![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Arte Commenti, recensioni, raccolte di... Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite
|
Alain de Botton
"Dobbiamo bloccare quel processo masochistico che ci induce a ricercare l'approvazione del prossimo prima ancora di chiederci se le sue opinioni meritino di essere ascoltate, e smettere di cercare l'amore di qualcuno che poi, appena impariamo a conoscerlo, ci accorgiamo di non stimare".
"L'importanza di essere amati" di Alain de Botton
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite
|
Dosi massicce di approvazione
Il tema che proponi è molto interessante, ma secondo me il pensiero di de Botton non tiene conto di una particolare caratteristica dell'essere umano. Biologicamente ed antropologicamente, noi abbiamo bisogno di poche cose: qualche litro di acqua al giorno, un poco di cibo (molto meno di quanto si creda comunemente), una temperatura che non si allontani troppo dai 18°C... L'unica cosa di cui abbiamo bisogno in dosi massicce è l'approvazione dei nostri simili. Tutto questo viene prima di ogni altra considerazione circa l'attendibilità del nostro interlocutore. Non importa se chi ci osserva è una cima o un sempliciotto, prima di tutto importa se egli ci approva oppure no (e, d'altra parte, se scopriamo che ci approva difficilmente penseremo di lui che è un sempliciotto). Non so dirti se questo è un bene o un male. Secondo me, è semplicemente un dato di fatto.
Spero tanto che tu mi approvi...
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite
|
veramente il saggio di Botton
è un'approfondita analisi di questo sentimento (l"'essere amati" del titolo si riferisce proprio a questo)
"L'unica cosa di cui abbiamo bisogno in dosi massicce è l'approvazione dei nostri simili". Io penso che non sia affatto così. O che cmq non sia così per tutti. Per me non lo è. Fin da che ho memoria, non mi è mai importato proprio niente dell'approvazione degli altri. Molto (troppo forse) della mia. E non sai quanto questo possa essere causa di problemi!!! Ma forse è proprio per questo motivo che ho trovato estremamente interessante questo libro. Un viaggio attrraverso il tempo e la cultura per cercare le radici (e le soluzioni) di questo strano problema che condiziona la vita di tanta parte dell'umanità occidentale...soprattutto oggi!
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ospite
|
Re: veramente il saggio di Botton
Citazione:
(Però, tornando sul personale: sei proprio certo di quello che dici? Non ti è mai importato proprio niente di essere approvato dai tuoi genitori, dai tuoi insegnanti, dal tuo partner?) In ogni caso, hai la mia approvazione per avermi fatto conoscere De Botton.
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|