Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 10-06-2002, 09.04.43   #21
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Vi consiglio l' "Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters.

In ogni poesia lo spirito di uno degli abitanti di Spoon River raccoglie la propria vita trascorsa nel villaggio tra rimorsi, rancori, gioia, spensieratezza o ingiustizia.
Un'ottima occasione per riflettere sui rapporti tra gli uomini.

Molti lo conosceranno già, magari attraverso l'album di De Andrè (non all'amore nè al denaro nè al cielo) ispirato da questo libro.

784 is offline  
Vecchio 16-06-2002, 23.17.07   #22
UlceraGastrica
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-05-2002
Messaggi: 82
Talking

Lee master no, ti prego: la jena che ulula nelle tombe!
Te li do io tre bei libri da leggere: "ecce homo", di nice, il chisciotte della mancia di cervantes e il "gargantua e pantagruele" di rabelais. Le poesie di goethe, non male
Ciò che dice katarsis mi garba, anche se l'eterno ritorno m'annoia un po'.


In tempi + recenti direi qualcosa di s.beckett, ma ci sarebbe molto da parlare.
A proposito: abbiamo fatto musica, libri, ora rimane cinema...
UlceraGastrica is offline  
Vecchio 16-06-2002, 23.42.27   #23
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Question

la jena che ulula nelle tombe!

Prego?
784 is offline  
Vecchio 24-06-2002, 18.10.02   #24
Claudio
Ciò che è, è!
 
L'avatar di Claudio
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 202
Cool "Due di due"

Ciao a tutti!

Torno da ieri dalle vacanze.

Mi sono messo a leggere un romanzo molto bello e ideale per chi vuole rimanere nelle riflessioni, ma anche con uno spirito giocoso e giovanile.
Questo non lo considererei un "libro immortale", ma senz'altro molto spigliato e vivace. Non sono di quelli che legge romanzi, ma questo ci ha acchiappato tutti e due (me e la mia ragazza).

"Due di due" di Andrea de Carlo ediz. Mondadori € 7,80: un ottimo romanzo che mi ha contagiato fin dalle prime pagine.
La mia compagna voleva leggere qualcosa in spiaggia o in viaggio. Lo ha preso quasi a caso. Ha cominciato lei a leggermelo ad alta voce, anche se lei lo aveva quasi finito.
E' molto avvincente, per i nostri gusti almeno. L'abbiamo divorato.

Vi trascrivo alcuni commenti:

"Nell'amico c'è qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremmo assumere." Andrea De Carlo
Due amici, due scelte, due avventure. La difficoltà di vivere il mondo contemporaneo e la ricerca di valori nuovi. La storia indimenticabile di un'amicizia. "Due di due" è un romanzo intenso e profondo che attraversa gli ultimi vent'anni di vita italiana.

Ciao a tutti (vedo che ci sono nuove faccine)
Claudio is offline  
Vecchio 25-06-2002, 18.12.54   #25
Claudio
Ciò che è, è!
 
L'avatar di Claudio
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 202
Completo la recensione...

Dal sito http://www.andreadecarlo.net

Due di due
Guido e Mario, due amici diversi e complementari. La storia delle loro due vite e della loro amicizia, in un arco di vent'anni che inizia poco prima del '68. Un romanzo in cui ho riversato molte cose che sentivo e pensavo, quasi senza filtri. Quello che mi è costato di più, ma anche quello che mi ha dato più gioia, per le risposte che ha suscitato e continua a suscitare tra sempre nuovi lettori.
Mondadori - Edizione 1989 e ristampe successive in Oscar Mondadori

Ciao
Immagini allegate
Tipo file: jpg copr2d2(11,6).jpg (11.6 KB, 66 visite)
Claudio is offline  
Vecchio 25-06-2002, 22.03.26   #26
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
gulp
Ho letto i vs. consigli e, tralasciando le mie letture sulla cabala e Crowley... Vi consiglio Tutti e ripeto tutti i romanzi di Anne Rice...
Le cronache dei Vampiri... con lui il mitico Lestat de Lioncourt e La saga delle Streghe Mayfair... credetemi, per chi ama il genere sono dei capolavori..
bacibacio!!
deirdre is offline  
Vecchio 28-06-2002, 00.31.52   #27
libertà
Nuovo ospite
 
L'avatar di libertà
 
Data registrazione: 04-04-2002
Messaggi: 1
x claudio

non ci credo .. non ci credo! stento davvero a crederci..
leggo il titolo sulle recensioni dei libri immortali e tui mi citi "due di Due". Incredibile! sei un mito...

questo è un libro che mi ha cambiato la vita... ho vissuto la lettura di questo libro l'ho divorato., gustato, assimilato e versato tante lacrime.
Guido laremi.....ma esiste davvero un uomo cosi??

mi ha cambiato la vita e quanto vorrei averlo letto nel pieno della mia dolescenza. dovrebbere metterlo come libro da antologia scolastica.

grazie claudio.....
sto ancora piangendo pensando a guido..
libertà is offline  
Vecchio 06-07-2002, 00.42.19   #28
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
PROPOSTA

Si può utilizzare questa discussione per fare delle vere e proprie recensioni di libri????
Eventuale riassunto della trama e impressioni... forse potrebbe aiutarci e indirizzarci versoi libri al momento sconosciuti.

Chi vuol iniziare???

Io, vi avverto, gioco in casa....


Ciao
visechi is offline  
Vecchio 06-07-2002, 00.44.43   #29
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
per 784

Raccontami molto, ma molto di più dell'Antologia di Spoon River. Ne ho sentito parlare molto ma non l'ho mai letto... Se ne hai voglia, trama ed impressioni.


Ciao
visechi is offline  
Vecchio 06-07-2002, 07.03.34   #30
ely
Ospite abituale
 
L'avatar di ely
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 134
credo di essermi letta tutti i libri scritti da hesse, lo trovo eccezionale, poi i libri scritti da Tahar Ben Jellooun ad.esempio "il razzismo spiegato a mia figlia" credo che siano molto semplici ma pieni di significato capaci di arrivare nel cuore di tutti noi anche dei più piccini.
Non riesco ad accantonare le poesie di Emily Dickinson ogni volta che ne sento il bisogno apro il libro e ne leggo una a caso...
bhe visto che la vita va rallegrata vicino al mio letto c'è "anche le formiche nel loro picccolo s'incazzano" di gino&michele.ciao
ely is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it