Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-06-2007, 16.41.29   #11
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Citazione:
Originalmente inviato da Elusin
Vorrei ricordare che la maggior parte delle religioni non li apprezza, ma chissà perchè sembra che non esistano altri nemici, secondo la comunità gay.

E quali sarebbero questi altri nemici? E' solo la Chiesa e i suoi epigoni nei palazzi della politica a tenere vivo il pregiudizio. Non è stata forse la Chiesa a fare di tutto per affossare la legge sui DICO ed impedire l'introduzione in Italia di una legislazione sulle coppie di fatto?

Citazione:
E' quantomeno stupido fare manifestazioni soltanto a Roma, si dovrebbero fare anche a Tehran, si dovrebbero fare anche a Bombay, si dovrebbero fare anche a Tel Aviv, si dovrebbero fare anche a Mosca e così via....

Le manifestazioni si tengono in tutti i paesi dove la legge lo consente e non si rischiano arresti e cariche della polizia (vedi Mosca recentemente). In Iran come in altri paesi dove è in vigore la legge islamica, nessuno manifesta perché nessuno vuol finire impiccato o lapidato.

Citazione:
Ho reso l'idea?

Sì l'hai resa. La religione è per pochi eletti, solo alcuni con determinate caratteristiche possono entrare a farne parte...alla faccia di tutti i predicozzi sulla fratellanza e l'amore universale.


Citazione:
Vilipendere una qualsiasi religione mentre si è protetti da uno stato laico, bhe, lo ritengo un comportamento miope (perchè non voglio offendere).
...mentre invece vilipendere i gay sarebbe un atteggiamento lungimirante.
bside is offline  
Vecchio 21-06-2007, 21.48.19   #12
Elusin
Ospite
 
L'avatar di Elusin
 
Data registrazione: 20-11-2004
Messaggi: 41
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Citazione:
Originalmente inviato da bside
[...]Non è stata forse la Chiesa a fare di tutto per affossare la legge sui DICO ed impedire l'introduzione in Italia di una legislazione sulle coppie di fatto?
E' stata la Chiesa Cattolica a tentarci.
Ma non è stata la Chiesa Cattolica a riuscirci.

Citazione:
Originalmente inviato da bside
Sì l'hai resa. La religione è per pochi eletti, solo alcuni con determinate caratteristiche possono entrare a farne parte...alla faccia di tutti i predicozzi sulla fratellanza e l'amore universale.

Le religioni tutte sono sempre state per pochi eletti, anche se poi si diffondevano enormemente...
Le conto sulle dita di una mano (anzi, molto meno) le religioni che si sono estinte per via della loro tendenza al "non proselitismo", e non tutte erano religioni "buoniste" ed "amorevoli".

Citazione:
Originalmente inviato da bside
...mentre invece vilipendere i gay sarebbe un atteggiamento lungimirante.

Non è lungimirante, ma certamente ha un motivo.
Offendere soltanto una religione su molte (e per di più quella che non può reagire) non è molto "coraggioso".
Offendere la religione cattolica, poi, equivale ad offendere un vasto numero di Cattolici che quasta religione la praticano e che mai contro gli omosessuali hanno detto nulla.
Non vedo che orgoglio ci sia.

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
Non capisco perché i gay italiani dovrebbero andare a manifestare in Russia o nei paesi islamici.

Se tu, Elusin, dovessi ricorrere ad un avvocato per dimostrare le tue ragioni, suppongo che andresti da un avvocato italiano.


Io ho enunciato capitali che in un modo o nell'altro sono legate a religioni che non accettano l'omosessualità, e non le ho nemmeno enunciate tutte!
Ma forse è più facile prendersela contro la C.C. , dopotutto ormai è stata presa di mira come nemico da abbattere, no?
*E per la cronaca, alle manifestazioni di Roma mi è parso di capire che c'era gente da ogni dove.... *

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15

Personalmente chissà cosa farebbero i gay se fossero nati in paesi dove si studia il Corano e si crede in Maometto: Starebbero buoni, buoni, pena il taglio degli organi genitali quasi certamente.

