Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 30-06-2007, 11.20.49   #31
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
Condivido pienamente.

Faccio presente che Bologna è stata ed è una città "tartassata" dalla Chiesa cattolica che ne ha sempre clamorosamente disprezzato le poche nascite, il lavoro femminile, ecc..

Cortei di femministe, ma direi semplicemente di donne, sono stati frequenti in questa città da anni.

Presumo che Bologna sia definibile come anticlericale, anche se in tanti vanno ancora alla Messa.

Le buone maniere ci dicono che le religioni vanno rispettate e su questo sono d'accordo, se non fosse che il rispetto verso questo clero diventa sempre più difficile.

Anziché mettere Maria Vergine nel titolo, si sarebbe potuto mettere, non so ..
"Monsignor Ruini piange sperma" - scusate l'irriverenza.

Condivido pienamente. Molto bella come idea.

E non lo trovo per niente irriverente. Quando un prete violenta un bambino il clero di certo non si scandalizza, perchè dovrebbe prendersela per un po' di sperma che rappresenta degnamente il maschio represso che piange la castrazione imposta dai loro stessi regolamenti?
Gesù non aveva imposto a nessuno il celibato, aveva scelto anche discepoli sposati.

Mettere in mezzo la Madonna non solo è di cattivo gusto ma molto offensivo verso una forma che rappresenta la Divinità al femminile. La Madonna è il simbolo della Dea e deve essere rispettata.

Non credo che sia la Madonna ad offendersi ma si offendono coloro che La amano.
Mary is offline  
Vecchio 15-07-2007, 11.10.28   #32
Mati
Ospite
 
Data registrazione: 22-01-2006
Messaggi: 35
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Lo sperma non è una cosa così scandalosa... lo fanno tutti gli uomini, nessuno escluso.
Chissà perchè se la Madonna piange sangue tutti si inginocchiano e se piange sperma ci si scandalizza.
Insomma, lei è stata l'unica a fare un figlio senza!
W lo spermaaaa!
Mati is offline  
Vecchio 15-07-2007, 11.25.47   #33
Caesar
Combattente!
 
L'avatar di Caesar
 
Data registrazione: 12-05-2007
Messaggi: 83
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Quello che è stato fatto è offensivo verso tutti i cristiani verso il cristianesimo e verso la Madonna... se quest'atto fosse stato fatto in altre parti del mondo (es. medio oriente) su immagini di Maometto o altro, dubito che quella persona starebbe ancora bene o sarebbe viva. La verità è che non c'è più rispetto per nulla di ciò che è sacro. E' preoccupante...
Caesar is offline  
Vecchio 15-07-2007, 20.42.59   #34
Mati
Ospite
 
Data registrazione: 22-01-2006
Messaggi: 35
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Citazione:
Originalmente inviato da Caesar
Quello che è stato fatto è offensivo verso tutti i cristiani verso il cristianesimo e verso la Madonna... se quest'atto fosse stato fatto in altre parti del mondo (es. medio oriente) su immagini di Maometto o altro, dubito che quella persona starebbe ancora bene o sarebbe viva. La verità è che non c'è più rispetto per nulla di ciò che è sacro. E' preoccupante...



Argh! Scusa se mi infervoro ma io non riesco a tollerare questi discorsi! Non c'è più rispetto per quello che è sacro? Cosa è sacro? Per chi è sacro?
La cosa davvero preoccupante è sapere che in medio oriente per una cosa del genere si possa dubitare che una persona sia ancora viva!!
Mati is offline  
Vecchio 16-07-2007, 08.24.43   #35
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Citazione:
Originalmente inviato da Caesar
Quello che è stato fatto è offensivo verso tutti i cristiani verso il cristianesimo e verso la Madonna... se quest'atto fosse stato fatto in altre parti del mondo (es. medio oriente) su immagini di Maometto o altro, dubito che quella persona starebbe ancora bene o sarebbe viva. La verità è che non c'è più rispetto per nulla di ciò che è sacro. E' preoccupante...

Scusami, perchè tirare in ballo Maometto e il medio oriente?!

In questo discorso non ci azzecca per niente, se vogliamo parlare tra persone civili.

