Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 21-06-2005, 08.44.45   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
la musica classica

cosa pensate della musica classica e operistica? A me piace tantissimo e la ascolto da venticinque anni.... Il mio autore preferito è Gustav Mahler, ma non disdegno Beethoven, Mozart, Chopin, ecc... Che mi dite?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-06-2005, 18.56.45   #2
Tiberio
Ospite
 
Data registrazione: 20-06-2005
Messaggi: 29
Ci ritroviamo Mr.Bean! Non conosco bene Mahler (solo l'adagietto reso celebre da Luchino Visconti nella sua Morte a Venezia, bellissimo film). Per il resto condivido in pieno i tuoi gusti. In particolare mi piace il pianoforte e tutti gli autori classici che valorizzano questo strumento. Olltre a quelli da citati anche Liszt, Schumann, Brahms. Rachmaninov in genere mi annoia ma c'è il suo concerto n. 2 per pianoforte e orchestra che è una bomba!
Tiberio is offline  
Vecchio 21-06-2005, 18.59.39   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tiberio
Ci ritroviamo Mr.Bean! Non conosco bene Mahler (solo l'adagietto reso celebre da Luchino Visconti nella sua Morte a Venezia, bellissimo film). Per il resto condivido in pieno i tuoi gusti. In particolare mi piace il pianoforte e tutti gli autori classici che valorizzano questo strumento. Olltre a quelli da citati anche Liszt, Schumann, Brahms. Rachmaninov in genere mi annoia ma c'è il suo concerto n. 2 per pianoforte e orchestra che è una bomba!
Oltre al secondo, prova ad ascoltare il terzo concerto di Rachmaninov (quello del film Shine, per intenderci) ..... iniziano nello stesso modo ma prendono due strade completamente diverse...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-06-2005, 19.03.09   #4
Tiberio
Ospite
 
Data registrazione: 20-06-2005
Messaggi: 29
Ok lo farò (Shine non l'ho visto e non l'ho presente). Grazie per il consiglio.
Tiberio is offline  
Vecchio 21-06-2005, 20.04.30   #5
Lord Enrico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2004
Messaggi: 79
Ho iniziato ad ampliare il mio rapporto con la musica classica verso i 13\14 anni, ora ne ho 18 e devo dire che mi ha lasciato un'impronta indelebile, sopratutto in alcune situazioni passate.
Tra tutti i pianisti classici mi ha colpito profondamente Chopin, e credo che rimarrà sempre ai primi posti della mia classifica personale.
Mahaler l'ho "conosciuto" solo un anno fa, infatuandomi all'istante della sinfonia No.5
Tra i più "recenti" gradisco molto Modest Mussorgsky, che insieme a Tchaikowsky e Brahms rientrà negli ascolti più frequenti.
Col tempo spero di poter continuare ad allargare gli orizzonti, i brani da ascoltare sono molti, tutti particolari e degni di essere ascoltati e riascoltati più volte.

Invito chi ha conoscenze più ampie a stendere qualche lista di compositori meno conosciuti, per condividere questa bellissima musica.
Lord Enrico is offline  
Vecchio 22-06-2005, 02.11.51   #6
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

Ciao,ciao,

Meno male che ci sia qualcuno della tua eta' ad apprezzare anche la musica classica! Personalmente prediligo pianoforte e canto..se ti piace Chopin(e a chi non piace?) prova a sentire anche Lizst e Mendelssohn.
Come musica orchestrale ti segnalo i "Pianeti" di Holst e "Also Sprach Zarathustra" di Strauss (utilizzato come c.s. nella "Odisea 2001" di kubrick)..e poi Carmina Burana di Orff (orchestra e voci)..e poi le sinfonie di A.Dvorzak..e pure Berlioz "La symphonie Fantastique"...
naturalmente ce ne sono molti altri.. (questi sono conosciutissimi ..ma forse non li hai sentiti interi)






,klara

Ultima modifica di klara : 22-06-2005 alle ore 02.14.59.
klara is offline  
Vecchio 22-06-2005, 02.35.42   #7
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: la musica classica

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
cosa pensate della musica classica e operistica? A me piace tantissimo e la ascolto da venticinque anni.... Il mio autore preferito è Gustav Mahler, ma non disdegno Beethoven, Mozart, Chopin, ecc... Che mi dite?

