Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 16-08-2002, 16.24.33   #21
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
16/08/2002 00.23 [originariamente inviato come msg privato]

Fotografie=>emozioni

Chiedevi impressioni ed emozioni. Eccomi.
Per il momento confesso di aver visto solo le foto del 3d qui sul forum.

Una foto non mi è piaciuta: "paesino", sembra la fotografia di un modellino eseguita con l'intenzione di farlo sembrare un paesino vero... emozioni? mollezza della duplice finzione.

Le altre mi sono generalmente piaciute, forse si aggrappano un po' troppo ad una "simbologia convenzionale" per essere dette originali.

Una mi è sembrata davvero bella: "canne".
Un primo segno di qualità è che ancor prima di individuare il soggetto si è colti da una forte sensazione, quella di aggressione, di slancio in direzione dell'osservatore dovuta ai giochi di linee trasversali delle canne.
Poi, quando si è messa a fuoco l'immagine, ancor più che i fasci di canne si vede una poderosa linea d'artiglieria pronta a scatenare un pandemonio infernale, ma che per ora tace...
Forse è anche questo il bello, come l'immagine risultante sia tanto violentemente in contrasto con la pacifica natura bucolica del soggetto, darle un sottotitolo, qualcosa come: "campo di battaglia".
Infine mi piacciono molto gli accostamenti cromatici.

Resta che io non sono nemmeno un dilettante, come fotografo, e che quindi il mio giudizio vale solo come impressione personale.

784 is offline  
Vecchio 16-08-2002, 16.29.54   #22
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
16/08/2002 08.10 [originariamente inviato come msg privato da Mauropitta]

Grazie
Ti ringrazio tantissimo per il messaggio, la sincerità e soprattutto le tue emozioni: mi sei piaciuto ed era esattamente questo che chiedevo!
Per la cronoca "paesino" esiste realmente nel Massiccio Centrale in Francia vicino alle "gorges du Tarn".
La foto mi era venuta spontanea perchè questo micropaese, locato alle radici di una forra impressionante, col suo apparente idilliaco essere, ma disabitato o quasi, mi aveva dato una sensazione di contrasto violento, che ho cercato evidenziare con una foto "caricata" di eccesso di perfezione bucolica ma che penso non inganni nessuno, infatti tu l'hai recepita subito la stonatura!
Inoltre sarebbe stato per me impossibile dare l'idea del contrasto del paesino contro la forra che era alta quasi 600 metri, in quanto la foto si sarebbe "allargata" troppo e avrei certamente distorto le linee verticali.
Canne, in effetti, potrebbe sembrare un campo di battaglia tipo "solferino" dove un'apparenza agreste, nasconde migliaia di morti in battaglia.
Sono rimasto sbigottito che tu sia riuscito a vedere (forse col terzo occhio) oltre la banale apparenza, infatti la cromaticità della foto, l'ho voluta estremizzare, proprio per dare un'idea di contrasto quando il soggetto, noin lo meriterebbe.
Complimenti! Mi sei poiaciuto e la tua visione dimostra solo che hai una grandissima sensibilità e forse anche qualche contrasto interno, con te stesso.
Vorrei solo chiederti il perchè tu non abbia postato sul forum le tue impressioni e invece abbia optato per un messaggio privato!
Se la cosa non ti disturba, ti chiederei di quotare il tuo post come risposta sul thread in modo che anche gli altri possano leggerti e ti chiederei di copiare e incollare anchge questa risposta, se ti va!
Comunque grazie di cuore delle tue sensazioni e di avermele volute dire.
Mi auguro che lo farai spesso.
Ciao.
Mauro
784 is offline  
Vecchio 16-08-2002, 16.39.52   #23
784
Numero
 
L'avatar di 784
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 291
Talking Disturbo?

Ma figurati.. per una volta che qualcuno mi apprezza!

784 is offline  
Vecchio 16-08-2002, 22.31.16   #24
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Caro Mauro, credo sia umano essere dispiaciuti quando non riceviamo il consenso che speravamo, specialmente per la prorpia arte, ma come ogni critica può essere un punto di riflessione.

La foto dei bambini che mi hai mandato non l'avevo mai vista e quella che ti ho presentato io originariamente era a colori. Ma io ci vedo in quella foto più di un padre e figlio: ci vedo due compagni d'arme, che affrontano insieme la vita, fidandosi uno dell'altro. Comunque credo che l'errore sia nel poco contrasto, infatti sono andata a ritoccarla.

Di Lorenzastrana mi sono saltati agli occhi due particolari: il primo è che ci hai visto le ombre in quella foto, la seconda è la rapida valutazione psicologica. La modella non sono io, ma Lorenza è una persona di luce e ombra e ognuno coglie l'essenza con la quale forse maggiormente si rispecchia.
Per me quella foto è una foto di luce.