Le pratiche, i sistemi, le credenze, le azioni di questi popoli non è certo da ritenersi religioso nel senso più profondo del termine!

Lì di religioso, di veramente spirituale riesco a vedere ben poco. Ci sarà, probabilmente ci sarà, ma tra violenze di ogni genere non si riesce a vedere niente.

Ovviamente, noi che ci facciamo chiamare cristiani non possiamo sentirci superiori a nessuno visto che il cristianesimo in duemila anni ne ha combinate anche di peggio.

Restiamo nel discorso di sperma e Madonna. Personalmente non trovo nulla di offensivo, e credo neppure la Madonna che è al di sopra delle nostre scemenze si può offendere.

Potrebbe risentirsene chi ancora è imbrigliato nei concetti e non nella sostanza della spiritualità.

In quanto al sacro, non riesco a vedere niente che nella sostanza sia davvero sacro. Spiritualità e divinità vengono strumentalizzati, usati per i fini più svariati.

Non illudiamoci di vedere spiritualità e sacro dove non ve n'è neanche a cercarlo con il lanternino.

Tutto dovrebbe rientrare in un civile rapporto di convinvenza e reciproco rispetto.

Se ci fosse in giro più consapevolezza e più amore non ci ritroveremmo in questa bolgia infernale che è diventata la società e la globalizzazione.
Mary is offline  
Vecchio 16-07-2007, 08.36.30   #36
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Citazione:
Originalmente inviato da Mati
Argh! Scusa se mi infervoro ma io non riesco a tollerare questi discorsi! Non c'è più rispetto per quello che è sacro? Cosa è sacro? Per chi è sacro?
La cosa davvero preoccupante è sapere che in medio oriente per una cosa del genere si possa dubitare che una persona sia ancora viva!!

Ottimo, Mati! Finalmente un discorso coerente.

La cosa preoccupante è sapere che in medio oriente si possa venire uccisi per una cosa del genere.

Di solito vengono citate negativamente le religioni islamiche, ma chissà perché diventa un argomento di comodo per i cattolici, quando non .. ne hanno altri.

Ciao!
Patri15 is offline  
Vecchio 16-07-2007, 11.25.46   #37
Caesar
Combattente!
 
