![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#31 (permalink) |
|
Ospite
|
Ora ci provo io, ma state allerta, potrei destabilizzarvi...
(si scherza, ovviamente )1- cosa stai leggendo? "Capire il potere" di Noam Chomsky 2 - prime letture Zagor e gli eroi della Marvel (Dare Devil su tutti); ma forse ho letto prima "L'isola del tesoro" di Stevenson. 3- -una citazione "Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?" (Shakespeare) 4 - un personaggio che non dimentichi il "Funes" di Borges 5 - il romanzo più triste (e/o più divertente) divertente: "Bar Sport" di Stefano Benni; triste: i "Racconti" di Checov sono bellissimi ma mi rendono infinitamente triste. 6 - un romanzo d'amore "Sylvie" di Gerard de Nerval 7 - un personaggio con cui identificarsi (e/o odiato) mi identifico facilmente con il Conte di Montecristo; odio - non voletemene male - il maestro di "Cuore" 8 - a chi faresti la corte? a Sylvie 9 - romanzo da portare sullo schermo "Nati due volte" di Pontiggia 10 - una poesia d'amore Sarò banale e scontato, ma una a caso dal "Canzoniere" di Petrarca 11 - libri che cambiano la vita A me l'ha cambiata il primo "Diario minimo" di Umberto Eco 12 - un libro che ti ha fatto paura "La metamorfosi" di Kafka 13 - un'opera "minore" da riscoprire Tutta l'opera di Antonia Pozzi 14 - un romanzo che ti ha coinvolto "Delitto e castigo" di Dostoewskij 15 - per l'isola deserta? "La commedia umana" di Balzac A presto Solger
|
|
#32 (permalink) |
|
Ospite
|
Ripensandoci, però...
Come ho fatto a non includere, tra le letture più divertenti, "Le commedie" di Aristofane o "Gargantua e Pantagruel" di Rabelais?
|
|
#33 (permalink) |
|
Ospite
|
E ancora, tra le letture più divertenti, come ho fatto a non pensare a Campanile?
E sono davvero sicuro che il romanzo che mi ha coinvolto di più sia "Delitto e castigo" e non "I fratelli Karamazov"? E come non citare "Se questo è un uomo" di Primo Levi... quanto all'opera che mi ha cambiato la vita: certo, "Diario minimo" ha giocato un ruolo decisivo; ma come non rivolgere, a questo proposito, un doveroso pensiero a Nietzsche? E circa il personaggio con cui mi sono identificato maggiormente: è davvero il Conte di Montecristo? Ho già dimenticato come sentivo vicino alla mia sensibilità il Marlowe di Chandler o il Stephen Dedalus di Joyce? Insomma, questo questionario mi sta provocando insonnia (si veda l'ora), laceranti sensi di colpa e dostewskijani conflitti di coscienza! ![]()
|
|
#35 (permalink) | |
|
Ospite
|
Re: X solger
Citazione:
Bravo, poi mi sono messo a letto e sono arrivati pure quelli! ![]()
|
|
|
#37 (permalink) | |
|
Ospite
|
Re: Ehmmm
Citazione:
Ahia, chiedo scusA ![]()
|
|
|
#38 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
1- cosa stai leggendo?
- Arte e menzogne, Jeannette Winterson 2 - prime letture nn ricordo 3- -una citazione "la bellezza è verità la verità è bellezza. Questo è tutto ciò che sappiamo in terra e tutto ciò che ci è sufficente sapere" da "Ode su un'urna greca" J.Keats 4 - un personaggio che non dimentichi Isabel Archer- Newland Archer 5 - il romanzo più triste Come in uno specchio, K. Koen 6 - un romanzo d'amore Cime Tempestose, Emily Bronte 7 - un personaggio con cui identificarsi il principe Miskijn de l'idiota, di Dostoijevskij (e/o odiato) Micòl Finzi Contini 9 - romanzo da portare sullo schermo quale nn lo è stato ancora? 10 - una poesia d'amore Nazim Hikmet In questa notte d’autunno sono pieno delle tue parole parole eterne come il tempo come la materia parole pesanti come la mano scintillanti come le stelle. Dalla tua testa dalla tua carne dal tuo cuore mi sono giunte le tue parole le tue parole cariche di te le tue parole, madre le tue parole, amore le tue parole, amica Erano tristi, amare erano allegre, piene di speranza erano coraggiose, eroiche le tue parole erano uomini. 11 - libri che cambiano la vita Seta, Baricco... Cime Tempestose 13 - un'opera "minore" da riscoprire Quel che sapeva Maisie, Henry James 14 - un romanzo che ti ha coinvolto pochi libri non lo hanno fatto... 15 - per l'isola deserta? Henry James... un suo qualunque libro...
