![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#31 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
è come se lui cogliesse il ritmo dei cicli e lo riproponesse nelle sue opere.
Ho letto quanto dici nei rapporti con Dalì ed in parte li vedo simili, o quantomeno esploratori dello stesso terreno. A me sembra però che Escher sia più incline al linguaggio matematico dei ritmi e delle ripetizioni, mentre in Dalì ci si ferma alla scomposizione. In Escher io sento la trasformazione ed il movimento. Ho visto la mostra domenica e l'ho trovata molto stimolante. Certo che era anche un bravissimo incisore, parlo del lato tecnico. Poi mi sembra di capire che anche la scelta delle tecniche d'incisione, la xilografia e la litografia, con qualche accenno di lineografia e rare prove ad acquatinta, siano anche quelle scelte per una rappresentazione morbida nei contorni e più facilmente percepibile come 'trasformabile'. Usa un linguaggio geometrico ma non lo definisce come la tecnica gli consentirebbe di farlo, credo che sia una scelta precisa anche questa. E poi sono rimasta piacevolmente impressionata dal video... il tentativo di associare la trasformazione dell'immagine al ritmo musicale...l'ho trovata sensibile ed attenta nel cercare di far cogliere quante più emozioni possibili. Qualcun'altro è andato a vederla? ![]() |
|
|
|
|
#32 (permalink) |
|
silenzio-sa
|
sai..
generalmente io snobbo sempre i filmati alle mostre, perchè annoiano un pò
; quello di Escher, invece, oserei dire che mi ha fatto conoscere sfumature caratteriali e di vita dell'artista che non sospettavo neppure. E' interessante ciò che hai scritto riguardo l'*idea geometrica di base e le tecniche di rappresentazione. Sicuramente, era uno scultore molto abile. Per quanto i suoi disegni siano in parte simmetrici, è impressionante la scelta di lavorare *a specchio. credo ci tornerò, negli ultimi giorni. c'è una persona che conosco che devo salvare ![]()
|
|
#33 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
Re: sai..
Citazione:
devo ammettere molto poco poeticamente...che spesso sono il momento in cui mi rilasso un po' e mi riposo i piedi... ma questo ha una marcia in più. sono contenta che qualcun'altro lo ha apprezzato. Forse per la simmetria dobbiamo pure far riferimento al fatto che è un fatto naturale... una foglia è simmetrica, il nostro corpo sembra simmetrico... anche lì forse c'è qualche riferimento all'apparenza ed al riflesso... non hai notato come ricorre il riflesso? ![]() |
|
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
silenzio-sa
|
la simmetria come metà
![]() è una cosa che mi ha sempre affascinato.... ho saputo poi che prolungheranno la mostra fino alla fine di marzo ha davvero avuto un grande successo...
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|