #7
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Ho visto il film del primo libro del Signore degli anelli e mi é piaciuto molto, fato bene.
Ora vedrò il secondo...
Attilio is offline  
Vecchio 26-06-2003, 14.05.33   #8
rain
Ospite abituale
 
L'avatar di rain
 
Data registrazione: 08-05-2003
Messaggi: 187
Anche io ho visto la prima parte del film ed ho letto (devo dire con un pò di fatica) il libro.
Il film mi è sembrato molto fedele al libro, molto ben rese le scene e i personaggi. Il libro è avvincente in certi punti, un pò lento in altri.
Ma in complesso mi è piaciuto...
Ciao,
Rain
rain is offline  
Vecchio 26-06-2003, 16.21.11   #9
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
Ho letto il libro e visto la prima parte del film. Devo dire che facen-
do le proporzioni ci sarebbero voluti 6 film per rendere giustizia
al libro, ma è praticamente impossibile.
Se si vede solamente il film si perdono delle parti essenziali e dei
passi interessanti, che sono stati tagliati.
Comunque il film è fatto molto bene e le location spettacolari.
osho is offline  
Vecchio 26-06-2003, 21.28.53   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Tolkien il mitico...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ombra
Stò leggendo l'elenco del telefono, è un bel libro ma ci sono troppi personaggi....

So cmq che questi film sono fatti bene... appena avrò tempo rimedierò...

Con i nomi faccio come Linus, se sono troppo difficili mi limito a guardarli.

Ho letto tutto il Simarillon, ma è stato tanti anni fa.

Se davvero hai amato il mondo di Tolkien e sei entrato nello spirito del libro preparati ad una delusione.
Il primo è bello. Alcuni aspetti della trama sono scarificati, ma questo era inevitabile a meno di non fare un film di una trentina di ore! Ma il senso c'è tutto e i personaggi (tranne Merry e Pipino, che riusltano solo due macchiette) sono rispettati.

Il secondo è un disastro! La trama e i personaggi sono snaturati e profondamente traditi. Sono uscita dal cinema furibonda!!
Ma non ti dico altro per non sciuparti la visione. Poi, se vuoi, fammi sapere come la pensi.


Mi ripeto: LEGGETE LE "LETTERE DI BABBO NATALE"! SONO BELLISSIME!!!!!!


Ciao
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it