L'avatar di Caesar
 
Data registrazione: 12-05-2007
Messaggi: 83
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Ho fatto solo un esempio per dire che ormai ci si permette di tutto nella società di oggi...
Caesar is offline  
Vecchio 17-07-2007, 11.46.00   #38
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Ecco,
anche da questo mio post mi rendo conto che molte persone regionano per partito preso senza neppur prendere in considerazione ciò che gli altri, i CRISTIANI possano pensare.
Eh si signori miei, io suppongo che voi, quelli che proteggono così a spada tratta i gay e incolpano la chiesa delle atrocità di questo mondo, siano gli stessi che difendono il diritto ai mussulmani di professare la loro religione senza limitazioni come difendono i gay nel poter insultare attraverso la loro sfacciataggine la chiesa, le immagini sacre che per molti sono intoccabili.
Sorrido e poi mi impensierisco quando alla fine arrivo alla conclusione che si fa di tutto per gli altri e si decide a tavolino chi sia da proteggere e chi da accusare.
bene in Italia abbiamo deciso che la chiesa è da insultare visto che ha solo qualche milione di fedeli nel mondo che a detta di voi, da quanto si capisce, sono una manica di senza testa e cervello bravi solo a seguire come pecore il pastore chiesa facendo tutto ciò che esso dice. Senza prendere in considerazione che in quel milione di persone ve ne siano parecchie in grado di pensare e non condividere tutta questa anarchia che sta venendo fuori per ogni cosa.
Poi mi trovo a leggere o vedere in TV che i parenti della ragazza mussulmana sgozzata perchè non rispettosa delle leggi coraniche non siano oggetto di nessun tipo di manifestazione di piazza, come per esempio si fa per i diritti dei gay ( come se i diritti dei giovani mussulmani italiani siano meno importanti ).
Poi penso e mi domando, ma allora è tutta ipocrisia.
Eh si, i gay si proteggono perchè poveri non sono in grado di dire la loro, i mussulmani si proteggono perchè poveri questa è la loro cultura, i cattolici si uccidono perchè sai la chiesa si permette di dire ciò che gli pare. E scusate se è poco, ma da che mondo e mondo chi ha molti, come dire elettori, in democrazia, ha il diritto di dire e di opporsi a cose che a loro giudizio non siano consone. E siccome quegli elettori della chiesa sono casualmente anche cittadini italiani, se permettete io come accetto LUXURIA in parlamento che chiede sconti o addirittura operazioni gratuite per armonizzare il corpo dei trans, posso accettare ANCHE IL PAPA in parlamento che chiede di tutelare la famiglia, magari evitando l'adozione da parte dei gay. E chiede magari più rispetto all'estero per la sua gente o cmq sia per i suoi "elettori "
Non vedo perchè d'altra parte accanirsi così tanto contro la chiesa e far passare inosservate numerose ingiustizie che arrecano più danno di quello che la chiesa arreca a noi.
Nessuno dice che si debbano eliminare le critiche. ognuno è libero di pensarla come vuole e di esprimersi a suo piacimento sugli argomenti di vario tipo.
Ma non posso continuamente leggere e sentire tutte queste difese nei confronti di una comunità e allo stesso tempo accusare con tanta ferocia un'altra comunità. O si è "bravi" con tutti o con nessuno, altrimenti che logica c'è ?
Le giustificazioni date nei post non mi convincono, sono sempre aria fritta. Sempre le solite cose poco costruttive basate sulle accuse. Si tende sempre a dare la colpa anzichè trovare la soluzione.
Si tende sempre a fare due fronti di colori differenti. O è bianco o è nero e siccome io sono bianco, tu sei contro di me perchè sei nero. Senza mai prendere in considerazione le sfumature che, nel caso in questione, la religione cattolica ci ha dato nel'larco della storia.
Ovvio sicuro tra di voi cio sarà qualcuno che cercherà di ricordarmi le crociate e la santa inquisizione, parlando di una cosa successa qualche centinaio di anni fa e che, scusatemi il termine, nell'anno 2007 me ne posso anche fregare di parlare di preistoria.
Il presente è il futuro e di costruttivo non vedo nulla. Sicuramente mi si dirà, che la chiesa cerca di evitare che questo futuro ( forse il vostro non il mio ) si compia.
Ma diamine vi sono futuri di armonia e futuri di scontri. Futuri di discussione e futuri di silenzi. Ma ci può essere un futuro che raccolga tutti gli altri, in una miscela di buon senso.
Miscela di buon senso che decade a mio avviso quando si tratta di parlare di adozioni gay, miscela che decade quando si tratta di parlare di accoglienza e comprensione nei confronti di altre religioni ( ehm vogliamo fare i seri e smettere di dire altre religioni ? e cominciamo a dire RELIGIONE MUSSULMANA..Mai letto ne sentito che la comunità buddista abbia scioperato o chiesto cose allo stato italiano idem per gli indù etc.etc.) .
Vogliamo cominciare a capire che la democrazia non significa fare quello che si vuole.
Che bisogna avere rispetto di tutti e non solo dei gay e dei mussulmani.
Che bisogna avere però poi la fermezza di tutelare delle origini che volenti o no sono la ns. spina dorsale. Quella spina dorsale che ci ha fatto essere così evoluti e democratici rispetto al resto del mondo. Non certo grazie ai gay o ai mussulmani ma ai principi cattolici.
Adesso è facile accusare o difendere a seconda di come tira il vento.
Pare che l'essere credente cristiano sia fuori moda.
Adesso mi pare di capire che ci sia la moda del diverso, del trasgressivo del tutto è permesso.
Un esempio, se un prete da uno schiaffo ad un bambino perchè ha bestemmiato è da mettere sulla croce ( sarà la santa inquisizione inversa ??? ) mentre se il Mullah predica contro i cristiani e l'occidente, si giustifica con frasi del tipo " è la loro religione "..oppure " anche la chiesa ha fatto questo nelle crociate" ...io non so, forse la troppa libertà ci ha fatto male o forse sono io che sono rimasto indietro. Sta di fatto che mi hanno sempre insegnato ad osservare e a rispettare. Siccome a mio avviso, la chiesa non è il vicino di casa, ma un istituzione ( non statale, bensì mondiale ) scusate se è poco dire : " bisogna rispettare la sua opinione e forse riflettere sui consigli che essa ci può dare". Poi, certamente con questo non voglio certo dire che se la chiesa dice che il cielo è viola, "io" credente devo prendere questa notizia per vera così com'è senza interessarmi e controllare se sia davvero così. Ma cavolo,questo non era il post del La chiesa e i suoi orrori passati, ma bensì un far notare come davvero stiamo cadendo in basso e come la maleducazione di alcuni viene giustificata. A me bastava semplicemente leggere in questo post una frase molto semplice

