LE PUBBLICAZIONI PIÙ RECENTI DI RIFLESSIONI.IT > > > Home RIFLESSIONI.IT
|
|
|
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum
non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|||||||
| Conversazioni con Indice articoli rubrica |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
farabutta
|
Poesia e psicanalisi
Ho letto con piacere questo dialogo tra Giuliano Fuortes
e Doriano Fasoli. http://www.riflessioni.it/conversazi...-fuortes-1.htm L'ambiente trattato profuma di semplice e spontaneo e quindi prezioso e onesto. “Poesia è la voce, il testo la sua eco”. Mamma mia, non lo sapevo questo! Doriano, che bel regalo! Beh, lui ha detto molto meglio di me quello che io ho provato a dire all’inizio. La poesia è sintesi, per non sbrodolarsi, per non diventare ridondanti… Questo scorcio di conversazione ne è l'emblema. Il poeta in tutto ciò può solo produrre un eco, suggerire una musicalità che smetterà di appartenergli. Non amo molto l'immagine che si ha dei poeti, ed essi forse non dovrebbero esistere come tali. Se i fiori malati rimangono legati nella banalità al poeta non comprendiamo la poesia, che è condivisione quando è onesta. "I poeti sono egocentrici, malati patologici e cronici ed eterni infelici". Questo dialogo parla d'altro, parla di poesia creatrice ed educatrice, che disvela tonalità interiori più simili alla fotografia che al verbo. Bello! ![]()
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|