Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 02-10-2005, 19.14.16   #1
Woodward
Frequentatore abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 33
Dante e l'europa

Qualcuno conosce delle tracce per una tesina sul rapporto tra Dante e l'europa di ieri e di oggi?

Grazie.
Woodward is offline  
Vecchio 19-10-2005, 14.09.04   #2
arthur_zanoni
Ospite
 
Data registrazione: 19-10-2005
Messaggi: 8
Il libro che più ampliamente da un'ulteriore bibliografia (perchè già di per sè è minuto ma ci sono molti spunti bibliografici inteessanti da un punto di vista culturale) è indubbiamente l'esoterismo di Dante di Renèe Guenon.

opera obbiettiva, come tipico del guenon, senza alcuna voglia di spettacolarizzare ma con tanta voglia di cercare su cosa dante si sia ispirato per scrivere quel capolavoro che è la divina commedia che a mio parere mi ha portato a vederlo come l'albert einstein indiscusso della letteratura.

ti anticipo però un po' le cose: egli sostiene che dante abbia molto preso dal mdioriente, ma spiega anche ocme queste correnti mediorientali che hanno influenzato dant abbiano anche influenzato molto anche eresie e leggende popolari europee.

Prendilo in biblioteca o compralo tanto non costa molto e in una settimana lo hai già finito abbondantemente di leggere e se vuoi studiare e poi casomai dimmi che ne pensi.
arthur_zanoni is offline  
Vecchio 19-10-2005, 18.32.39   #3
Woodward
Frequentatore abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 33
Thank you...

Grazie mille Arthur. E' una tesina che farò in gruppo con altri miei compagni di classe e presenterò ad un convegno. L'argomento è Dante e la modernità, e l'agganciamento ocn l'europa è una delle possibilità. Prenderò il libro e ti farò sapere.

Grazie ancora!

Woodward
Woodward is offline  
Vecchio 19-10-2005, 18.50.49   #4
arthur_zanoni
Ospite
 
Data registrazione: 19-10-2005
Messaggi: 8
un letterato con i controcavoli heh? leggi la mia presentazione se ti può interessare il mio progetto...
arthur_zanoni is offline  
Vecchio 19-10-2005, 19.13.25   #5
Woodward
Frequentatore abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 33
Come faccio a leggere la tua presentazione?
Woodward is offline  
Vecchio 19-10-2005, 19.22.05   #6
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Presentazione arthur_zanoni
webmaster is offline  
Vecchio 19-10-2005, 19.32.33   #7
Woodward
Frequentatore abituale
 
Data registrazione: 12-09-2005
Messaggi: 33
(Grazie Webmaster).

Grazie Arthur ma sono un liceale che oltre a studiare Dante nel solito modo scolastico ha collaborato ad un progetto proposto dai nostri prof. Non sono assolutamente preparato a un simile lavoro, né culturalmente, né psicologicamente perchè mi sto concentrando sugli esami e su poche altre cose.

Certo l'idea è curiosa, ma cedo il mo posto a qualcuno più capace e disponibile di me. Grazie per la proposta e soprattutto per l'aiuto, non so se alla fine potrà essere inserito nella tesina ma di certo rientrerà nelle mie letture.

Saluti
Woodward is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it