SI E' STATO DAVVERO DI PESSIMO GUSTO QUEL TITOLO.

Invece no, giù sentenze sulla chiesa. Assurdo, in molti son riusciti a giustificare quel titolo. Son sicuro che molti, riuscirebbero a giustificare anche l'omicidio della ragazza mussulmana.
E poi, adesso chiudo, leggo sani commenti di paragoni con altri stati per altre religioni. Se una cosa di questo tipo fosse stata fatta in altri paesi, non avrebbe riscosso così tanto scalpore, per il semplice fatto che forse nessuno avrebbe mai osato scrivere un titolo così volgare a prescindere se di mezzo poi ci sia stata la pena di morte o meno. Là, pur primitivi che siano, hanno rispetto per la religione, non solo paura.
E poi che dire, che dire, siamo talmente caduti in basso noi Europei, che non abbiamo più la spina dorsale di difendere i ns valori e i ns. principi, calando le braghe ad ogni nuovo movimento che si crea. Lasciando commettere omicidi e reati all'insegna della comprensione e della carità. E a mio avviso, la troppa libertà genera anarchia e siamo ad un passo per arrivarci. E come la storia ci insegna, i paesi più avanzati, le popolazioni più colte quelle che erano in grado di discutere sono sempre state sopraffatte da popolazioni, regimi ignoranti e violenti. ( questa ultima frase non è da attribuire alle associazioni gay o al post in questione, ma è da vedere come un semplice sfogo a ciò che ogni giorno mi tocca leggere su i giornali notando un assoluto menefreghismo da parte dell'opinione pubblica. E' di oggi la notizia, per fare un esempio, che il governo di Theran ha deciso di dare un giro di vite alle persone che vestono all'occidentale o si pettinano all'occidentale, senza suscitare nessuna manifestazione di protesta e di sostegno per chi in quei paesi non la pensa come il regime, al pari di chi invece protesta perchè noi occidentali siamo immorali o incapaci di accettare altre religioni o modi di vivere. Da vedere quanto tempo è stato perso con il capo dei mussulmani in Italia autoproclamatosi tale)


Saluti
Aristippo is offline  
Vecchio 17-07-2007, 23.23.07   #39
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Citazione:
Originalmente inviato da Aristippo
Ecco,
.......Le giustificazioni date nei post non mi convincono, sono sempre aria fritta. Sempre le solite cose poco costruttive basate sulle accuse. Si tende sempre a dare la colpa anzichè trovare la soluzione. ......
Saluti

Anche le giustificazioni vaticane, mussulmane ecc. potrebbero essere definite "aria fritta" e purtroppo lo sono molto di frequente.

Lasciamo stare le crociate e inquisizione, ma attualmente il disastro più vergognoso è pedofilia preti. Qui l'accusa è specifica e ben motivata.

La colpa è sempre molto più semplice da trovare rispetto alla soluzione, è evidente!

Prescindendo da ogni credo religioso o morale che sia la base per ogni civile convivenza è il rispetto. Rispetto vuol dire lasciare che l'altro sia quello che è senza violentarlo, minacciarlo, imporgli qualcosa. Il rispetto reciproco fra individui e società conduce alla pace, per forza di cose.

Per avere la pace devo essere in pace prima con me stesso e poi potrò accettare la pace del mio simile.

Ma di pace se ne vede davvero poca in giro.
Le religioni se ne riempiono la bocca ma poi il loro agire va da un'altra parte.

