Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 20-02-2006, 17.13.37   #1
Ingrid
Ospite
 
Data registrazione: 06-12-2005
Messaggi: 16
La sindrome di Stendhal

Conoscete l'episodio della vita di Stendhal da cui nasce appunto quest'espressione?!
Posso riassumerlo brevemente... Stendhal sognò per tutta la vita di recarsi in viaggio a Firenze, era il suo più grande desiderio e quando si trovò nel luogo che aveva sempre sognato, in quella piazza che lui stimava come esempio di perfezione architettonica e artistica, davanti al duomo, fu preso da un'emozione fortissima, quasi uno svenimento, un capogiro... Insomma rimase senza fiato perchè trovarsi in quel luogo era la realizzazione del suo sogno.

Ora, vi è mai capitato di provare quest'emozione così forte in un luogo che vi lascia incantati e in cui avete sempre sognato di andare?

A me è successo recentemente, durante l'ultimo viaggio che ho fatto.Sono stata in Messico, dove ho sempre sognato andare e sono rimasta senza fiato davanti alle costruzioni imponenti, maestose, secolari e meravigliose dei Maya, a Chichen Itza, Tulum e Cobà. Non lo dimenticherò mai.
Ingrid is offline  
Vecchio 21-02-2006, 11.45.39   #2
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Sí, conoscevo questa sindrome, anche l'ho "sofferta" personalmente. Galleria degli Uffizi, a Firenze. Come una specie di tachicardia. Sono appassionata dell'arte ma non capivo simile reazione... per fortuna non mi è più capitata e mi godo l'arte come merita....
Ish459 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it