Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 27-03-2006, 17.56.34   #1
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
Lightbulb Tesori Dell'italia... Brescia

Non molto tempo fa feci una richiesta tramite questo Forum riguardo Brescia… la discussione è stata giudicata “troppo personale” per mantenerla aperta ed io l’ho accettato. Ma adesso, voglio ritagliarmi un piccolo spazio in merito a quella richiesta che vorrei condividere con tutti voi… Voglio ringraziare a chi mi ha consigliato privatamente (chiedevo informazione su Brescia in merito alla stupenda mostra che si è chiusa a Brescia dedicata a Van Gogh e Gauguin).
Scrivo con gli occhi da straniera che ogni tanto prende il treno per scoprire i mille angoli di questa Italia che non smette mai di stupirmi.
Scopro questo paese “a colpi d’arte”, come se la stessa storia dell’Italia fossi stata scolpita dallo scalpello di uno scultore o dipinta dal pennello di un pittore.
Ho approfittato la magnifica mostra che ho appena citato per scoprire una deliziosa cittadina come Brescia.
Ho beccato una giornata di pioggia, grigia e poco invitante ma nonostante ciò non mi sono scoraggiata e ho percorso vicoli e strade, monumenti e chiese con grande trasporto ed interesse. Dalla piccola ma incantevole chiesa di S. Francesco, semplice e severa come lo stesso santo, affreschi a malapena conservati, passando per puro contrasto per l’elegante via Palestro, senza dimenticare la piazza della Loggia ed il palazzo che porta lo stesso nome, poi andando verso la piazza del Duomo (quello vecchio –concretamente, la Rotonda, di stile romanico, tondeggiante- e quello nuovo)… prima di arrivare ai musei di S. Giulia ho ammirato la piazza del Foro con in fondo un teatro romano in rovina che sembra lui sorgere “fra le rovine di nostri tempi” facendoci presente la magnificenza di una cultura e un arte che sopravvive i secoli e noi, piccoli, guarderemo a bocca aperta, forse ascoltando fra gli angoli gli echi di una civiltà passata che è parte del nostro legato.
Non mi è bastata una giornata per godermi Brescia come si merita, anche perché ho dovuto aspettare due ore prima di poter entrare alla mostra che meriterebbe un’altra discussione…
Un bacio a Brescia, un bacio a tutti gli angoli di questa meravigliosa Italia che racchiude piccoli tesori pronti ad essere scoperti….
Ish459 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it