|
|
#40 (permalink) |
|
Nuovo ospite
|
1- cosa stai leggendo?
"Autobiografia di Alice Toklas" di Gertrude Stein 2 - prime letture non mi ricordo di preciso, ma penso "piccole donne", "cime tempestose", la storia infinita"... 3- -una citazione non so fare citazioni, primo perché la mia giovine memoria fa già cilecca, secondo perché mi fa impressione far uscire da me qualcosa che ho interiorizzato e che risponde ad una necessità di rimanere solo un'emozione del profondo (poi ci sono anche le citazioni "non profonde" che però sono soggette al primo punto), e poi è anche una questione di "autore modello"...(forse non si è capito niente di quello che ho scritto )Citazione mia ![]() 4 - un personaggio che non dimentichi Gulien Sorel de "il rosso e il nero" ma anche la Marchesa de Merteuil de"le relazioni pericolose" 5 - il romanzo più triste penso che la maggior parte dei libri che ho letto siano tristi, scritti da uomini tristi, di una tristezza tristemente triste... però tra questi volevo consigliare "una morte dolcissima" di Simone de Beauvoir...devastante, bellissimo ![]() il più divertente "Candido" di Voltaire ma anche "tre uomini in barca" di Jerome 6 - un romanzo d'amore troppi, però mi piacciono i finali tragici... 7 - un personaggio con cui identificarsi jo di "piccole donne"(come quasi tutte le donne) 8 - a chi faresti la corte? boh, forse a qualcuno di quei personaggi maschili idealizzati della Austen (tipical feminine) 9 - romanzo da portare sullo schermo adesso come adesso nessuno dei libri che mi è davvero piaciuto.il problema non è del cinema ma dell'industria cinematografica che per la maggior parte fa prodotti didascalici e scadenti che non tengono assolutamente conto dellle potenzialità del cinema; penso ad esempio ad un capolavoro come il "processo" diretto da O.Wells che oggi sarebbe improbabile trovare al cinema. dipende dal regista(o meglio dall'industria cinematografica), non dal libro 10 - una poesia d'amore qualcosa di Saffo... ![]() non mi sono mai piaciute la poesie d'amore perchè sono troppo "petrarchiste" anche se comunque ne ho lette anche di notevoli 11 - libri che cambiano la vita 1984 per la visione politica(quindi, purtroppo, disillusione) Una morte dolcissima della Beauvoir per il rapporto figlia-madre comunque penso che dipenda dai momenti, secondo me possono "cambiarti" la vita ad esempio kafka, dostoevskij, dante cervantes, calvino... ma dipende dalla disposizione personale al farsi "schiacciare" dall'inatteso e dall'abisso 12 - un libro che ti ha fatto paura i libri di Costanzo , Vespa ,Fallaci ... e posso andare avanti citando libri di scrittori senza "la forza della ragione" o con un cospiquo stuolo di redazionisti sfruttati... quello che mi fa paura è il successo delle vendite 13 - un'opera "minore" da riscoprire i racconti in generale, sono molto meno letti dei romanzi, ma ce ne sono alcuni così coinvolgenti che il romanzo non riesce neppure lontanamente a riprodurre la stessa sensazione volevo consigliare i racconti di Flannery O'Connor 14 - un romanzo che ti ha coinvolto quasi tutti. cerco di viverli! 15 - per l'isola deserta? l'Odissea,i viaggi di Gulliver "Robinson Crusoe" ? o "piccolo manuale di sopravvivenza su un'isola deserta ovvero come pettinarsi i capelli con lische di pesce senza farli diventare elettrici" ? ![]() |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|