Cioè repressione del loro stato d'essere, come d'altra parte è stato anche qui fino a poco fa.
E' proprio questo il motivo per cui non tollero certe dichiarazioni da parte della comunità omosessuale ...
Nonostante nel mondo capitino abomini di ogni genere, nonostante molte religioni e stati nazionali trattino il fenomeno omosessuale come criminalità della peggior specie, bhe, ci sono fiumi di gay che fanno di tutto per indispettire 2 o 3 cardinali... cardinali che se avessero davvero quel potere temporale che alcuni credono....
Lo considero miope e poco maturo.
Non sarebbe più lungimirante il trovar spazio in uno stato laico e tralasciare le religioni che non competono che ai credenti?
Non sarebbe più lungimirante partire da tale stato verso il miglioramento della vita degli omosessuali nel mondo, che in altre parti davvero soffrono?


Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
La Chiesa cattolica ha una tendenza ad usare la cultura, e con essa coloro che la praticano, per fini utilitari, e per fare questo tiene le persone in condizioni di bisogno e di sottomissione.

Ma questa condizione di necessità durerà soltanto fino a quando gli uomini di cultura non saranno consapevoli del fatto che sono in grado di plasmare la cultura in modo da poter rovesciare e sovvertire qualsiasi tipo di dipendenza dal suo potere politico .

La Chiesa dipende quasi fisiologicamente dalla cultura, perché di essa ha bisogno per presentare dei modelli convincenti , ma gli uomini di cultura, che sono gli artefici, in ultima istanza, di quei modelli, possono rendersi indipendenti...

Non è qui in gioco soltanto il valore della disubbidienza, della resistenza passiva, del non piegarsi al volere dei potenti.

E' in gioco una supremazia, la perdita della quale ha fatto si che la cultura fosse relegata ai margini del sociale e che la coscienza dell'uomo potesse precipitare nella più totale ignoranza. Mancando una vera aristocrazia culturale, mancando la consapevolezza dell'autonomia del sapere, la cultura è diventata soltanto un mezzo condotto da uomini non di cultura, "i politici", i "cattolici" per fini utilitari.

Hai preso qualche ingrediente qua e là, l'hai condito e l'hai buttato nel calderone.
Perchè non provate a ignorare la pagliuzza e cercate le travi?
Ormai la C.C. ha perso quell'invasività che aveva un tempo negli affari del mondo; non è l'ultima arrivata, ma oggigiorno sono altri i "poteri forti", sono ben altre le poltrone che accolgono i demiurghi del nostro secolo.
E vorrei ricordarvi che ci sono decine di altre religioni che potete criticare per gli stessi motivi....
Ma la domanda è sempre la stessa, perchè criticare a getto continuo e senza sosta una religione che non ha nulla a che fare con la democrazia ?
Che, volete eleggere il papa?
O avete mire espansionistiche e magari vi và di diventare voi stessi dei mullah, o vi stuzzica l'idea di fregiarvi del titolo di "Grandi Druidi"?

Combattete per uno stato più laico, se proprio vi infastidisce ogni sorta di ingerenza religiosa, ma non criticate la religione di per se, e soprattutto non criticate sempre la solita religione.
Se no diventate monotoni

Un abbraccio
Elusin is offline  
Vecchio 24-06-2007, 23.09.03   #13
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Solo un paio di considerazioni, Elusin.

1) Tu parli di religione, io del clero. Non sono la medesima cosa.

2)C'è una malignità sotterranea nella chiesa cattolica, soprattutto in Italia, dove maggiore è stata fino ad oggi la sua egemonia culturale, e, per molti versi, la sua ingerenza nelle vicende politiche dello Stato, una specie di spirito di rivalsa pieno di rancore verso quella parte della società che cerca affannosamente di conquistare, una volta per tutte, spazi più larghi di sana e laica libertà.

