Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-01-2007, 18.23.13   #11
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Dimezziamo gli stipendi dei VIP al posto di aumentare le tasse!!

Citazione:
Originalmente inviato da S.B.
Non gradisco molto le tendenze egualitarie, piuttosto preferirei assicurare a tutti il minimo indispensabili, come servizi, offerte di lavoro, etc.

Se per vivere decentemente occorre 20, perchè devo per forza demonizzare chi guadagna 100?
Piuttosto spingerei perchè chi adesso guadagna 10 arrivi a quella somma. (esempio un po' banale ma chiaro, credo).

Il problema delle tasse non è tanto metterle, ma farle pagare veramente!

Se proprio devo criticare, beh allora voglio scagliarmi piuttosto sullo squilibrio di retribuzioni che non tiene conto del merito, se penso ai ricercatori delle nostre università e poi ai giocatori di calcio mi vengono i brividi.

Quoto,.

...e comunque bisognerebbe dare una definizione di VIP.
Se Montezemolo è un VIP, mi sta bene guadagni 50 volte quello che prende un operaio, viste le sue rsponsabilità, curriculum e impegni.
Meno bene mi va se definiamo VIP la Lecciso, una bella guagliona, ma senza arte nè parte e di conseguenza non la considero VIP e non mi piace guadagni più di chi qualche professionalità pure la possiede.

E' questione di parametri personali di valutazione....

...e di libero mercato...
Spaceboy is offline  
Vecchio 16-01-2007, 12.23.25   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Dimezziamo gli stipendi dei VIP al posto di aumentare le tasse!!

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
Quoto,.

...e comunque bisognerebbe dare una definizione di VIP.
Se Montezemolo è un VIP, mi sta bene guadagni 50 volte quello che prende un operaio, viste le sue rsponsabilità, curriculum e impegni.
Meno bene mi va se definiamo VIP la Lecciso, una bella guagliona, ma senza arte nè parte e di conseguenza non la considero VIP e non mi piace guadagni più di chi qualche professionalità pure la possiede.

E' questione di parametri personali di valutazione....

...e di libero mercato...




bHE di norma chi guadagna di piu spesso non lo fa per merito ... almeno i tv.
Ovvero la Tv premia molto di piu le conoscenze che la qualità della persona stessa ... vedi un po come sono messe le lecciso che per un periodo hanno fatto sfaceli in tv sembrava ci fossero solo loro ... inosmma in Tv vince e di conseguenza guadagna di piu chi è capace di far parlare di se e chi è ben conosciuto ...
Montez poi mi sembra che anche lui ha un curriculum che se non fosse per qualche spintarella non avrebbe neppure lui ... insomma non mi pare che abbia fatto dei miracoli ...
bomber is offline  
Vecchio 18-01-2007, 10.00.14   #13
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Dimezziamo gli stipendi dei VIP al posto di aumentare le tasse!!

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
quanto a questo credo che ne siamo in molti, di viziati. Io personalmente non ho mai conosciuto qualcuno disposto ad accettare con gioia di guadagnare di meno!


io si...Gesù!infatti lui in è in paradiso,altri non so...
dany83 is offline  
Vecchio 18-01-2007, 14.20.16   #14
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Dimezziamo gli stipendi dei VIP al posto di aumentare le tasse!!

Citazione:
Originalmente inviato da dany83
io si...Gesù!infatti lui in è in paradiso,altri non so...


Gradevolissima risposta, complimenti!

Però non si sa (io non so) se Gesù si sia espresso circa il pigliar meno... Sul giusto salario sappiamo cosa ne pensava (parabola dei lavoratori Mt 20) ma sulla "riduzione del salario"?...

Riguardo al Paradiso, più che a Gesù, che come Figlio può rappresentare un caso particolare, io più modestamente preferisco riferirmi al santo più ganzo che c'è,... e che sento tanto vicino a me: S. Disma!...

Lucio Musto is offline  
Vecchio 19-01-2007, 00.02.49   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Dimezziamo gli stipendi dei VIP al posto di aumentare le tasse!!

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
Non è così immediato e banale come sembra.

"Togliere ai ricchi per dare ai poveri" è un principio ottimo, ma non va preso alla lettera, "sic et simpliciter", come si infatuarono generazioni di imberbi rivoluzionari. Perché i ricchi sono pochi, i poveri tanti, ed alla fine ti ritrovi solo con tanti più poveri... quelli di prima più i ricchi di adesso, e nessun povero che si senta più stimolato a fare "un qualcosa in più", per migliorare la sua condizione di povero... tanto non servirebbe!...

E' questa la filosofia, o molto meglio la concretizzazione sbagliata di un pensiero giusto che ha distrutto l'ex Unione Sovietica, che da massima produttrice di grano si ritrovo in pochi decenni a doverne importare!.

La strada, anche in linea di principio è diversa, e se ne è parlato a lungo anche su questo forum, ma se credi, possiamo ritornarci su.

Comunque, la domanda di partenza è: "Ma perché i VIP pigliano tanti soldi?... e come si fa (nei fatti, non a chiacchiere) per avviarsi sulla strada del miglioramento sociale e del successo?... fino forse a diventare VIP?..."

Con simpatia... e solidarietà fra poverelli.



Non vorrei essere banale ... ma secondo voi come mai Robinhood è diventato così famoso ???
Perchè è stato il primo caso e forse unico al mondo che rubava ai ricchi per dare ai poveri ...
a parte le banalità mi viene da pensare che spesso lo stipendio dei Vip sia necessario... d'altronde se si è vip si hanno certe spese che altre persone non hanno ... e se non avessero quelle spese d'altronde non sarebbero VIP e se non ci fossero i Vip forse con gli stipendi tutti equi (come quello di un operaio metalmeccainco ) allora saremmo in uno stato comunista ... ma noi per questo non siamo in uno stato comunista ma capitalista per cui per tirare avanti ci vuole qualcuno che guadagni poco e qualcuno che gadagni molto ...
bomber is offline  
Vecchio 23-01-2007, 11.48.33   #16
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
Riferimento: Dimezziamo gli stipendi dei VIP al posto di aumentare le tasse!!

Scusate... so di cadere nell'ovvio.... ma perchè nn dimezzano anche i propri di stipendi questi politici...
medea is offline  
Vecchio 25-01-2007, 21.24.51   #17
debo2210
I am what i am
 
L'avatar di debo2210
 
Data registrazione: 27-01-2006
Messaggi: 27
Talking Riferimento: Dimezziamo gli stipendi dei VIP al posto di aumentare le tasse!!

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Non vorrei essere banale ... ma secondo voi come mai Robinhood è diventato così famoso ???
Perchè è stato il primo caso e forse unico al mondo che rubava ai ricchi per dare ai poveri ...
a parte le banalità mi viene da pensare che spesso lo stipendio dei Vip sia necessario... d'altronde se si è vip si hanno certe spese che altre persone non hanno ... e se non avessero quelle spese d'altronde non sarebbero VIP e se non ci fossero i Vip forse con gli stipendi tutti equi (come quello di un operaio metalmeccainco ) allora saremmo in uno stato comunista ... ma noi per questo non siamo in uno stato comunista ma capitalista per cui per tirare avanti ci vuole qualcuno che guadagni poco e qualcuno che gadagni molto ...
Non lo condivido ma è un ragionamento assolutamente perfetto.....a Roma diremmo "Non fà na grinza!"
debo2210 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it