E visto che vi è tanto piaciuta , vi mando la seconda elaborazione.

In ogni caso ritengo che confrontare le nostre foto non possa assere che stimolante e accrescitivo ( e ovviamente l'invito è aperto a tutto il forum), ma credo anche che mentre guardiamo le foto degli altri ci chiediamo: come l'avrei scattata io?

Guardiamo le foto degli altri e cerchiamo di cogliere l'anima dello scatto e l'anima del fotografo, vediamo come essa possa essere affine a noi o distante a seconda delle sensazioni provocate. E credo sia normale cercare di adattare queste sensazioni alla realtà che noi viviamo, chiedendoci, appunto, come noi avremmo scattato quella foto. Ma non credo che questo sia un male. Stimola l'immaginazione e la creatività. Non credo nell'originalità a tutti i costi.

Vi saluto con un consiglio del mio (pazzo) insegnante di fotografia: girate sempre con un telaietto delle diapositive, e fermatevi a inquadrare le realtà come se aveste la macchina fotografica.
Immagini allegate
Tipo file: jpg lorenzastrana1 copia.jpg (35.9 KB, 39 visite)
Willow is offline  
Vecchio 17-08-2002, 11.15.26   #25
mauropitta
Ospite abituale
 
L'avatar di mauropitta
 
Data registrazione: 31-07-2002
Messaggi: 64
Willow....la splendida!

Carissima Willow....:sei splendida!
Non mi ero sbagliato quando pensavo di aver colto nei tuoi posts una affilata intelligenza, ma ancor più una grandissima sensibilità e disponibilità a confrontarti.
Al di là delle nostre discussioni sui nostri lavori fotografici, che essendo personali, li vediamo come solo noi li abbiamo visti o concepiti, devo dire che nella tua precedente risposta hai centrato perfettamente il concetto di personalità, confronto e consenso e cosa ancora più meritevole, l'hai saputo esporre in una maniera così concisa e perfetta che ti ho veramente invidiata molto.
Hai mai pensato di fare la diplomatica ???

Citazione:
Caro Mauro, credo sia umano essere dispiaciuti quando non riceviamo il consenso che speravamo, specialmente per la prorpia arte, ma come ogni critica può essere un punto di riflessione.
.............................. .............................. .............................. ........
In ogni caso ritengo che confrontare le nostre foto non possa assere che stimolante e accrescitivo ( e ovviamente l'invito è aperto a tutto il forum), ma credo anche che mentre guardiamo le foto degli altri ci chiediamo: come l'avrei scattata io?
.............................. .............................. .............................. .........
Guardiamo le foto degli altri e cerchiamo di cogliere l'anima dello scatto e l'anima del fotografo, vediamo come essa possa essere affine a noi o distante a seconda delle sensazioni provocate. E credo sia normale cercare di adattare queste sensazioni alla realtà che noi viviamo, chiedendoci, appunto, come noi avremmo scattato quella foto. Ma non credo che questo sia un male. Stimola l'immaginazione e la creatività. Non credo nell'originalità a tutti i costi.]

