Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 29-01-2007, 21.37.25   #1
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Liberalizzazioni.

Che ne pensate?

E' la prima mossa azzeccata di questo governo?

Spaceboy is offline  
Vecchio 30-01-2007, 01.39.13   #2
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Riferimento: Liberalizzazioni.

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
Che ne pensate?

E' la prima mossa azzeccata di questo governo?


Sì, è una buona iniziativa e speriamo che possa andare in porto.
Come del resto lo fu quella del I decreto Bersani l'Estate scorsa.
Da questo punto di vista, la definirei la seconda buona mossa del governo attuale.
E credo che il buon Bersani, che ritengo essere una persona davvero stimabile, intelligente, pacata e priva di ipocrisie, avvia dovuto sudare non poco per dare corso a questo indirizzo.
Dunque, non considerare la mia imminente critica come l'istanza della "curva sud" del'agone politico.
Non è per fare il tifo per gli altri (che, nella fattispecie, mi hanno deluso profondamente) che sottolineo l'insufficienza del provvedimento.
Il fatto è che questo Paese ha bisogno di interventi radicali, non di pannicelli caldi.
Ribadisco quanto già avevo detto altre volte: solo attraverso l'abolizione degli ordini professionali e del valore legale dei titoli di studio è possibile "rifondare" una seria università e riaprire i contatti tra società civile, ricerca e poteri accademici.

Questi interventi, personalmente, li concepirei come note a piè di pagina di un effettivo processo di liberalizzazione.
Ma, come ripeto, non ne dò la colpa a Bersani, persona degnissima, ma all'inerzia conservatrice della classe politica e amministrativa del Paese.
Weyl is offline  
Vecchio 30-01-2007, 03.28.49   #3
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Liberalizzazioni.

Citazione:
Originalmente inviato da Spaceboy
Che ne pensate?

E' la prima mossa azzeccata di questo governo?


..quanto di meglio uno possa pensare(almeno nel mio caso)
secondo me i motivi cardine che hanno paralizzato l'italia in questi 40 anni e' stato proprio il concentrare il potere ai vari monopoli ecc. ecc..
stavolta voglio avere un briciolo di fiducia verso questa scelta,perche secondo me hanno capito che non possono continuare a raschiare il fondo,non ci sarebbe nessun tornaconto persino per chi detiene appunto il potere e il monopolio
acquario69 is offline  
Vecchio 30-01-2007, 06.41.32   #4
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Liberalizzazioni.

...concordo con Te sul ministro Bersani, davvero un valore aggiunto al governo.
Ti dirò di più, lo vedrei bene come futuro leader del centro-sinistra.
Certo che poteri forti come assicurazioni, banche e notai, non saranno felicissimi del decreto; ed è singolare che un pacchetto così importante sia giunto da un governo di sinistra.

Ora vedremo con i PACS...

Spaceboy is offline  
Vecchio 07-02-2007, 10.39.42   #5
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Riferimento: Liberalizzazioni.

Mah... certo... una volta ero favorevole per principio alle liberalizzazioni. E lo sono ancora per quanto riguarda ordini professionali, notai, eccettera.

Però quello che mi dà fastidio è che tutte queste mosse vanno contro picccoli interessi e a favore della grande distribuzione.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 07-02-2007, 14.53.49   #6
Twinkle
Ospite
 
Data registrazione: 05-02-2007
Messaggi: 22
Riferimento: Liberalizzazioni.

Beh ma purtroppo (o per fortuna) la legge del libero mercato è questa. Se da una parte i piccoli commercianti subiscono un grosso danno, dall’altra la stragrande maggioranza dei cittadini viene fortemente agevolata. Per fare solo un esempio penso alla vendita dei medicinali nei supermercati, la cosa non ha preso ancora piede in modo incisivo, ma penso sia un gran bene, soprattutto se si considera che razza di categoria sia quella dei farmacisti. Adesso si schierano anche a sfavore dell’orario continuato dicendo che la situazione è perfetta già così com’è… non saprei come commentare! Allora vogliamo parlare dei benzinai?? Ieri mattina a Roma c’erano l’80% di benzinai chiusi… ma lo sciopero non iniziava alle 18 (o 19 non ricordo). E poi finito lo sciopero pensate che la mattina dopo potremo avere la benzina, o forse dovranno rifornirsi e così noi dovremo aspettare il pomeriggio? Non so, mi rendo conto di essere un po’ troppo polemica, ma questa situazione è decisamente da cambiare. Un applauso al ministro Bersani
Twinkle is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it