Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-08-2007, 11.34.47   #1
TippetE
Ospite abituale
 
L'avatar di TippetE
 
Data registrazione: 11-07-2007
Messaggi: 47
Kenneth Foster, condannato a morte in Texas.

Nonostante l'Occidente esporta democrazia a iosa le pene capitali continuano a essere semplici "trafiletti" delle testate giornalistiche le quali, fanno scalpore, di norma, solo se vengono eseguite tramite lapidazione -per esempio- ma che in realtà e in proporzione non suscitano lo stesso interesse se il mezzo diventa una sedia elettrica o una camera a gas.

Perchè i media non danno la possibilità di manifestare il proprio dissenso per chi applica quella giustizia che quasi sembra essere divina, in quanto ha potere di vita e di morte, indipendentemente dalla situazione geografica dove simili delitti vengono consumati e, come possono continenti che si definiscono industrializzati i quali a loro volta sponsorizzano la sacralità della vita, fingere di interessarsi a atrocità simili ma che tuttavia concretamente percorrono solo tutte quelle strade che mai portano a una soluzione se non a quella dei grandi inciuci e compromessi?
TippetE is offline  
Vecchio 08-08-2007, 11.40.45   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Riferimento: Kenneth Foster, condannato a morte in Texas.

io credo che l'Onu dovrebbe, al pari di altre situazioni, far approvare delle sanzioni (anche se forse con Cina e Usa nel consiglio di sicurezza è un po' dura), per chi applica ancora questi metodi barbari di giustizia. L'assurdo è che (almeno per quanto riguarda gli Usa) se un condannato tenta il suicidio, lo salvano per giustiziarlo magari il giorno dopo!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-08-2007, 13.04.47   #3
Balial
Ospite
 
Data registrazione: 07-08-2007
Messaggi: 3
Riferimento: Kenneth Foster, condannato a morte in Texas.

Se non volevano essere uccisi, avrebbero dovuto pensare due volte alle consequenze delle loro azioni

Non mi danno alcun fastidio le pene capitali e non vedo motivo per sanzionare i paesi che ne fanno uso
Balial is offline  
Vecchio 08-08-2007, 14.01.46   #4
TippetE
Ospite abituale
 
L'avatar di TippetE
 
Data registrazione: 11-07-2007
Messaggi: 47
Riferimento: Kenneth Foster, condannato a morte in Texas.

Citazione:
Originalmente inviato da Balial
Se non volevano essere uccisi, avrebbero dovuto pensare due volte alle consequenze delle loro azioni

Non mi danno alcun fastidio le pene capitali e non vedo motivo per sanzionare i paesi che ne fanno uso


Allora forse sarebbe più coerente non fare della "sacralità della vita" un principio indiscutibile e esportabile ma, un principio come gli altri: soggetto a mediazione e a discrezione di chi è nei nodi di potere.
TippetE is offline  
Vecchio 17-08-2007, 08.47.28   #5
matteogiungi
Ospite
 
Data registrazione: 09-07-2007
Messaggi: 11
Riferimento: Kenneth Foster, condannato a morte in Texas.

Mi spiace tantissimo fissare il mio primo intervento su questa questione che ritengo molto delicata e che sicuramente mi attirera' antipatie.....

Credo e ne sono sempre piu' convinto negli anni che un barbaro sistema quale e' stata la pena di morte nelle societa' antiche e nelle societa' moderne con stampo ideologico antico, sia nelle democrazie moderne uno dei piu' avanzati ed utili mezzi di repressione su personaggi che non possono altro che danneggiare chi gli sta intorno.

Estirpare il male alla radice, eliminare un' inutile piaga della societa' che non puo' che ripetere i propri errori sia un pensiero moderno e socialmente utile.
Lo dico a malincuore, ma l' ideale del recupero di un assassino e' una cosa praticamente irrealizzabile, soprattutto al punto di degenerazione in cui i carcerati vivono la condanna nel mondo.

Non sono fiero di pensarla a questo modo, ma quando si fanno considerazioni su queste cose bisognerebbe mettersi nei panni di chi ha subito un' uccisione, uno stupro, e quanto altro.
Siamo in tanti e chi commette tali barbarie e' un' inutile perdita di valori, tempo e denaro per chi gli sta intorno.

Un saluto
Matteo
matteogiungi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it