Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 05-03-2006, 09.13.08   #1
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Gruppo di artisti

Vorrei sapere se tra voi ci sono persone amanti della pittura per scambiare delle idee . La mia intenzione è di creare un gruppo di artisti attivi cioè che possono pitturare insieme, so che è difficile via internet però perchè non ci proviamo? Comunque io sono di Roma se c'è qualcuno interessato possiamo vedere se è possibile collaborare insieme senza scop di lucro ma solo per il piacere di pitturare
uranio is offline  
Vecchio 09-03-2006, 22.17.48   #2
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Sono anch'io appassionata di pittura, dipingo nel tempo libero, quel poco che mi rimane. Dipingo per lo più paesaggi o fiori e trovo la tua idea di dipingere per il piacere di farlo davvero bella, ma un tantino utopistica. Comunque ci sono per scambiare idee, mi piacerebbe sapere che pittura fai e chi ti piace tra i Maestri rinascimentali, e questo vale anche per gli altri del forum.
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 10-03-2006, 16.36.10   #3
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Mi aggiungo al gruppetto di amanti della pittura che dipingono per passione. Coincido con Pantera Rosa sul fatto che farlo dal vivo è un tantino difficile, quindi se questo spazio serve per condividere idee e suggerimenti e la stessa passione, ben venga. Ad esempio, la mia "specialità" è il nudo. Ho fatto un corso anni fa di anatomia artistica che mi ha proprio aiutata a capire il corpo non solo da un punto di vista anatomico anche "emotivo", per dare armonia e vita ai movimenti...
Avete qualche preferenza voi?
Ish459 is offline  
Vecchio 10-03-2006, 21.24.28   #4
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Sono autodidatta, i piace giocare con il colore, volevo saper da voi se prima di mettere sulla tela un disegno già è pensato oppure vi lasciate trascinare dalla spontaneità? Io ad esempio non so definire una immagine perfetta es. è impossibile per me fare un nudo. Voi come preparate la tela prima di dipingere?
uranio is offline  
Vecchio 10-03-2006, 23.43.06   #5
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Anche a me piace molto giocare con i colori. Quando preparo una tela imposto prima il disegno, perchè ho bene in mente cosa rappresentare, anzi molte volte miscelo i colori ad olio fino a che non ottengo il colore pensato nella mia mente. Ti saluto.
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 11-03-2006, 19.54.04   #6
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pantera Rosa
Anche a me piace molto giocare con i colori. Quando preparo una tela imposto prima il disegno, perchè ho bene in mente cosa rappresentare, anzi molte volte miscelo i colori ad olio fino a che non ottengo il colore pensato nella mia mente. Ti saluto.
Come fai ad avere bene in mente il disegno che devi fare? Prendi uno spunto da una foto oppure è una tua ideazione ? Ti faccio queste domande perchè io non riesco a sapere a prioriil disegno che devo fare
uranio is offline  
Vecchio 12-03-2006, 22.56.31   #7
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Come fai ad avere bene in mente il disegno che devi fare? Prendi uno spunto da una foto oppure è una tua ideazione ? Ti faccio queste domande sperchè io non riesco a sapere a prioriil diegno che devo fare
Si, molte volte faccio prima la foto (perchè se si tratta di un paesaggio non posso ricordarmelo), oppure se si tratta di fiori vado con la fantasia; in tutti i casi l' importante è il risultato finale, quello che conta e piace,poi quali siano i metodi e le tecniche non è rilevante.
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 13-03-2006, 14.06.07   #8
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Sono autodidatta, i piace giocare con il colore, volevo saper da voi se prima di mettere sulla tela un disegno già è pensato oppure vi lasciate trascinare dalla spontaneità? Io ad esempio non so definire una immagine perfetta es. è impossibile per me fare un nudo. Voi come preparate la tela prima di dipingere?

Per me, è indispensabile,prima di mettere i colori avere una base disegnata. Mi ritengo molto più brava con la mattita, il carboncino, ecc che con i colori, dall'altra parte è abbastanza normale, quindi provo, gioco, ma un disegno base prima di mettere i colori, per me è fondamentale...
Ish459 is offline  
Vecchio 16-03-2006, 17.49.03   #9
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
Re: Gruppo di artisti

Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Vorrei sapere se tra voi ci sono persone amanti della pittura per scambiare delle idee . La mia intenzione è di creare un gruppo di artisti attivi cioè che possono pitturare insieme, so che è difficile via internet però perchè non ci proviamo? Comunque io sono di Roma se c'è qualcuno interessato possiamo vedere se è possibile collaborare insieme senza scop di lucro ma solo per il piacere di pitturare

Ci sono già degli artisti in gruppo che mese per mese dipingono seguendo un tema e poi tutti i lavori vengono scelti e pubblicati sul Web nelle Vetrine a Tema Mensili del Convivio, con indicati autori, luogo di residenza, titoli e dimensioni
Frasesia is offline  
Vecchio 18-03-2006, 09.20.57   #10
FiorediNebbia
Ospite
 
Data registrazione: 16-03-2006
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
Sono autodidatta, i piace giocare con il colore, volevo saper da voi se prima di mettere sulla tela un disegno già è pensato oppure vi lasciate trascinare dalla spontaneità? Io ad esempio non so definire una immagine perfetta es. è impossibile per me fare un nudo. Voi come preparate la tela prima di dipingere?

Anch'io dipingo.
No io in genere no non riesco a fare schizzi nonostante l'"accademia" lo consigli. Ma certo dipende da che genere di pittura fai!
Io amo dipingere ad olio quindi solo nei quadri complessi hai bisogno di dare le proporzioni con lo schizzo, per il resto vado a "istinto". Mi ispiro alla natura di solito quindi tramite fotografie o realtà.
Poi se si parla di nudi certo che se si vuole fare un immagine realistica si deve prima schizzare altrimenti solo chi ha molta pratica/occhio riesce a non sbagliare le proporzioni.
Peccato che non sono di Roma altrimenti chissà...
FiorediNebbia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it