Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 09-06-2002, 17.41.31   #1
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Films immortali?

Scimmiottando un po' l'idea di Van Lag per i libri (in Tematiche Varie), vi propongo di creare un angolo di presentazione, recensione o commento dei films che secondo voi vale la pena di vedere.

Il cinema mi ha sempre interessato, almeno attraverso quei rari esempi di valore che ce ne vengono proposti (ad orari assurdi) dalla TV o nelle sale stesse, ma per pigrizia ed ignoranza crassa non sono mai riuscito ad orientarmi in questo mondo.

Grazie a chiunque vorrà partecipare.
784 is offline  
Vecchio 09-06-2002, 20.02.43   #2
Catharsis
 
Messaggi: n/a
Ultimamente mi sto appassionando a films di fantascienza. Ho visto da poco eXistenz di Cronenberg...fantastico!Bisogn a seguire i protagonisti in un intreccio di realtà virtuali e "reali" intricatissimo e pieno di colpi di scena.Per non parlare di buoni che diventano cattivi e viceversa.Un film decisamente contorto!Per non parlare di strane fusioni tra macchine e esseri viventi(un po il pallino di Cronenberg):Computer organici fatti di materia vivente,pistole di ossa che sparano denti(!!!),e varie amenità simili...
Poi c'è il capolavoro:Matrix.L'unico film di origine americana che mi sia piaciuto sul serio.Quel film è un concentrato di filosofia.Neo è l'uomo che squarcia il velo di maya,che si accorge che le ombre sulla caverna sono solo ombre e non realtà!E' un film che esaspera il nichilismo di questa società(come tutti quelli cyberpunk)ed evidenzia, come il film precedente, l'alienzione tecnologica a cui siamo sottoposti.
Poi ho visto The Cube,molto carino...decisamente claustrofobico!Anche qui i protagonisti sono calati in una realtà strana,incomprensibile,di cui devono capire le regole...e l'unico modo per sopravvivere è quello di aiutarsi a vicenda.Peccato che poi si scanneranno a vicenda...
 
Vecchio 09-06-2002, 22.14.01   #3
Massimo
 
Messaggi: n/a
E' proprio una bella idea

Però non me la sento di fare recensioni, non sono all'altezza; inserisco solo i nomi dei films che mi sono piaciuti di più, se qualcuno li ha visti se ne potrebbe parlare!

Una giornata particolare (con Mastroianni e Loren)
Braveheart (Scozia libera!)
La moglie del soldato (con sorpresa!)
Salò (di Pasolini)
Il dittatore dello stato libero di Bananas (Woody Allen)
Il paziente inglese (triste)
Bianca (uno dei primi di Moretti)
Il mestiere delle armi (Olmi)

adesso mi vengono in mente questi... ciao!
 
Vecchio 10-06-2002, 08.28.11   #4
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Non è importante che recensiate i titoli proposti (se lo fate meglio, comunque), ma sarebbe importante riportare sempre titolo e regista, altrimenti può essere un problema recuperarli.

Belli gli spunti già proposti
784 is offline  
Vecchio 14-06-2002, 20.55.34   #5
Catharsis
 
Messaggi: n/a
Ma come ho fatto a dimenticarmene!Parlo di film di fantascienza e non parlo DEL film di fantascienza per eccellenza:2001-odissea nello spazio.A dire la verità l'ho tralasciato perchè l'ho visto un sacco di tempo fa(quando avevo 12 anni) e poi non ho più avuto l'occasione di riguardarmelo per intero...cmq per quanto mi ricordo è un capolavoro!
L'uomo che diventa cosciente ed inizia ad imporre la sua volontà(di potenza) sugli altri ominidi(il famoso osso\arma)che sfugge,o crede di sfuggire,al controllo dell'obelisco (simbolo di tutto ciò che è metafisico,perfetto,sovrumano) .Poi nel futuro HAL il computer che diventa a sua volta cosciente e si ribella allo stesso modo all'uomo(un po' come succede anche in matrix).In fine l'obelisco che ripristina la situazione inziale,cominciando un nuovo ciclo,l'eterno ciclo.
Per non parlare delle citazioni omerica,già a partire dal titolo.L'uomo,novello Ulisse,sperso in questo mondo che non comprende,che non capisce e cerca risposte a domande più grosse di lui...e nonostante tutto fa parte di questa perfezione,pur non cpendola.
Poi Hal è il ciclope ucciso da Browman,ovvero l'arciere.
Insomma un capolavoro!
 
Vecchio 14-06-2002, 22.10.22   #6
Flash
Ospite
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 4
per me

L'ultimo film che mi e' veramente piaciuto e Matrix.

Carino anche fight Club.
Flash is offline  
Vecchio 23-06-2002, 21.37.39   #7
Massimo
 
Messaggi: n/a
Smile Dimenticavo...

Ladyhawke (dovrebbe scriversi così, con una Michelle Pfeiffer bella come una dea).

Ciao, alla prossima.
 
Vecchio 24-06-2002, 09.37.39   #8
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ho una passione per l'horror ed il gotico/fantasy...

consiglio...
- L'Arcano Incantatore di Pipi avati con il magnifico Stefano Dionisi.
- La Nona Porta di Roman Polansky meraviglioso, fantastico... peccato per il finale...
- Intervista col Vampiro di Neil Jordan (Sceneggiatura di Anne Rice la migliore scrittrice ) ritengo sia un capolavoro!
- Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola mi ha talmente emozionato che ho pianto meraviglioso....
- From Hell, la storia di Jack lo squartatore- di Albert Hughes con un magnifico Jonny Deep... imperdibile!

questi sono i miei preferiti...

baci
deirdre is offline  
Vecchio 24-06-2002, 11.13.49   #9
Pie'oh'pah
 
Messaggi: n/a
Vabbè uffa...ci aggiungo anche io un film va...così non passo per ignorante....


Krull


Non mi chiedete di chi è e chi sono gli attori perchè non me lo ricordo, me lo sarò visto un milione di volte, ma non mi sono mai preoccupata di guardare come si chiamano...


Mmmmm pensandoci bene ci ficco dentro anche Cabal...



Pie
 
Vecchio 24-06-2002, 13.08.01   #10
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
'azz, ma è possibile che gli dei siano sempre così ermetici??

Su, oh dea indiscussa, se proprio non ci vuoi rivelare i registi, almeno dicci rapidamente di cosa parla, così capiamo se ci interessa o no, e soprattutto se poi decidiamo di noleggiarlo non facciamo la figura dei fessi con i commessi (anche perchè dove vado io c'è una ragazza carina e non mi va proprio!!).

Da brava dea, nuova alleanza e tutti contenti.
P.S. lascia pur stare tuo figlio dov'è e non gli rompere i cogli.oni con la storia del calice amaro e palle varie, vah...
784 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it