Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 26-06-2005, 11.25.13   #21
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tiberio
Sì Mr Bean, sono d'accordo con te: il jazz è istinto e creatività puri. Nella musica classica l'istinto e la creatività sono mediati dal rigore formale e dalla cultura musicale dei compositori e quindi anch'io ritengo la musica classica di un livello superiore. Anche se poi il jazz ha una cosa unica che forse la musica classica non può darti: l'immediatezza.

Ma no, santo cielo! Ma avete presente quando profonda deve essere la conoscienza dell'armonia per fare un'improvvisazione jazz senza fare un minestrone? Anche se magari non è una conoscenza "scolatica" p comunque una conoscenza profonda.
Certo, il termine "rigore formale" poco si adatta ad una musica come in jazz, ma anche il jazz ha le sue forme.

Vorrei ricordare che la musica classica come la conosciamo noi è un'invenzione abbastanza recente, frutto dell'illuminismo e della scala temperata. Che fino al rinascimento la musica aveva un ampio spazio di improvvisazione anche da noi!

Perfettamente d'accordo con Lord Enrico: non si può fare una scala di valore tra i generi! Si possono avere lecitissime preferenze personali, ma non dichiarare un genere più "alto" di un altro. Personalmente apprezzo molti generi. Nell'ambito della musica classica ho una spiccata predilezione per la musica da camera rispetto a quella sinfonica. Ma non mi permetterei mai di dire che la nusica da camera "vale di più". A me piace di più. Anche nel jazz preferisco le piccola ensembe alle orchestre.
Fragola is offline  
Vecchio 26-06-2005, 15.40.24   #22
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

.. oggi non sono i jazzisti gli unici che fanno improvvisazioni...e' una abilita' che si impara ed esegue anche fuori dal questo genere .. es.gli organisti di oggi le eseguono...(anche nel passato, specialmente nel barocco ma le registrazioni non esistono) ...

,klara
klara is offline  
Vecchio 26-06-2005, 20.28.08   #23
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola


Perfettamente d'accordo con Lord Enrico: non si può fare una scala di valore tra i generi! Si possono avere lecitissime preferenze personali, ma non dichiarare un genere più "alto" di un altro. Personalmente apprezzo molti generi. Nell'ambito della musica classica ho una spiccata predilezione per la musica da camera rispetto a quella sinfonica. Ma non mi permetterei mai di dire che la nusica da camera "vale di più". A me piace di più. Anche nel jazz preferisco le piccola ensembe alle orchestre.

Concordo... io parlo (e scrivo) dei miei gusti e non di valori assoluti. Credo inoltre che, a seconda dell'umore o dello stato d'animo (almeno per me è così) vi sia la musica adatta...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-08-2005, 13.56.20   #24
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
.. oggi non sono i jazzisti gli unici che fanno improvvisazioni...e' una abilita' che si impara ed esegue anche fuori dal questo genere .. es.gli organisti di oggi le eseguono...(anche nel passato, specialmente nel barocco ma le registrazioni non esistono) ...

,klara

Mi fai un esempio? grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-08-2005, 20.06.52   #25
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Mi fai un esempio? grazie.

Bentornato Mr Bean

..un esempio..al di fuori del jazz intendevi?
Secondo i miei dotti amici musicisti ,per chi studia musicologia il periodo barocco si scopre particolarmente florido nella improvvisazione...ma lo facevano pure i famosi compositori pianisti come Liszt e Chopin...per quanto riguarda la voce (Handel,Monteverdi) nella partitura ogniqualvolta ,per esempio, appare una nota lunga l esecutore ha la liberta di fare qualche piccola improvvisazione..
..per quanto riguarda gli organisti ho assistito a parecchi concerti dove regolarmente al pubblico si chiedeva di inventare qualche tema sulla quale l esecutore improvvisava..(sono sempre di meno purtroppo e se non ricordo male avevo sentito che il corso al conservatorio di Milano risulta chiuso)
..e poi per esempio,ogni anno a Lodi si tiene un piccolo festival della improvvisazione con esecutori sia italiani che quelli stranieri
..a sentire non assomiglia piu a musica nel senso classico ..ma e interessante sentire, specialmente piu strumenti contemporaneamente!


,klara
klara is offline  
Vecchio 22-08-2005, 17.28.46   #26
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
grazie Klara, anche se, a dire il vero non sono mai andato... le mie vacanze iniziano tra una decina di giorni. Comunque, rispetto all'esecuzione di musica classica, io ero restato alla possibilità di qualche improvvisazione (maggior lentezza o velocità nei tempi, un numero maggiore o minore di strumento con qualche variante, ecc...) ma non avevo mai pensato che ci fossero state delle vere e proprie improvvisazioni nei classici. Il discorso mi pare assai interessante...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-09-2005, 17.09.40   #27
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
festival lodi..Contemporaneamente 2005

..aproffitto, per chi potrebbe essere interessato ...Contemporaneamente2005 inizia il 10.settembre

http://www.comune.lodi.it/component/...month,09/day10
klara is offline  
Vecchio 08-09-2005, 23.29.41   #28
Tiberio
Ospite
 
Data registrazione: 20-06-2005
Messaggi: 29
ah interessante! grazie kiara
Tiberio is offline  
Vecchio 08-09-2005, 23.32.16   #29
Tiberio
Ospite
 
Data registrazione: 20-06-2005
Messaggi: 29
ops klara e non kiara
Tiberio is offline  
Vecchio 11-09-2005, 17.50.07   #30
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
tiberio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Tiberio
ops klara e non kiara

..se per caso ci vai ti segnalo Phil Minton...16.settembre...fa cose pazzesche con la voce...riesce pratticamente riprodurre qualsiasi suono...l'ho appena sentito in un cd preso in prestito...

,klara
klara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it