Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-05-2007, 17.40.52   #1
lordalbert
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-02-2006
Messaggi: 54
popolare o d'élite?

Ciao. E' da un po' che ci penso... e vorrei rendere il discorso abbastanza generico, non riferito ad un singolo ambiente... meglio essere in una società d'élite, "pochi ma buoni", oppure popolare? Ma il discorso è riferito più che altro alle 'cose'.
Per chiarire forse meglio quello che voglio dire faccio un esempio pratico. Ormai tutti hanno un computer ed usano windows. E' indifferente la versione utilizzata, ma tutti hanno windows. Un prodotto che si può definire 'popolare'. Però esistono molti altri sistemi alternativi, per esempio Linux (il più famoso) o meglio ancora un BSD. Non voglio divagare descrivendo i vari sistemi, però per chi non li conoscesse dico solo che sono sistemi tecnicamente superiori. Molto più stabili, sicuri, immuni dagli attuali virus, e ci sarebbe molto altro da dire. Il problema è che non sono sistemi di massa, quindi il supporto per essi è scarso se non nullo.
Chi crea programmi, li crea solo per Windows, i produttori di computer non rendono i propri prodotti compatibili con linux, BSD, etc,... Ora piano piano le cose stanno cambiando, i membri di questo sistema stanno creando propri programmi, gratuiti e molti di qualità superiore a quelli per windows.. però il supporto per windows è (ovviamente) maggiore.

Questo è solo un esempio, che vivo quotidianamente, ma ce ne potrebbero essere molti altri. Ambienti migliori, lontani dalle masse... però con meno servizi/comodità di altri.

Secondo voi, cos'è meglio?
lordalbert is offline  
Vecchio 05-05-2007, 14.11.36   #2
Rasputin
Evoliano
 
L'avatar di Rasputin
 
Data registrazione: 19-02-2007
Messaggi: 37
Riferimento: popolare o d'élite?

l'esempio non mi sembra molto felice...ma in ogni caso io sono per l'élite.
Rasputin is offline  
Vecchio 05-05-2007, 16.04.28   #3
padulo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-10-2006
Messaggi: 64
Riferimento: popolare o d'élite?

Citazione:
Originalmente inviato da Rasputin
l'esempio non mi sembra molto felice...ma in ogni caso io sono per l'élite.
Si, concordo, anche a me il titolo aveva in un certo senso fuorviato. Comunque anch'io sono per l'élite
padulo is offline  
Vecchio 05-05-2007, 19.31.52   #4
S.B.
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 486
Riferimento: popolare o d'élite?

Più che un contrasto popolare vs d'èlite occorra saper valutare bene il rapporto qualità/costo, il problema è che su alcune materie, come il PC, molta gente non è preparata, non ha le competenze per scegliere al meglio e quindi si butta sul prodotto più conosciuto.
S.B. is offline  
Vecchio 05-05-2007, 22.59.46   #5
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: popolare o d'élite?

...ma che domanda è?

...meglio la Mont Blanc o la bic?

...meglio Armani o Benetton?

...meglio Maserati o Fiat?

...meglio Fregene o le Maldive?

...le risposte sono ovvie...

...
Spaceboy is offline  
Vecchio 06-05-2007, 03.33.30   #6
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Riferimento: popolare o d'élite?

Bhe t'aggiungo altre domande Spaceboy:

Meglio il contadino che dà da mangiare ai signori della città, del signore stesso?

Risposta ovvia: Il contadino si è allenato per quando c'è da scendere in campo e far vedere la forza ovvia, oops, vera.

E voi, quanti anni avete? 16? 20? 25? Niente che i più anziani non conoscono già. Ma non siete addestrati a darli retta tantomeno sapete come si sta alle età, quando si fanno le somme, quelle sostanziali.

E voi a che lavoro aspirate? Direttamente produttivo o solo di servizio? Questo per farvi considerare altre elitè. Fiori, basta abbagli e abbagliare che di soli ce n'è solo uno in questo sistema solare che puo dire IO!!! E non è una frase che si porta in giro per impressionare gli altri! Mah chi ci crede nei vostri bluff! Blinda!
neman1 is offline  
Vecchio 06-05-2007, 04.23.47   #7
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Riferimento: popolare o d'élite?

Mi sembra che l'esempio ponga una scelta più difficile.

Meglio l'arte rinascimentale o l'arte contemporanea?

Meglio un'auto moderna, semplice o affidabile, o un'auto d'epoca, bella e fragile?

Meglio una narrativa scorrevole o una poesia ermetica?

Meglio un computer o pennino e calamaio?

Meglio la volgarità del popolo bue o il disprezzo degli intellettuali altezzosi?

Sono alternative fra cui è non è facile scegliere.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 06-05-2007, 21.03.37   #8
lordalbert
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-02-2006
Messaggi: 54
Riferimento: popolare o d'élite?

Citazione:
Originalmente inviato da Rasputin
l'esempio non mi sembra molto felice...ma in ogni caso io sono per l'élite.

si scusa, forse l'esempio non è il massimo... ma è il primo che mi è venuto in mente, e che in questi giorni ho in mente.
Se ne avete altri proponeteli pure, in modo da parlarne..
lordalbert is offline  
Vecchio 07-05-2007, 00.49.24   #9
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: popolare o d'élite?

Il meglio generico non esiste.
Dipende dalle priorità.
Anni fa conobbi una signora che vendette la sua villa in campagna per trasferirsi in un appartamento in centro, al terzo piano; nell'immaginario collettivo la sua vecchia casa rappresenterebbe l'ideale: non troppo lontana dalla città, non isolata ma con molto terreno intorno in modo d garantire la privacy.
Io la immaginavo ideale per tenere tanti cani, per far giocare i bambini, per dare delle feste.

Ma lei non amava i cani, i bambini ormai erano adulti, le feste non le interessavano.
Per lei era piacevole scendere in città la mattina e poter chiacchierare con il fornaio, senza dover usare la macchina per spostarsi, e nella vecchia casa si sentiva sola, ora almeno poteva sentire le voci dei vicini di fianco.

L'ideale, se esiste, è capire chi si è e cosa si vuole al di là delle mode, delle seduzioni momentanee e di quello che fanno gli altri.

Meglio un vestito da sera firmato o un maglione e un paio di jeans?
Prova a stare una sera senza respirare e con i piedi doloranti
cannella is offline  
Vecchio 09-05-2007, 20.32.53   #10
S.B.
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 486
Riferimento: popolare o d'élite?

Sono d'accordo con Cannella.

Non capisco perchè applicare un giudizio di qualità su una divisione che non riguarda la qualità ma semplicemente la diffusione.
Il meglio è relativo alla situazione in cui ti trovi appunto, come dice Cannella.

Se devo andare a scuola a prendere appunti credo sia meglio la mia Bic, se devo firmare un importante contratto milionario preferirò una Mont Blanc...
S.B. is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it