Ciao Mr.Bean...non ascolto moltissimo l'opera ma tra quelle che adoro sono "Orfeo e Euridice" di Gluck e "Dido e Eneas" di Purcell...ascolto molto i Lieder tedeschi (Schubert &comp) especialmente se cantati da Dietrich F.Dieskau (voce meravigliosa) e tra le dame le insuperabili Marrilyn Horne e Joan Sutherland..il mezzo von Otter e Christa Ludwig..
..piace molto anche "Rusalka" di Dvorak...come musica sacra naturalmente i Requiem di Mozart(la lacrimosa tocca sempre) e di Verdi...bellissima anche la cantata di Bach "Trauerode" per coro..


anche a Tiberio! klara
klara is offline  
Vecchio 22-06-2005, 08.50.25   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: la musica classica

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
Ciao Mr.Bean...non ascolto moltissimo l'opera ma tra quelle che adoro sono "Orfeo e Euridice" di Gluck e "Dido e Eneas" di Purcell...ascolto molto i Lieder tedeschi (Schubert &comp) especialmente se cantati da Dietrich F.Dieskau (voce meravigliosa) e tra le dame le insuperabili Marrilyn Horne e Joan Sutherland..il mezzo von Otter e Christa Ludwig..
..piace molto anche "Rusalka" di Dvorak...come musica sacra naturalmente i Requiem di Mozart(la lacrimosa tocca sempre) e di Verdi...bellissima anche la cantata di Bach "Trauerode" per coro..


anche a Tiberio! klara

ascolti i lieder tedeschi? quindi anche quelli di Mahler? Come voci ti tratti bene, eh!? Che dici dei Carmina Burana? Rispetto al requiem di Mozart c'è un aneddoto interessante. Pare che Antonio Salieri glielo avesse commissionato. Poi Salieri avrebbe ucciso o fatto uccidere Mozart, e gli avrebbe composto un requiem che in verità era già pronto, diventando famoso.... è uno dei misteri sulla vita del compositore austriaco.....
Ah... quest'anno a Dobbiaco, dove sarò in vacanza, danno "il canto della terra" di Mahler, il 16 luglio... io credo di esserci perché quella è una delle opere di Gustav Mahler, che più mi piacciono .
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-06-2005, 15.43.25   #9
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: Re: la musica classica

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
ascolti i lieder tedeschi? quindi anche quelli di Mahler? Come voci ti tratti bene, eh!? Che dici dei Carmina Burana? Rispetto al requiem di Mozart c'è un aneddoto interessante. Pare che Antonio Salieri glielo avesse commissionato. Poi Salieri avrebbe ucciso o fatto uccidere Mozart, e gli avrebbe composto un requiem che in verità era già pronto, diventando famoso.... è uno dei misteri sulla vita del compositore austriaco.....
Ah... quest'anno a Dobbiaco, dove sarò in vacanza, danno "il canto della terra" di Mahler, il 16 luglio... io credo di esserci perché quella è una delle opere di Gustav Mahler, che più mi piacciono .

...si anche quelli di Mahler.. struggenti ma belli..se lo ami tanto sicuramente sai che aveva perso una figlia ed era piuttosto infelice..e si sente!
.. I Carmina? per me uno dei pezzi piu' originali del 1900 che conosco da molto tempo e che mi piace cantare pure!(nel dopoguerra fu un po' missinterpretata la sua figura..ma era un educatore in primis e scrisse tanta musica a scopo didattico usando vari tipi di percussioni..nei carmina sfruttati al massimo..un baccano!)..e tu? non entusiasta eh?

..riguardo all'aneddoto.. quello che abbiamo visto nel film pare non corrisponda alla verita' su povero Salieri...so che il requiem non fu finito da Mozart (perche' morto) ma da un suo allievo..



e buon concerto al luglio! klara
klara is offline  
Vecchio 22-06-2005, 18.32.06   #10
Tiberio
Ospite
 
Data registrazione: 20-06-2005
Messaggi: 29
Mr.Bean, dopo Cesare suicida, Salieri omicida decisamente ti intriga il mistero !!! Scherzi a parte queste interpretazioni anche se può darsi non rispecchino la realtà possono servire per interessare lo studente/studioso. E poi alla base di tutte le grandi scoperte c'è sempre stata un'ipotesi incredibile. Ve lo immaginate Albert Einstein che confida ad un amico: ehi mi è venuta un'idea, e se il tempo fosse curvo?
Tiberio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it