Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 07-08-2006, 23.02.56   #21
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: Cos'è l'arte?

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
Io ad esempio penso che tutti possiamo in qualche modo essere artisti, ci differenziamo sulla modalità di espressione, ma non sulla quantità di emozioni che uno può avere rispetto all'altro, ma dipende come esprimiamo i nostri sentimenti e con quale capacità riusciamo a trasmetterli. Quindi l'arte è solo forma di espressione quindi non può essere giudicata ne bella ne brutta.

Si uranio, ma l'opera d'arte, per me si riconosce anche nell'istante in cui ci fa innamorare,in quell'istante scaturisce un nostro giudizio estetico.
In qualche modo la "bellezza", c'entra.


Pantera Rosa is offline  
Vecchio 08-08-2006, 19.27.04   #22
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: Cos'è l'arte?

Citazione:
Originalmente inviato da Pantera Rosa
Si uranio, ma l'opera d'arte, per me si riconosce anche nell'istante in cui ci fa innamorare,in quell'istante scaturisce un nostro giudizio estetico.
In qualche modo la "bellezza", c'entra.


Si hai perfettamente ragione, ma non è una belezza assoluta, a cento persone può piacere ed a mille no
uranio is offline  
Vecchio 10-08-2006, 11.56.04   #23
quadrante
Ospite
 
Data registrazione: 16-02-2005
Messaggi: 6
Riferimento: Cos'è l'arte?

Non tutto ciò che è bello esprime l'arte. Forse l'arte ha a che fare più con la scoperta che con la bellezza. Una opera d'arte, visiva o grafica, è tale se scopre uno stadio futuro di conoscenza, e lo interpreta restituendolo alla comprensione universale.
quadrante is offline  
Vecchio 01-10-2006, 12.42.11   #24
ery90
Ospite
 
L'avatar di ery90
 
Data registrazione: 01-10-2006
Messaggi: 3
Riferimento: Cos'è l'arte?

secondo me l'arte è alla portata di tutti, solo che ognuno deve riuscire a trovare dentro se qual'è la maniera che con più facilità si sa esprimere, fare arte è comunicare qualcosa, ognuno dentro se ha le sue capacità e bisogna coltivarle però...
credo che l'artista sia colui che ha un senso artistico innato ma credo che sia anche colui che coltivi quel senso artistico e lo ami, solo amandolo e coltivandolo riuscirà a suscitare emozioni....

non so se ho reso l'idea o se ho detto magari una cosa sbagliata
ery90 is offline  
Vecchio 02-10-2006, 11.11.19   #25
ThePrisioner
Ospite
 
L'avatar di ThePrisioner
 
Data registrazione: 01-10-2006
Messaggi: 17
Riferimento: Cos'è l'arte?

Allora, in un altro post (quello sulla musica) avevo dato un interpretazione personale di cos'è l'arte, ve la riporto:

Citazione:
Originalmente inviato da ThePrisioner
Fermo restando che la concezione di arte non è assoluta e, anzi, è oggetto di tantissimi pensieri discordanti, io interpreto l'arte come un connubio tra sentimento e tecnica. E' si fondamentale, per essere considerata arte, l'espressione e la trasmissione di un sentimento, ma questa deve essere fatta attraverso l'utilizzo di una tecnica (per alcuni uno strumento) e non a caso, altrimenti sarebbe da considerarsi arte anche il rombo di un motore che ad un esperto di macchine trasmette un emozione (ovviamente è un iperbole, consideratela tale).

Ovviamente questa definizione è molto sommaria e può ad esempio entrare in contrasto con alcune forme d'arte quali la recitazione (pratica nella quale mi diletto, e per certi versi lavoro, da circa 10 anni). Infatti c'è chi non considera la recitazione una forma d'arte proprio per l'assenza dell'utilizzo di uno strumento tangibile e/o di una tecnica ben definita.
ThePrisioner is offline  
Vecchio 01-01-2007, 22.57.44   #26
Florio
Ospite abituale
 
L'avatar di Florio
 
Data registrazione: 16-03-2006
Messaggi: 45
Riferimento: Cos'è l'arte?

Condivido quanto dice CANNELLA.
Ormai per essere gratificati come artista bisogna trovare il critico "adatto" ed il "canale giusto" e le tue opere possono essere pure degli obbrobri agli occhi dei più ma se questa elite assisa a pontificare ed essere ascoltata in base alle leggi del mercato, tu sarai sotto i riflettori in barba a plotoni di geni e talentuosi che non hanno avuto la fortuna di essere scelti da questi guru che, diciamolo, non interessa più di tanto l'opera in se stessa ma il valore che potrebbe emanare avendo suscitato un certo scalpore o facendolo.
Un tempo bastava essere primi in tutto. Lucio Fontana con i tagli, Pietro Manzoni con la sua ***** inscatolata, Duchamp col suo orinatoio,ecc. Gli altri tapini che hanno voluto scimmiottare simili banalità... sono arrivati... semplicemente più tardi!
Ma ormai tutto è stato visto, rivisto, creato ed immaginato. Non resta appunto che trovare il posto, il momento e il deus giusto per il lancio ad alta quota.
Quindi cos'è l'arte? Tutto e il contrario di tutto. Cercare di darne una spiegazione è praticamente impossibile se non vogliamo attenerci ai canoni classici di bellezza.
Florio is offline  
Vecchio 07-01-2007, 14.20.06   #27
the delle cinque
Ospite
 
Data registrazione: 07-01-2007
Messaggi: 9
Riferimento: Cos'è l'arte?

