Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 17-12-2005, 01.09.08   #1
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
La pittura

Secondo voi bisogna pitturare evidenazindo le nostre sensazione oppure fare un quadro che piace agli altri? Vi faccio questa domanda perchè non capisco nei concorsi di pittura la metodologia di scelta per il quadro migliore
uranio is offline  
Vecchio 17-12-2005, 11.38.18   #2
LIGHTPEARLYNE
Ospite
 
L'avatar di LIGHTPEARLYNE
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 5
Io ho dipinto seguendo le mie emozioni ,ti parlo per esperienza personale.I quadri migliori nascono dalle sensazione che hai e che vuoi trasmettere.
LIGHTPEARLYNE is offline  
Vecchio 17-12-2005, 20.39.10   #3
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
anch'io la penso come te, però quando devo partecipare ai concorsi tutti mi dicono di non portare quadri informali perchè non vengono capiti, infatti l'altro giorno ho consegnato un quandro figurativo, ma sono state premiate tutte opere informali.
Io nella pittura non riesco ad attenermi alle regole e faccio ad esempio alberi di colore blu e mi rimproverano per l'inrealtà che rappresento. a me piace giocare con il colore non mi interessa rappresentare la realtà delle cose
uranio is offline  
Vecchio 19-12-2005, 10.52.34   #4
nuvola^
silenzio-sa
 
L'avatar di nuvola^
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 146
Non avrebbe senso presentarsi ad un concorso con un'opera che non ti appartiene. Le modalità di giudizio del concorso credo che cambino da bando a bando. Inoltre dovresti sapere anche tu che l'arte fugurativa è stata "superata" già da un bel pò, e gli alberi puoi farli assolutamente del colore che vuoi
Credo che ultimamente l'astrattismo non vada molto di moda. Si predilige per lo più l'Iperrealismo americano, oppure uno stile decisamente più pop (o almeno questo deduco dopo aver sfogliato diverse riviste).
Ciò che conta infine è esprimere se stessi nel modo più sincero e originale possibile. Se molti non avessero avuto *un diverso coraggio forse alcune cose non sarebbero accadute mai
nuvola^ is offline  
Vecchio 22-12-2005, 00.58.46   #5
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
devo partecipare ai concorsi ...

devi? ... sei un artista? ... fregatene dei concorsi!

p.s.

... se vuoi mandarmi la foto di un tuo dipinto scrivimi in privato (ti dò la mia email). Fregatene anche se non mi piace e se mi piace fregatene lo stesso (non sono un critico d'arte ma un amante dell'arte).

Figurativo o informale sono caselle: ... fr... (già lo sai!)
oizirbaf is offline  
Vecchio 23-12-2005, 00.43.44   #6
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
concordo con oizirbaf, fregatene dei concorsi, oppure se vuoi partecipare, parti al contrario: prima dipingi e disegna molto, solo per te, per arrivare a esercitare il segno, anche se non t'interessa il figurativo.

Disegna ovunque e comunque, sui tovaglioli di carta, su grandi fogli di tela da pacco, e qualsiasi cosa.

Vai a vedere mostre, esercita lo sguardo di fronte a tutto, ai paesaggi urbani e non, al cielo, alle persone.

Se mi permetti una piccola precisazione: l'informale non è dipingere un soggetto figurativo con colori diversi, quello semmai è espressionismo...
cannella is offline  
Vecchio 08-02-2006, 22.16.45   #7
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
Dipingi come ti dice il tuo sentimento, come ti emoziona di più, nel modo in cui credi che puoi meglio comunicare ciò che puoi esprimere e partecipa pure ai concorsi, soprattutto senza premi in denaro e con più persone nella giuria, così le tendenze vengono presumibilmente bilanciate! Anzi forse oggi la partecipazione vincente ai concorsi è l'unica cosa veritiera che ti accresce il curriculum, perchè tutto il resto lo puoi comperare!

Ultima modifica di Frasesia : 08-02-2006 alle ore 22.17.50.
Frasesia is offline  
Vecchio 09-02-2006, 12.03.56   #8
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Peindre

Io dipingo quello che "sento"...
Prendo qualsiasi stoffa,i miei colori e poi inizio...
Non so mai quello che viene fuori?

E' sempre una sorpresa!odio copiare..mi sento soffocare..ho bisogno di lasciare tutto fluire...
La mia ricetta..è lasciare scivolare la mano
senza pensare a nulla!
klee is offline  
Vecchio 09-02-2006, 12.20.21   #9
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Re: La pittura

Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Secondo voi bisogna pitturare evidenazindo le nostre sensazione oppure fare un quadro che piace agli altri? Vi faccio questa domanda perchè non capisco nei concorsi di pittura la metodologia di scelta per il quadro migliore

la pittura come qualsiasi Arte è espressione...
l'Arte è astrazione...

prova adisegnare e po volendo pitturare ciò che ti passa per la testa, ciò che detta il tuo incoscio.. vedrai cosa uscirà....

io lo facci con la scrittura e con il disegno, la maggior parte delle volte è in bianco e nero.... cosa vorà mai dirmi il mio ES ?
Venusta is offline  
Vecchio 09-02-2006, 12.32.31   #10
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
Ciao Venusta, sei anche poetessa dunque? Io credo che in fondo non ci sia molta differenza tra le due Arti!
Frasesia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it