Tutto questo lo vediamo con i nostri occhi, non c'è bisogno di andare a "copiare"

Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 25-06-2007, 09.44.00   #14
Elusin
Ospite
 
L'avatar di Elusin
 
Data registrazione: 20-11-2004
Messaggi: 41
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
Solo un paio di considerazioni, Elusin.

1) Tu parli di religione, io del clero. Non sono la medesima cosa.

si, concordo.
Ma in questo post si è visto e si è successivamente sottointeso una "legittimazione ad offendere la religione per scuoterne il clero"...
e non la ritengo una via giusta.
Solo perchè non approvo alcuni punti del maomettanesimo, non significa che io sia legittimato a mangiare salsicce di maiale in una moschea...
Si deve portare rispetto per il senso religioso di ogni persona, così come per la persona in se.
Vero anche che criticare il clero senza giocoforza criticarne la religione è difficile, ma fortunatamente oggigiorno viviamo in un paese libero da rigide costrizioni dogmatiche:
se un tempo il clero cattolico era l'ago della bilancia, oggi è soltanto uno dei tanti gruppi lobbistici minori che annaspa nel calderone della globalizzazione incontrollata.
Non serve tutta questa acredine per mantenere la laicità dello stato, basta una civile raccolta di firme, o una campagna elettorale e mediatica nella norma.

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
2)C'è una malignità sotterranea nella chiesa cattolica, soprattutto in Italia, dove maggiore è stata fino ad oggi la sua egemonia culturale, e, per molti versi, la sua ingerenza nelle vicende politiche dello Stato, una specie di spirito di rivalsa pieno di rancore verso quella parte della società che cerca affannosamente di conquistare, una volta per tutte, spazi più larghi di sana e laica libertà.

Tutto questo lo vediamo con i nostri occhi, non c'è bisogno di andare a "copiare"

Ciao

vedasi quello che ho appena scritto.....

E' il rancore che vedo in molti di noi, soprattutto in quelle persone che hanno vissuto qualche anno addietro, che mi lascia perplesso.
Rancore incondizionato.
Gesù insegnava anche il perdono, così come insegnava a morire per i propri ideali:
coraggio e umiltà.

Tenete pure d'occhio il clero della chiesa cattolica, non lasciate che torni arrogante come non mai. E' giusto.
Ma non trasformatelo in nemico o "demonio"; rischiate solamente di trasfigurarvi in ciò che volete combattere!
Vorrei ricordare anche che il clero, tanto bistrattato, ha anche dei lati buoni: ha fatto del bene, ha dato speranza e felicità, ha portato aiuti umanitari e convivenza civile, ha curato i corpi oltre che le anime.
Ma questa è un'altra storia...


Un abbraccio
Elusin is offline  
Vecchio 25-06-2007, 14.35.36   #15
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

>legittimazione ad offendere la religione per scuoterne il clero"...

Sei in errore se credi che gli omosessuali siano contro la fede o la religione. Ci sono molti gay credenti e gruppi che si riuniscono in varie città d'italia. Inoltre l'Arcigay ha fatto campagna dell'8x1000 in favore della Chiesa Valdese, che sull'omosessualità ha un atteggiamento ben diverso da quello della Chiesa Cattolica. L'accostamento dell'omosessualità alla pedofilia o all'incesto fatto recentemente dall' arcivescovo Bagnasco non può che risultare diffamatorio per tutte quelle persone dello stesso sesso vincolate da sentimenti di affetto e di amore. Ed è tanto più grave perché viene da un rappresentante della più grande comunità di fedeli in Italia. E non ho mai sentito un cattolico scandalizzarsi per quelle parole che dovrebbero far vergognare qualsiasi cittadino credente o non.

>Si deve portare rispetto per il senso religioso di ogni persona, così come per la persona in se.

Giustissimo. Comincino le gerarchie cattoliche a praticarlo. O esistono forse categorie di persone verso le quali la regola del rispetto non vale?

>Vero anche che criticare il clero senza giocoforza criticarne la religione è >difficile...