Personalmente definisco l'arte come comunicazione, trasmettere un messaggio.
Nasce con tale proposito e lo mantiene a partire dall'uomo primitivo che disegnava nelle caverne fino all'artista che lancia vernice sulla tela.
La bravura nell'esecuzione, la raffinatezza o l'originalita' sono secondarie: non tutto cio' che e' bello e' arte.
the delle cinque is offline  
Vecchio 07-01-2007, 14.50.58   #28
Florio
Ospite abituale
 
L'avatar di Florio
 
Data registrazione: 16-03-2006
Messaggi: 45
Riferimento: Cos'è l'arte?

Citazione:
Originalmente inviato da the delle cinque
Personalmente definisco l'arte come comunicazione, trasmettere un messaggio.
Nasce con tale proposito e lo mantiene a partire dall'uomo primitivo che disegnava nelle caverne fino all'artista che lancia vernice sulla tela.
La bravura nell'esecuzione, la raffinatezza o l'originalita' sono secondarie: non tutto cio' che e' bello e' arte.

Hai detto tutto e niente. Ciò qualsiasi cosa tu faccia e quindi comunichi diventa giocoforza arte. Può essere ma è pure opinabile. Se non mettiamo dei paletti sconfiniamo nello "svaccamento" più totale. Quindi darle una definizione che sia accettata da tutti è pura utopia. Arte, quindi è quello che ci pare a NOI e come tale la valutiamo, tutto il resto è altro.
... ossia, la tua definizione è giusta per te... fintanto che non cambierai opinione.

Buona giornata.
Florio
Florio is offline  
Vecchio 07-01-2007, 17.21.21   #29
the delle cinque
Ospite
 
Data registrazione: 07-01-2007
Messaggi: 9
Riferimento: Cos'è l'arte?

No, affatto.
Ovviamente quello che dico e' giusto per me (e non cambiero opinione) e altrettanto ovviamente una persona puo' avere dell'arte un'opinione propria, questo e' logico. Pero' c'e' un limite a tutto, e anche ad una definizione dell'arte che possa piacere a tutti si puo' arrivare.

Io dico che e' arte cio' che comunica qualcosa. Non mi sembra di aver "detto tutto e niente" ma di indicare qualcosa di preciso. Se io costruisco un oggetto non comunico per forza qualcosa. La scrivania che ho non comunica nulla. Una scrivania realizzata da un artista degli anni '30 invece a volte esprime un messaggio.
Una statua esprime un messaggio, tanti altri oggetti no. Mi sembra una distinzione facile e poco equivocabile.
the delle cinque is offline  
Vecchio 08-01-2007, 12.27.25   #30
Florio
Ospite abituale
 
L'avatar di Florio
 
Data registrazione: 16-03-2006
Messaggi: 45
Riferimento: Cos'è l'arte?

Citazione:
Originalmente inviato da the delle cinque
No, affatto.
Ovviamente quello che dico e' giusto per me (e non cambiero opinione) e altrettanto ovviamente una persona puo' avere dell'arte un'opinione propria, questo e' logico. Pero' c'e' un limite a tutto, e anche ad una definizione dell'arte che possa piacere a tutti si puo' arrivare.

Io dico che e' arte cio' che comunica qualcosa. Non mi sembra di aver "detto tutto e niente" ma di indicare qualcosa di preciso. Se io costruisco un oggetto non comunico per forza qualcosa. La scrivania che ho non comunica nulla. Una scrivania realizzata da un artista degli anni '30 invece a volte esprime un messaggio.
Una statua esprime un messaggio, tanti altri oggetti no. Mi sembra una distinzione facile e poco equivocabile.


Caro The delle cinque, io sono del parere che TUTTO comunica: comunica interesse, comunica disgusto, comunica indifferenza, comunica disagio, ecc...
Quindi la scrivania bella o brutta che sia viene valutata in base all'occhio che la guarda indifferentemente se sia o no un pezzo particolarmente pregevole.
Quando vedo certe cose kitsch che non vorrei neppure toccare e meno che meno possedere, ebbene anche loro hanno comunicato un'emozione!

Perciò stabilire qual è l'arte e definire il suo opposto è un'impresa ardua e opinabile in ogni caso e si dirà tutto e il contrario di tutto.
Questo è il mio parere. Naturalmente rispetto il tuo.
Buona giornata. Florio
Florio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it