Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 11-12-2004, 17.43.47   #21
DarkDreamer
Ospite
 
L'avatar di DarkDreamer
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 25
Citazione:
Messaggio originale inviato da kasgor
Io adoro l'arte surrealista, in primis Magritte, in secundis Ernst, e poi per alcuni lati Mirò e Dalì... quindi ve ne propongo un paio di Magritte: adoro la sua capacità di giocare con l'agio e il disagio, ciò che pare familiare, il senso di pericolo, l'estraneità, la vertigine...

Anche a me piace il surrealismo, anche se preferisco di gran lunga De Chirico. Mi piace il fatto che gli oggetti vengano osservati in una prospettiva diversa da quella comune che ottengono quasi un'aura di mistero e di apprensione (il masso che sorvola il cielo dà proprio l'impressione che possa cadere da un momento all'altro con le conseguenze disastrose che possiamo facilmente immaginare). L'approccio sembra apparentemente semplice, ma in realtà quest'arte possiede degli aspetti sottili e non facilmente decifrabili, che danno quasi un'impronta "metafisica"
DarkDreamer is offline  
Vecchio 11-12-2004, 19.49.08   #22
kasgor
Ospite
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 11
Anche De Chirico ha il suo netto fascino, tuttavia non riesco ad apprezzare appieno le sue opere, le trovo troppo angoscianti... mentre invece di Magritte apprezzo proprio la serenità e la leggerezza (non pressapochismo, badare, leggerezza) con cui si dedica all'analisi dell'inconscio, in contrapposizione a Dalì e al suo metodo paranoico-critico, da cui derivano opere troppo morbose.
kasgor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it