E se una religione predica l'intolleranza non si dovrebbe forse avere il diritto e anche il dovere di criticarla?

Leggo che l'anno scorso a Milano il comune (di centrodestra) ha patrocinato una mostra dell'artista newyorkese Andrea Serrano autore del "Piss Christ" (un gesù immerso nell'urina e nel sangue). Come mai nessun cattolico o il Corriere della Sera ha gridato all'oltraggio?
bside is offline  
Vecchio 25-06-2007, 22.02.58   #16
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Citazione:
E se una religione predica l'intolleranza non si dovrebbe forse avere il diritto e anche il dovere di criticarla?

Leggo che l'anno scorso a Milano il comune (di centrodestra) ha patrocinato una mostra dell'artista newyorkese Andrea Serrano autore del "Piss Christ" (un gesù immerso nell'urina e nel sangue). Come mai nessun cattolico o il Corriere della Sera ha gridato all'oltraggio?

Già, verissimo Bside.

Proviamo a pensare se la mostra fosse stata patrocinata dai comunisti o dalle associazioni Arci-gay
Patri15 is offline  
Vecchio 26-06-2007, 09.19.01   #17
Elusin
Ospite
 
L'avatar di Elusin
 
Data registrazione: 20-11-2004
Messaggi: 41
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Ecco, se la Chiesa Valdese è così tollerante, perchè non avviene una conversione di massa.... chi lo vieta?

Se nel clero della Chiesa Cattolica ci sono alcune persone con una visione distorta o criminalizzante, non per questo allora la comunità omosessuale ha il diritto di "combattere il fuoco col fuoco".

Se nel mondo esistono gli stupidi, non per questo le comunità omosessuali devono diventare una congregazione di "stupidi di rimando".

Come diceva mio nonno:
"Se il vicino si butta nel pozzo, allora lo fai anche tu? "

Comunque ora tralascio il discorso, credo di essermi spiegato a sufficienza e la mia posizione è chiara e lampante, chi ha orecchie per intendere intenderà


un abbraccio
Elusin is offline  
Vecchio 26-06-2007, 13.52.50   #18
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Coprologia strumentale


Sul fatto credo sia già stato detto tutto, ed abbondantemente.

Che sia stato un gesto di pessimo gusto siamo d’accordo tutti, mi pare, e che sia stata grave offesa ed insulto verso tutti coloro che hanno per la madre del Cristo devozione e rispetto non occorre dimostrarlo.

Per tutti penso sia poi ammissibile considerare il gesto ingiuria gratuita e volgare.

Altrettanto penso sia nel pensiero di ognuno, ed è stato molto opportunamente sottolineato, che non vanno confusi questi pochi malcreati con tutta la popolazione omosessuale, comunque rispettabilissima nei suoi principi e nelle sue convinzioni.

Questi sono dei lerci facinorosi. Punto. Forse saranno gay, forse mercenari senza scrupoli, o diavoli incarnati, preti pentiti o studentelli in cerca di forti emozioni , comunque è assolutamente secondario e non va preso in considerazione se non per lagnarsene con le autorità che consentano (anche a loro, insieme a tanti altri sconci!) di turbare la nostra vita.

Questo, ed anche altro!... Perché ho qualcosa da aggiungere e da lagnare.

E riguarda noi persone civili, equilibrate e ragionevoli, che non ci limitiamo a prendere delle asettiche distanze da queste indecorose ed inurbane faccende, ma che cerchiamo comunque di sfruttarle, e cavalcarle, per gettare fango su chi non ci sfagiola: Vaticano o Orgoglio gay che sia, Governo del paese o Opposizione, Cultura o Religione, spirito democratico o nostalgia totalitaria che sia.

No signori, a me non sta bene. Posso anche immaginare che un bruto defechi per strada e spanda i suoi escrementi, ma mi è intollerabile che persone civili ci vadano a rimestare dentro cercando di sciacallare consensi!

Chiedo umilmente scusa a tutti di questo mio sfogo.

