Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 19-04-2008, 15.50.34   #1
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
L'ispirazione

Ho vissuto la mia vita credendo di essere negata per ogni tipo di arte.

Passati i 50 ho cominciato a esperimentare con matita, pennelli, penna, tastiera e macchina fografica, a volte faccio anche la ballerina. Tutte cose che faccio in solitudine ed esclusivamente per me, anche perché rischierei seriamente di esser presa per matta. Non credevo proprio di avere tutta questa voglia e addiritura il tempo (devo ammettere che pulisco un po' meno la casa) di esprimere e sublimare quello che ho dentro.

Quali sono le vostre principali fonti di ispirazione? Quando scrivete poesie per esempio? Quando siete tristi, in pace con voi stessi o pieni di gioia?

Quando?

Monica 3 is offline  
Vecchio 27-04-2008, 22.03.10   #2
Dora
Ospite abituale
 
L'avatar di Dora
 
Data registrazione: 17-08-2007
Messaggi: 38
Riferimento: L'ispirazione

Ciao Monica,
credo che l'ispirazione giunga spesso inattesa e certamente non preordinata, frutto sicuramente di un'emozione.
Questa può essere di gioia o di sconforto ma deve quasi sempre essere tale da generare una sorta di scuotimento.
Può trattarsi anche di una sensazione "ricordata" che prende forma in un momento successivo.
Credo che un ingrediente spesso irrinunciabile sia la tranquillità, intesa come assenza di distrazione dal sentire l'ispirazione, tuttavia qualche volta è proprio la confusione, l'insieme di tante "cose che si litigano" la scena a far nascere l'idea. Penso però che in quest'ultimo caso la realizzazione dell'opera artistica sia possibile solo dopo aver osservato, rielaborato il tutto ed aver raggiunto un luogo più isolato. Tu cosa ne pensi ?

Credo che tu abbia scelto la strada giusta nel dedicarti a queste varie attività artistiche perchè hai la possibilità, oltre che di realizzare delle opere interessanti, anche di scoprire tue capacità che anocora non sapevi di avere.
Dora is offline  
Vecchio 30-04-2008, 09.12.50   #3
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: L'ispirazione

Citazione:
Originalmente inviato da Dora
Ciao Monica,
credo che l'ispirazione giunga spesso inattesa e certamente non preordinata, frutto sicuramente di un'emozione.
Questa può essere di gioia o di sconforto ma deve quasi sempre essere tale da generare una sorta di scuotimento.
Può trattarsi anche di una sensazione "ricordata" che prende forma in un momento successivo.
Credo che un ingrediente spesso irrinunciabile sia la tranquillità, intesa come assenza di distrazione dal sentire l'ispirazione, tuttavia qualche volta è proprio la confusione, l'insieme di tante "cose che si litigano" la scena a far nascere l'idea. Penso però che in quest'ultimo caso la realizzazione dell'opera artistica sia possibile solo dopo aver osservato, rielaborato il tutto ed aver raggiunto un luogo più isolato. Tu cosa ne pensi ?

Credo che tu abbia scelto la strada giusta nel dedicarti a queste varie attività artistiche perchè hai la possibilità, oltre che di realizzare delle opere interessanti, anche di scoprire tue capacità che anocora non sapevi di avere.


Ciao Dora.

Mi riconosco perfettamente nelle tue parole. Mi ci è voluta una vita per arrivarci, ma ora guardandomi indietro, credo che molte delle cose che ho fatto fossero frutto di ispirazione anche se non erano "opere d'arte" nel senso comunemente attribuito a queste parole, cioè non erano musica, pittura, scultura o danza.

Credo che tutto possa essere arte. Mi spiego, un insegnante che gioisce nel momento in cui si trova in comunione intellettuale con un allievo sta compiendo un'opera d'arte. Un medico che vuole veramente aiutare il paziente a guarire sta compiendo un'opera d'arte, per non parlare poi del lavoro manuale dell'artigiano. Queste persone stanno solo compiendo il loro dovere o sono ispirate da altro?

Qual'è la tua esperienza?

Monica 3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it