Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-05-2007, 22.57.22   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Fiaccole e processione inutile


leggo, a proposito degli abusi sessuali su minori verificatesi presso l’asilo infantile di Rignano: “...sono arrivati 250 cittadini di Rignano, con in testa il parroco don Enrico, hanno manifestato davanti al carcere romano di Rebibbia, per chiedere la libertà per i sei arrestati, soprattutto maestre...” Poi segue: “… Con piccole fiaccole e sui volti rabbia e commozione...”.
Nel nostro paese, da tempo non si fa altro che parlare della mancanza di valori e della carenza di rispetto nei confronti delle istituzioni, è quindi opportuno che dei cittadini sfilino in processione per “santificare” dei potenziali malfattori? Pare che ci siano contraddizioni fra le affermazioni delle psicologhe e quelle dei pediatri. Alla luce di tali incongruenze, l’evento non avrebbe dovuto avere luogo per rispetto delle vittime. Perché promuovere iniziative mirate a giustificare aprioristicamente personaggi che potrebbero rappresentare dei veri e propri pericoli per i nostri ragazzi? Perché scardinare l’ordine giuridico basato su prove? I giudici debbono prima analizzare il materiale e la documentazione acquisita agli atti, quindi studiare i singoli casi alla luce della legge valutando attentamente tutte le prove.
#####
Considerando i comportamenti degli accusati dei fatti di Rignano, valutando lo stato di degrado dell’attuale società, tenuto conto che il fenomeno del bullismo la fa da padrone in numerosi istituti scolastici e che tale pratica ha già creato vittime, non solo fra i giovani, il buon senso suggerirebbe quanto meno un po’ di cautela e il beneficio del dubbio da parte di tutti, e in special modo di un uomo di chiesa quale don Enrico. Il parroco infatti, con circa 250 persone vuole anticipare la festa del Corpus Domini con una folcloristica fiaccolata a favore dei sospettati. Il “corteo” tuttavia, non si concluderebbe in una Chiesa, bensì in un carcere, seminando dubbio e sconcerto nella cittadinanza
Alessandro D’Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 08-05-2007, 09.15.12   #2
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
Riferimento: Fiaccole e processione inutile

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro D'Angelo

Perché promuovere iniziative mirate a giustificare aprioristicamente personaggi che potrebbero rappresentare dei veri e propri pericoli per i nostri ragazzi? Perché scardinare l’ordine giuridico basato su prove? I giudici debbono prima analizzare il materiale e la documentazione acquisita agli atti, quindi studiare i singoli casi alla luce della legge valutando attentamente tutte le prove.
#####
Considerando i comportamenti degli accusati dei fatti di Rignano, valutando lo stato di degrado dell’attuale società, tenuto conto che il fenomeno del bullismo la fa da padrone in numerosi istituti scolastici e che tale pratica ha già creato vittime, non solo fra i giovani, il buon senso suggerirebbe quanto meno un po’ di cautela e il beneficio del dubbio da parte di tutti, e in special modo di un uomo di chiesa quale don Enrico.

Per tutte queste ragioni si conceda allora anche il beneficio del dubbio riguardo alla loro colpevolezza.
Prima di avere delle prove certe,queste persone non si dovrebbero nè "santificare" e nè tantomeno calunniare secondo me.
amidar is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it