E poi non credo che si debba rispettare una categoria in base alla quantità di aderenti. 100 milioni non sono diversi da 1 individuo, se rispetti uno rispetti anche i 100 e se rispetti i cento devi rispettare l'1.
Mary is offline  
Vecchio 19-07-2007, 15.26.13   #40
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Riferimento: "Madonna piange sperma", rivolta a Bologna ( corriere della sera )

Il disastro più vergognoso è la pedofila. Che si afatta da preti, mullah, poliziotti o gente comune è schifo e basta.
Mi si può obiettare, ma i preti sono negli oratori e cmq predicano.E io rispondo, e i maestri ? casi di pedofilia ci sono stati anche in quello eppure non si attaccano i maestri, cosa più che logica. Perchè non si può discriminare una categoria di persone solo perchè al suo interno ci sono mele marcie. Così come in ogni cosa.

Detto questo,

"Prescindendo da ogni credo religioso o morale che sia la base per ogni civile convivenza è il rispetto. Rispetto vuol dire lasciare che l'altro sia quello che è senza violentarlo, minacciarlo, imporgli qualcosa. Il rispetto reciproco fra individui e società conduce alla pace, per forza di cose."

Che senso ha il rispetto ? o meglio, il rispetto deve essere a senso unico ? cioè la chiesa deve rispettare tutti e tutti possono offenderla come si vuole ?
In questo caso quell'associazione gay ha sbagliato. Non vedo dove si possano cercare giustificazioni in un comportamento così maleducato. Io sono contrario a quanto afferma la chiesa su certe questioni riguardanti gli omosessuali, ma sono pareri che come per il caso dei gay vanno rispettate.
Non vedo perchè i gay debbano avere ragione e la chiesa no. Solo perchè loro si sentono attaccati. In caso opposto vedo un attacco indiscriminato nei confronti della chiesa e credo che cmq, siccome ha una sua opinione come tale deve essere rispettata. Non mi si parli poi diintralcio della chiesa nella politica, altrimenti tirerei fuori una miriade di esempi di intralci di altre comunità sempre nella politica.
Io sono abituato a vedere le cose con i piedi per terra, senza farmi prendere da compassioni o altro. Nessuno è perfetto e ognuno ha diritto di dire ciò che vuole nei limiti dell'educazione. Da qualsiasi parte arrivino le opinioni e le critiche.

Se poi per te l'opinione di 100 milioni di individui è uguale a quella di uno solo. Bè non sono molto daccordo. Il fatto che una maggioranza dica la sua, bè credo che debba essere presa in considerazione più dell'opinione di un singolo individuo. Non perchè il singolo individuo non valga una cicca ma perchè se ci si dovesse soffermare su tutto ciò che le varie organizzazioni più o meno piccole dicono, bè il mondo si fermerebbe per cercare di accontentare miliardi di pareri contrastanti. Per quello si ha la democrazia, per dare "ragione" o "retta" ad una maggioranza di persone. Rispettando la minoranza.

Dopo di che, si possono prendere in considerazione molte cose. Ma come nel caso della TAv, non è ammissibile che 55 milioni di persone si fermino per qualche migliaio di cittadini. Ok che tutti hanno il diritto di parola e di pensiero e di manifestare il loro disaccordo, ma bisogna anche guardare al bene del paese e non del singolo.

Poi che le religioni si riempano la bocca di pace è vero, ma non se la riempono meno di quelle organizzazioni o persone che manifestano contro la guerra in un determinato paese e tacciono contro le altre, questo mi scandalizza di più che il resto. Vedo solo ipocrisia. la guerra è guerra sia che sia fatta dagli USA che dai cinesi che dagli Africani o Italiani. dico sempre a casa mia è così, poi nelle altre case non so.
Vedi Libano e i morti spagnoli. Ma a parlare di guerra si rischia di andare su un binario che non appartiene a questo post.

Poi che dire, rimango dell'idea che ogni cosa debba rimanere nel rispetto. Quando lo si sorpassa, bisogna avere il coraggio e l'onestà di ammetere l'errore. Sia da una parte che dall'altra.

Saluti.
Aristippo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it