Secondo me, hai detto tutto in queste tre frasi che mi hanno colpito molto.
Dico la verità, i miei commenti e le interpretazioni che ho dato erano un po' cattivelle, ma l'ho fatto solo per cercare di fare uscire allo scoperto la vostra natura, quella vera che di solito viene tenuta solo per noi stessi e non per criticare alcunchè!
Come diceva un grande milirdario americano " la stoffa e il genio di un finanziere, si vedono solo quando in borsa scorre il sangue: solo allora si vede chiaramente di che pasta è fatto un uomo!"
E in parte sono d'accordo. Finchè ci si scambiano complimenti, magari non proprio sentiti, si rimane in un mondo sterile di scambievole autocompiacimento, che, si, è piacevole, ma non produce niente.
La critica a volte fa male, ma è sempre uno sprone a migliorare se fatta in una maniera accettabile.
E' vero, è un mio grandissimo difetto quello di cercare di "immaginare" il carattere di una persona da come vive, da come si manifesta agli altri, da quelli che sono i suoi metodi, i suoi lavori, gli scritti, le foto e quant'altro.
E nella mia incommensurabile presunzione, credo che sia veramente difficile, ma possibile, riuscire a vedere l'altro come a volte nemmeno lui si vede e cercare di fare questo, mi itriga anche molto.
A me non dispiace essere "analizzato" e le critiche non mi feriscono anche se, devo ammetterlo, preferisco i complimenti: ma questo è un limite umano!
Se però la critica viene da una persona che stimo o che mi vuole bene, allora è immensamente costruttiva.
La incamero, la coltivo, la rifiuto, ci ripenso, cerco di vedere le cose da un altro punto di vista e solitamente, alla fine, me ne posso anche innamorare e allora si trasforma in un altro mattoncino da aggiungere alla mia casa per farla crescere.
Ma veniamo agli ultimi lavori.
Lorenzastrana 1 , è una bella foto, tecnicamente ineccepibile, guardadola meglio, forse, ci ho visto le ombre perchè lo sfondo di luce dell'acqua, sul vestito chiaro, mi aveva evidenziato ancor più le ombre del vestito e di lei.
Comunque, come tutti, Lorenza è una persona di ombra e di luce, e ciascuno potrà prediligere l'una o l'altra, ma sicuramente saremo tutti d'accordo, nel dire che Lorenza è bellissima
(che tradotto in "slang" McDonaldiano sarebbe: "m'intrippa un casino")
Devo dirti comunque che se la prima era bella, la seconda "mi prende" molto di più! Sei brava con Photoshop: complimenti!
Lì si, che è uscita la positività, la luce e i colori: Bella !
Per quanto riguarda la foto dei bambini, sono contento che ti sia piaciuta: io l'ho sempre considerata un capolavoro immortale e pensa che la prima volta la vidi su una rivista che avevo 16 anni!!!
Riguardo alla tua "padrefiglio", il concetto di affrontare la vita assieme, l'avevo "preso" subito, ma mi aveva stonato il color seppia che è qualcosa normalmente associato all'antico, al passato, alla decadenza e non ad un futuro, a una promessa di combattere assieme per una vita migliore, cioè ad un concetto positivo. Forse era questo che mi aveva "ridotto" a livello visivo il messaggio della foto.
Tu che sei brava con Photoshop, perchè non provi a modificarla con il "rendering" tridimensionale ? Variando un pò la prospettiva, secondo me, potresti guadagnare in pathos e forse, trasformandola in B/N, potresti eliminare il peso del tempo e renderla "futura": cosa ne pensi?
E' ovvio che se volessi "ritoccare o trasformare a tua immagine e somiglianza" qualcuna delle mie foto, lo puoi fare liberamente e ogni commento o critica è ben accetta: sentiti libera di esprimere quello che pensi veramente.
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e penso di interpretare anche il desiderio di Claudio dicendoti che saremmo felici di vedere altri tuoi lavori.
A presto,
Mauro

Ultima modifica di mauropitta : 17-08-2002 alle ore 11.24.08.
mauropitta is offline  
Vecchio 17-08-2002, 11.44.52   #26
mauropitta
Ospite abituale
 
L'avatar di mauropitta
 
Data registrazione: 31-07-2002
Messaggi: 64
Ora si che vedo il Claudio che avevo immaginato!

Caro Claudio,
la tua ultima foto "presenza spirituale" è bellissima e veramente "ripiena" di emozioni, dubbi, speranze!
Ci ha visto "tutto insieme dentro" e in "quantità" pesante!
Tienila d'acconto perchè, a mio modesto avviso, rasenta il capolavoro.
Certo che in confronto a "ombresulla strada" è completamente un'altra cosa, seppur mantenendo il concetto a te caro dell'ombra proiettata...ma quanti modi così diversi ci sono di proiettare un'ombra!!!
Complimenti ancora e vai avanti così.... vedi quante cose inespresse che hai dentro?
In quella foto ho visto una grande speranza nel futuro e un personale di emozioni "devastante" da quanto intenso! Bravo!
Bravissimo!
Cambiando argomento, personalmente ho sempre creduto che i "mezzi sofisticati" non aiutino la creatività e per questo, solitamente, nelle mie peregrinazioni fotografiche, mi capita spesso di prediligere foto di autori semisconosciuti russi anzichè di americani.
E' vero. Tecnicamente le foto sono meno "perfette" per lo più dovuto ai mezzi fotografici limitati dei russi, ma quante emozioni dentro!
Mi permetto di proporti un link per tutti, dove potrai trovare dei lavori che a me sono piaciuti molto, quasi tutti in b/n ma con tematiche sorprendenti.
Il sito è russo, ma in inglese.
Mi piacerebbe conoscere le tue impressioni e quelle di Willow, che ama il b/n.
L'indirizzo è : http://www.2001photo.com e ti suggesrisco di vedere il link "Novel with the pictures" .... poi mi dirai!
A presto.
Mauro
mauropitta is offline  
Vecchio 17-08-2002, 23.17.48   #27
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Smile

