Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 23-02-2008, 14.04.15   #121
ulysse
Ospite abituale
 
L'avatar di ulysse
 
Data registrazione: 21-02-2008
Messaggi: 1,363
Riferimento: Cos'è l'arte?

purtroppo io ho ancora le idee confuse...ma non certo per colpa o insufficienza di chi mi ha preceduto nel post (aegle85?).
Credo che la cosa sia complessa in se' anche perchè vengono sempre fuori nuove forme di arte...dovute anche a nuovi mezzi di espressione.
Sarei tentato di dire che è arte ogni espressione che mi emoziona...ma non è certamente così...forse in parte. Ci deve essere dentro anche qualcosa che richiama l'universalità...cioè l'opera d'arte deve richiamare e suscitare emozioni universali.
Se c'è l'universalità delle emozioni umane, allora è anche una questione di tempo e di cultura contingente.
Insomma, per noi poveri mortale riconocere un'opera d'arte è difficile: direi di chiamare un esperto!
ciao.
ulysse is offline  
Vecchio 27-02-2008, 22.53.26   #122
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: Cos'è l'arte?

Nonostante i numerosi post in questa discussione, non si è arrivati ad una definizione valida che soddisfi tutti...ne deduco quindi che l'arte è soggettiva e ognuno ne dà una sua personale visione, leggendola in numerosi modi.

Ma un punto fermo dev'esserci, altrimenti giriamo sempre e non ci sediamo mai

L'arte è comunicazione, è linguaggio, è voglia "prorompente" di dire...c'è chi compone melodie, chi mette in rima le parole, chi si innalza con volute ardite verso il cielo.

E c'è chi vorrebbe catturare un colore, un riflesso di sole e trasportarlo su una tela, affinchè tutti o qualcuno possano vedere ciò che l'artista vede.
Che possa arrivare l'emozione !

Pantera Rosa is offline  
Vecchio 07-03-2008, 15.34.25   #123
wolfart
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 02-03-2008
Messaggi: 1
Riferimento: Cos'è l'arte?

Ho letto alcuni commenti su l'nterrogativo cos'è l'arte.
Concordo sul pensiero di Florio e di Cannella,probabilmente quello che si doveva dire o fare di nuovo è già stato detto e fatto e si punta solo a produrre qualche cosa che stupisca e faccia scalpore.
Però mi chiedo anche i Manieristi pensarono che con Leonardo, Michelangelo e Raffaello si fosse raggiunto un livello al di là del quale non si sarebbe potuti andare eppure .........
wolfart is offline  
Vecchio 07-03-2008, 18.53.19   #124
chlobbygarl
Lance Kilkenny
 
Data registrazione: 28-11-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Cos'è l'arte?

Citazione:
Originalmente inviato da Mati
Cos'è l'arte?
Cosa può essere definito arte e cosa no?
Secondo quale principio si definisce qualcuno come artista?


Apro questa nuova discussione soprattutto per leggere i vostri pareri. Io non riesco ancora a rispondere a queste domande e continuo, purtroppo, a ritenere arte solo ciò che mi piace. Trovate questo criterio completamente sbagliato o si può in qualche modo acettare?

Ciao

Mati

L'arte è elaborazione, disvelamento e creazione di nuovo 'senso' sulla base di quello fin lì percepito.Disvelare e creare stanno qui in rapporto di sinonimia allo stesso modo in cui 'scienza' svela/formula/verifica leggi già esistenti di natura.Tra le due cambia il metodo utilizzato ma non lo scopo finale.La sedimentazione 'artistica' di nuovi significati non richiede dunque la prova della verificabilità e falsicabilità dei precedenti poichè l'arte si muove in modo ipertestuale https://it.wikipedia.org/wiki/Ipertesto
e non logico-consequenziale:i molti significati artistici afferiscono a facce diverse dello stesso 'fenomeno' e non si eslcudono a vicenda.Sottolineano collettivamente e per apposizione progressiva i contorni dell'indefinito meta-oggetto d'attenzione artistica, colto per intuizione.
chlobbygarl is offline  
Vecchio 24-03-2008, 10.04.46   #125
Insalatissime
Ospite
 
Data registrazione: 24-03-2008
Messaggi: 13
Riferimento: Cos'è l'arte?

L'arte è espressione allo stato brado
Insalatissime is offline  
Vecchio 25-03-2008, 18.31.33   #126
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: Cos'è l'arte?

L'arte è ciò che ti mette in contatto col profondo..una sorta di ipnosi..
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it