Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 22-05-2005, 18.17.19   #1
Lillà
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-03-2005
Messaggi: 0
Presentazione

Titolo d'una silloge di poesie: "cristalli di ibisco"
la sua presentazione è importante.....
posso chiedere a voi che leggete un parere?
Non so se è abbastanza chiaro il suo messaggio!!! grazie a tutti!! devo presentarla a giorni!


L’ibisco è un fiore fragile e dolce come l’amore, morbido e sensuale come la passione; i suoi colori possono essere forti e vivi, o teneri e delicati; la sua bellezza fa innamorare ma……
vive solamente un giorno….
…e così ogni emozione, ogni sentimento che finisce, che muta, che cambia di intensità lasciano, come un fiore d’ibisco, una tristezza o un dolce sorriso che fanno vibrare l’anima…che vivono in eterno nei ricordi, nei rimpianti…..
…a volte ricordi felici o rimpianti malinconici mentre, a volte, una muta rassegnazione rimane nel nostro cuore come un’ombra…
…e se potessi rinchiudere in uno scrigno prezioso queste emozioni che mi hanno fanno assaporare la vita? rimarrebbero lì, impolverate come pensieri segreti…
…e se le imprigionassi in un cristallo?
…guarderei il mio cristallo, ne osserverei le varie sfaccettature, lo accarezzerei e, sentendo il freddo di un qualcosa che non è più…chiuderei gli occhi e rivivrei ancora i miei dolci petali d’ibisco….
Mi lascerei investire e cullare dalla luce che, illuminato dal sole, sprigionerebbe ancora….così ...sarebbero i miei preziosi
cristalli
d’ibisco
Lillà is offline  
Vecchio 23-05-2005, 07.11.26   #2
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
Il sentimento che traspare da ogni poro della tua pelle... è il solito, ma, forse, per la fretta di scrivere, mi sembra che tu debba rivedere qualcosina, sia nella sintassi che nella grammatica.

E come affermò il poeta....."Ciao mio pensiero"

Vapensiero is offline  
Vecchio 28-05-2005, 12.50.09   #3
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Stupenda... Bellissima.... Complimenti!!
Rakuga is offline  
Vecchio 29-05-2005, 21.06.57   #4
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
Ci sono le tue emozioni , ma non sublimate. Insomma, sono sincera, non c'è poesia. Ma continua ancora a scrivere, soprattutto per te stessa: fa bene all'anima. Poi migliorerai. Ciao
Sudha is offline  
Vecchio 31-05-2005, 13.34.51   #5
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
Per Sudha

riferimento:
----------------------------------------
Ci sono le tue emozioni, ma non sublimate. Insomma, sono sincera, non c'è poesia. Ma continua ancora a scrivere, soprattutto per te stessa: fa bene all'anima. Poi migliorerai.
---------------------------------------

Cara Sudha, il messaggio che hai inviato a Lillà, dovresti spiegarmelo un tantino meglio: che cosa significa "emozioni sublimate?" e chi è che ha stabilito che le emozioni, in una poesia, per ritenersi tale, si debbano sublimare?

Ad essere sincero è la prima volta che ascolto un "Giudizio" del genere, e si che in Italia, forse, sono uno dei pochissimi che riescono a vivere (male) solo con la poesia.

In ogni modo mi piacerebbe che approfondissi la tua opinione con degli esempi o con qualche brano d'autore, potrai essere d'aiuto a me e a Maria Antonia, che trovo deliziosamente in linea con la poesia e con il mondo che la circonda.

Se non ti riesce non fa nulla.....so che è impossibile.

Ciao e aspetto notizie.

Ultima modifica di Vapensiero : 31-05-2005 alle ore 13.54.38.
Vapensiero is offline  
Vecchio 13-06-2005, 00.55.51   #6
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: Presentazione

Citazione:
Titolo d'una silloge di poesie: "cristalli di ibisco"
la sua presentazione è importante.....
posso chiedere a voi che leggete un parere?
Non so se è abbastanza chiaro il suo messaggio!!! grazie a tutti!! devo presentarla a giorni!


L’ibisco è un fiore fragile e dolce come l’amore, morbido e sensuale come la passione; i suoi colori possono essere forti e vivi, o teneri e delicati; la sua bellezza fa innamorare ma……
vive solamente un giorno….
…e così ogni emozione, ogni sentimento che finisce, che muta, che cambia di intensità lasciano, come un fiore d’ibisco, una tristezza o un dolce sorriso che fanno vibrare l’anima…che vivono in eterno nei ricordi, nei rimpianti…..
…a volte ricordi felici o rimpianti malinconici mentre, a volte, una muta rassegnazione rimane nel nostro cuore come un’ombra…
…e se potessi rinchiudere in uno scrigno prezioso queste emozioni che mi hanno fanno assaporare la vita? rimarrebbero lì, impolverate come pensieri segreti…
…e se le imprigionassi in un cristallo?
…guarderei il mio cristallo, ne osserverei le varie sfaccettature, lo accarezzerei e, sentendo il freddo di un qualcosa che non è più…chiuderei gli occhi e rivivrei ancora i miei dolci petali d’ibisco….
Mi lascerei investire e cullare dalla luce che, illuminato dal sole, sprigionerebbe ancora….così ...sarebbero i miei preziosi
cristalli
d’ibisco

Io la trovo molto bella e particolare e non toccherei una sola virgola di quanto hai scritto. La grande Mina quando compone una canzone propone sempre la prima versione anche se non perfetta. E personalmente la perfezione la lascio ai matematici
nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it