Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 04-06-2006, 21.21.46   #1
Mati
Ospite
 
Data registrazione: 22-01-2006
Messaggi: 35
Cos'è l'arte?

Cos'è l'arte?
Cosa può essere definito arte e cosa no?
Secondo quale principio si definisce qualcuno come artista?


Apro questa nuova discussione soprattutto per leggere i vostri pareri. Io non riesco ancora a rispondere a queste domande e continuo, purtroppo, a ritenere arte solo ciò che mi piace. Trovate questo criterio completamente sbagliato o si può in qualche modo acettare?

Ciao

Mati
Mati is offline  
Vecchio 05-06-2006, 11.51.13   #2
Piclino
Ospite
 
Data registrazione: 04-06-2006
Messaggi: 13
" L' opera d'arte non è mai bella in se stessa perchè la bellezza è morta."
(Tristan Tzara)

E' una domanda che mi sono da sempre posta anch'io...di alcuni artisti risulta evidente l'originalità...
Credo che l'originalità e l'innovazione siano fondamentali...
Per esempio, mi sono sempre chiesta quale fosse la linea che separa un artista geniale da un semplice artista (per quando di ottime capacità pittoriche e grafiche) agli occhi della critica...
Ultimamente sto visitando diverse mostre d'arte moderna e contemporanea per cercare di andare oltre i classici commenti stile "questo lo saprei fare anch'io.." e quello che mi colpisce è la genialità con cui alcuni autori riescono a veicolare un particolare contenuto!
Piclino is offline  
Vecchio 05-06-2006, 18.38.16   #3
Mati
Ospite
 
Data registrazione: 22-01-2006
Messaggi: 35
grazie per aver risposto!

Penso che tu abbia ragione, di sicuro l'originalità è fondamentale ma non esiste per niente il bello e il brutto a prescindere dai gusti? Perchè viene considerata arte tre tagli su una tela e non ad esempio un graffito su un muro? Posso capire che Fontana sia originale e che per molti occhi i graffiti sono semplice vandalismo ma... si può dire che uno sia più bello dell'altro?
Mati is offline  
Vecchio 06-06-2006, 06.48.32   #4
Frasesia
Ospite abituale
 
L'avatar di Frasesia
 
Data registrazione: 07-02-2006
Messaggi: 140
chi ti dice che anche un graffio sul muro non possa essere Arte? Lo può eccome! Arte non è il bello o solo l'originale, anche un oggetto qualsiasi può esserlo, ma Arte è ciò che riesce a colpirti ad emozionarti ed a suscitare in te un pensiero, sia esso negativo o positivo; dunque l'Arte può esprimere anche il brutto, prendi ad esempio l'urlo di Munch!

Frasesia is offline  
Vecchio 06-06-2006, 18.50.24   #5
Piclino
Ospite
 
Data registrazione: 04-06-2006
Messaggi: 13
Sì,è molto vero,l'arte può esprimere il brutto,ma ciò equivale a dire che l'arte può ESSERE ciò che in un'ottica prettamente individuale è considerato brutto o cmq mal riuscito o semplicemente ai nostri occhi inespressivo..?
Personalmente ritengo che il Brutto e il Bello siano categorie formulate dall'uomo per l'uomo,per orizzontarsi e catalogare,distinguere...ma fondamentalmente l'arte nasce dall'espressione di un qualcosa che c'è dentro di noi,dove queste categorie non valgono assolutamente...
Piclino is offline  
Vecchio 07-06-2006, 15.58.46   #6
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
L'arte è un' attività di creare, dare vita a qualcosa attraverso
i materiali che più ci piacciono.
L'arte nasce dal bisogno di comunicare, esprimersi.
L'arte è messaggio del nostro sentire.

Mi viene da pensare che chi è artista non si dà una definizione dell'arte, ma la vive, la segue, la inventa.

L'arte è dunque soggettiva,per me un quadro, una canzone, può essere "artistica", può avere un certo valore, per un altro
magari no.

Quelli che creano, credo lo facciano principalmente per se stessi.

Pantera Rosa is offline  
Vecchio 07-06-2006, 20.09.27   #7
Diablokg
Ospite
 
Data registrazione: 27-03-2006
Messaggi: 5
l'arte è tutto, è niente

salve....
beh cos'è l'arte...
sicuramente è comunque una cosa soggettiva...

l'arte può essere tutto...un semplice ramo di un albero piegato in un certo modo...una goccia di pioggia che cadendo segue un certo ritmo...

è bella perchè è soggettivo anche il significato di una determinata opera d'arte...

l'arte è voglia di esprimersi,voglia di urlare ciò che senti o anche voglia di capire cosa gli altri possano pensare della tua arte...

l'arte per me è tutto ciò che comunque riesce a darmi emozioni...ciò che apparentemente può sembrare una banalità ma che comunque riesce a darti delle emozioni che magari la persona ke t sta seduta a fianco non riesce a percepire.......

l'arte è magia....
Diablokg is offline  
Vecchio 11-06-2006, 21.22.06   #8
Mati
Ospite
 
Data registrazione: 22-01-2006
Messaggi: 35
quindi, se l'arte è semplicemente creare... possiamo essere tutti artisti?
un'artista non è una persona speciale che ha qualcosa in più?
Mati is offline  
Vecchio 11-06-2006, 22.39.39   #9
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mati
quindi, se l'arte è semplicemente creare... possiamo essere tutti artisti?
un'artista non è una persona speciale che ha qualcosa in più?

Sì, in teoria potremmo essere tutti artisti...
bisogna vedere poi se il nostra "creazione", piace, se ha provocato emozioni anche ad altre persone.
Non è tanto facile creare, fare arte!!!
Se hai talento, passione, ci butti dentro l'anima dentro a ciò che fai, prima o poi uno staccio di soddisfazione lo ottieni.

Un'artista è speciale, perchè ha qualcosa in più da dire, o lo dice in un modo diverso dagli altri


E per te l'artista chi è
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 12-06-2006, 19.46.07   #10
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mati
quindi, se l'arte è semplicemente creare... possiamo essere tutti artisti?
un'artista non è una persona speciale che ha qualcosa in più?
artisti si nasce, ma non si diventa
uranio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it