Mi fa molto piacere ospitare un thread ricco di immagini che ci “riflettono” senza parole i nostri “pensieri”. Per poco più di due anni anche io ho intrapreso quest’arte, poi abbandonata ma non dimenticata e stimolato da voi ho deciso di rispolverare il mio archivio e scegliere qualche foto da pubblicare. Per dare un senso a questa scelta mi sono dato un tema che, guarda caso, ho chiamato “Riflessioni”, potete trovarle sulla seguente pagina del sito: Fotografie

Ringrazio in particolar modo Claudio, Mauro e Willow per tutto questo.
Aspetto le vostre impressioni,
Ivo
webmaster is offline  
Vecchio 18-08-2002, 00.27.39   #28
mauropitta
Ospite abituale
 
L'avatar di mauropitta
 
Data registrazione: 31-07-2002
Messaggi: 64
Thumbs up Ivo il Divo !!!

Caro Ivo,
spero che tu mi permetta di chiamarti così anche se sei "il boss", il piacere di "conoscerti" anche artista oltre che persona squisita, mi ha immensamente gratificato e non avrebbe potuto essere altrimenti per le motivazioni che ti hanno portato ad aprire questo forum con le regole che si è dato.
Quello di cui sono certo è che ci riservi ancora tante altre "sorprese", perchè una persona così non può che essere anche poliedrica e "curiosa" di percorrere tante strade diverse, mai abbastanza appagato da quello che ha già imparato.
Ma, non desidero divagare oltre.
Se dovessi paragonare i tuoi lavori ai miei, dovrei con una frase molto concisa, dire "l'occhio del genio sull'uniformità della massa"!
I miei complimenti per le tue foto bellissime.
Hai molto talento ed è un vero peccato che tu abbia smesso di fotografare anche se sono certo farai altre mille cose!
Alcune tue foto le ho trovate degli studi formali di squisita fattura come Riflessioni, Specchi (che ho amato subito), Respiro, Meridiana, Tao (forse quella che mi piace meno o che forse non ho capito) ed Essenza (che mi è piaciuta particolarmente per la somma di prospettiva e luce, assolutamente perfette).
Altre come Dopo, Deriva e Percezione, le ho sentite "neutre", RifressIvo è un'idea ottima, ma c'è qualcosa che "disturba", forse gli oggetti e comunque è una foto notevolissima e con una grande carica emotiva.
Non mi hanno dato invece emozioni Velato e Sguardo.
Cortile, è notevole, ma quei palazzi riflessi nella pozzanghera, mi fanno troppo ricordare un collegio nel quale sono stato rinchiuso per troppo tempo ed è una cosa che non voglio ricordare, per cui non tenere conto della mia impressione su quello scatto.
Ma il capolavoro assoluto per me è "Sua Immagine"!
Accidenti Ivo che foto quella!!!
Mi ha fatto venire la pelle d'oca e mi piacerebbe sapere come l'hai realizzata.
Sei riuscito a fondere le forme, i colori, la prospettiva e l'emozione tutto assieme in uno scatto da grande Maestro.
Complimenti, complimenti ancora !!!
Mi piacerebbe che mi mostrassi qualcosa "fuori tema", gli scatti che a te piacciono maggiormentem, anche se di soggetti disassortiti, perchè sono sicuro che tu ci riservi ancora molte piacevoli sorprese!
Grazie della tua raffinatezza sublime e del dono di saper vedere il bello ovunque e di averlo voluto dividere con noi!
A presto.
Mauro
mauropitta is offline  
Vecchio 18-08-2002, 00.30.08   #29
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
braccine braccine braccine

Mi prosto umilmente davanti al Webmastro e alle sue fotografie.

caro Ivo sono bellissime e mi è particolarmente piaciuta Dopo e ancor più Paese.

La prima trasmette quasi l'odore della pioggia e la maestà di quest'albero, paese è cogliere l'essenza di quello che è un paese nei nostri ricordi e nella nostra immaginazione, un luogo silente dove poter trovare un angolo di saggezza tra le rughe di un anziano, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino. Che volere di più da una fotografia?

Tao è eccitante come idea, ritrovando qualcosa di così effimero in una cosa così concreta..

Quasi quasi mi vergogno a mandare ancora le mie foto, così vi mando Leonardo il piccolo pupo di Willow e Obywan, intanto scartabello fra tutte le mie foto per tirare fuori qualcosa di decente

Però ... questo post si è meritato ben 4 stelline!

Ultima modifica di Willow : 18-08-2002 alle ore 00.42.43.
Willow is offline  
Vecchio 18-08-2002, 00.44.59   #30
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Exclamation

Ho fatto un casino con l'allegato...



Ve lo rimando
Immagini allegate
Tipo file: jpg leonardojpg.jpg (28.5 KB, 39 visite)
Willow is offline  

 

« scrivere | Gibran »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it