Rudello 26 giugno 2006 parole 272
Lucio Musto is offline  
Vecchio 26-06-2007, 19.22.42   #19
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

E’ in corso una guerra tra la chiesa e la società civile italiana, con la prima che vorrebbe condannare la seconda a subire per i prossimi decenni ancora l’esclusività della propria morale.

Tutto questo mentre a Bologna sfila Forza Nuova, formazione neonazista,
con il placet di quegli stessi che imbavagliano l'arte e mettono al rogo le streghe.

La mostra di vicolo Bolognetti a Bologna NON era organizzata da una associazione gay (fra l'altro) e non sono bastate le scuse alla curia bolognese da parte di tutti gli organizzatori, gli amministratori, la giunta comunale, la ministra. Il presidente del quartiere, Adagio, verde e vicino ai movimenti, è stato costretto a scusarsi e mortificarsi, chiedere perdono
alla Madonna;
il grottesco pellegrinaggio di riparazione fatto per chiedere alla Madonna di" pulire" la città dalla "bestemmia abominevole" e dalla "Depravazione dell'Intelligenza".

Tutti in processione, laici pentiti e campioni del cattolicesimo ortodosso, cattolici della Margherita in prima fila, che chiedono a gran voce delle Teste, dimostrando di voler lavare i panni in casa del PD.
Casini si scusa per non poter presenziare all'espiazione, ma fa sapere che ci sarà col cuore.

Il Cardinale Cafarra a dettare l'agenda politica di chi deve cadere e chi restare:
Cofferati nel mirino.

Questi i fatti che tutti hanno visto: la genuflessione all'altare, da parte di tutta la Laica Repubblica Italiana, che nega il diritto a Gay Lesbiche Trans di amarsi ed essere riconosciuti come cittadini a tutto tondo, e poi fa pellegrinaggio e messa riparatrice
per ordine del vescovo di turno, per una faccenda di Arte.

Per Bside: Non ne ho ancora la certezza, ma pare che anche a Milano sia previsto l’annullamento di una mostra intitolata: «Vade retro. Arte e omosessualità. Da von Gloeden a Pierre Gilles»

Le motivazioni andrebbero ricondotte alle lamentele di qualche potente bigotto, la cui integrità morale e religiosa si sentirebbe messa in crisi di fronte ad un San Sebastiano, nudo, sudato, trafitto…
Patri15 is offline  
Vecchio 26-06-2007, 20.04.59   #20
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

>...cerchiamo comunque di sfruttarle, e cavalcarle, per gettare fango su chi non >ci sfagiola: Vaticano o Orgoglio gay che sia

Piano. Gli omosessuali mica gettano fango sul clero in quanto persone. Si contesta l'atteggiamento del Vaticano nei confronti dell'omosessualità, le sue posizioni. Esistono anche preti coraggiosi che contestano apertamente la linea scelta dal Vaticano, ad esempio Don Gallo, ma potrei citarne altri. La critica si mantiene sempre a livello delle idee.
Al contrario il Vaticano attacca il modello di vita dell'omosessuale che non si reprime, che non si nasconde, che non si vergogna, che non vive col senso di colpa, che magari è accettato dalla famiglia e dagli amici e che ha una vita di relazioni affettive. Questo è il modello contro cui si scaglia la Chiesa. E lo fa con parole che alcuni preti non allineati non hanno avuto paura di definire "indecenti".
Se io dico che sei un pervertito, che sei contro natura, che sei malato, che la relazione col tuo patner non vale nulla, che non è vero amore, che sei un pericolo per la società non sto contestando le tue idee, mi pare più che evidente. Ti sto attaccando frontalmente come persona. Colpisco i tuoi sentimenti, ferisco la tua dignità.
Non mescoliamo quindi le vittime coi carnefici. E' la chiesa che perseguita i gay non il contrario. E lo fa da secoli. Non coi mezzi e il linguaggio di una volta, ma la sostanza è la stessa.
bside is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it