Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-08-2007, 13.24.30   #1
Enrico
Ospite
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 16
stranieri europei

Gli stranieri europei sono gli stessi come gli extracomunitari?

Sono uno studente europeo (indivini di dove ) con la volontà di venire nel Bel Paese a lavorare. Ma prima di realizzare questo sogno, vorrei conoscere l'opinione degli italiani. Mi sembra giusto
Enrico is offline  
Vecchio 17-08-2007, 17.18.16   #2
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: stranieri europei

Citazione:
Originalmente inviato da Enrico
Gli stranieri europei sono gli stessi come gli extracomunitari?

Sono uno studente europeo (indivini di dove ) con la volontà di venire nel Bel Paese a lavorare. Ma prima di realizzare questo sogno, vorrei conoscere l'opinione degli italiani. Mi sembra giusto

Si è sempre detto degli Italiani che sono esterofili.

Solo l'accento di uno straniero che pur parlando la nostra lingua, ha ancora una leggera difficoltà nello scandire i vocaboli italiani, ci elettrizza - in senso positivo, ovviamente.

Gli extracomunitari vengono vissuti in un altro modo.

Già il fatto che tu, che potresti essere belga ponga questa domanda, mi fa pensare ad una persona civile, molto consapevole.

Forse nello scambio ci perdi tu, non per le bellezze naturali che fanno ancora dell'Italia una nazione stupenda, ma per la sensibilità di noi Italiani che non sempre è molto raffinata,

Spero che altri ti rispondano.
Da parte mia, al Benvenuto su questo forum, aggiungo il BENVENUTO in Italia, se deciderai di "realizzare il tuo sogno"
Patri15 is offline  
Vecchio 17-08-2007, 22.10.01   #3
padulo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-10-2006
Messaggi: 64
Riferimento: stranieri europei

Citazione:
Originalmente inviato da Enrico
Gli stranieri europei sono gli stessi come gli extracomunitari?

Sono uno studente europeo (indivini di dove ) con la volontà di venire nel Bel Paese a lavorare. Ma prima di realizzare questo sogno, vorrei conoscere l'opinione degli italiani. Mi sembra giusto

"Welcome on board" anche da parte mia.
Per il resto penso che sia meglio se rimani dove sei.....soprattutto per la qualità della vita, oltre che sull'educazione degli italiani sulla quale stendo un materasso (un velo non è sufficiente) pietoso!!
padulo is offline  
Vecchio 18-08-2007, 14.29.05   #4
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: stranieri europei

Citazione:
Originalmente inviato da Enrico
Gli stranieri europei sono gli stessi come gli extracomunitari?

Sono uno studente europeo (indivini di dove ) con la volontà di venire nel Bel Paese a lavorare. Ma prima di realizzare questo sogno, vorrei conoscere l'opinione degli italiani. Mi sembra giusto

non credo che l'etichetta di extracomunitari abbia attecchito nel comune modo di pensare per quanto riguarda gli stranieri europei che fanno parte della comunita europea (forse qualche discrimante potrebbero averla ancora per i nuovi entrati tipo romania)...comunque benvenuto in italia..vedrai farai una bella esperienza..scoprirai da te tante cose..sicuramente interessanti
acquario69 is offline  
Vecchio 19-08-2007, 16.43.14   #5
damayantii
Ospite
 
Data registrazione: 02-08-2007
Messaggi: 15
Riferimento: stranieri europei

benvenuto in italia e in qs forum...
personalmente nn ho nulla con chi decide di fare esperienza di studio lavoro in un altro paese che nn sia il suo... sono grandi sacrifici e per questo devono essere più valorizzati...
Io sono per lo scambio culturale e di nn fare assolutamente morirne la diversità e la bellezza sicuramente tu imparerai ad apprezzare noi italiani e noi la tua nazionalità che nn sono riuscita a capire... ma principalmente credo che se uno studente o un lavoratore decide di venire in Italia per lavorare onestamente nn ruba niente a nessuno anzi quando ritornerà al suo paese portarà con se un bagaglio pieno di grandi esperienze vorrei tanto che la smettessero di fare sentire stranieri e ladri chi viene nel ns paese e ne approfittassero un pò di piu' per conoscere tutti coloro che onestamente tentano di integrarsi nel ns paese x me sei il benvenuto e ti auguro ogni bella cosa e che i tuoi sogni si realizzino
damayantii is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it