Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 31-08-2007, 10.00.40   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
L’opera Di Pulcinella

Tento di fare il punto sul sistema Italia..

Talora la mancanza di risultati , talaltra decisioni prese ma non applicabili, a volte promesse fatte ma non mantenute: è divenuta questa la routine della politica italiana.

Il Paese mostra sempre più la sua sfiducia nei politici. Avrà ragione o torto ? Se pensiamo a quel poco fatto dai politici, penso abbia ragione. Ma vediamo ......., i politici sono spesso conosciuti dagli elettori, i quali nonostante li vedano ottimi in chiacchiere e scarsi in fatti, hanno continuato a dargli il voto, invece di lamentarsi o chiedere conto nelle assemblee o per corrispondenza. Le lamentele poi son fatte all’italiana: senza discussioni concrete sui problemi del giorno, ma con accuse vaghe, spesso non dimostrate o ideologiche. Non ci sono richieste chiare che partano dal basso (associazioni di chi si lamenta..). In pratica, abbiamo finito colle discussioni concrete, siamo passati alla demagogia, come sistema di dialogo....Allora, con tali elettori, è possibile avere i politici che vorremmo ? O dobbiamo tenerci quei figuri che abbiamo scelto e quindi.......... ruzzolare giù sempre di più ?

La domanda realistica, alla quale non ho ancora risposta: sono i politici che, invece di costruire una società moderna, si limitano alle lotte di potere e di clans, per incapacità professionale ? O si tratta della mentalità comune, che è deviata, deragliata, lontana dalla cultura del costruire e succube della routine del litigare ? Siamo rimasti ai “Guelfi e Ghibellini” ? Montezemolo ha detto”Un Paese che fa fatica a mettersi d’accordo su tutto”. Lo sa Montezemolo che la P.I. non si impegna nell’educazione sociale ? Ma non ci sono anche altre istituzioni che non si impegnano ? Comunque, in ambio sociale, in Italia non sono molti che si impegnano........

Tale mentalità non potrà esprimere politici di spicco, aventi una visione lunga, dediti a costruire il futuro, a misurare le necessità prioritarie del Paese....Cioé politici come ce li hanno tanti Paesi europei: coi coglioni, che costruiscono, progettano, prevedono, ragionano realisticamente, con in testa una strategia. Noi, quei politici là, previdenti, impegnati e professionali, non ce li possiamo permettere, siamo deviati, o sempliciotti senza riflessione (si vede assai dall’Europa) ! Ma forse il motivo è che, come ai tempi degli Austriaci e degli Spagnoli, ancora consideriamo lo stato nemico ? Cioé non ci immischiamo, li lasciamo fare, i politici.... E loro diventano impuniti.. ! Ci vogliamo sorprendere se gli impuniti non danno i risultati ?

La situazione sembra molto pesante, visto che non si vede un VIP illuminato che, buttato via il doppio scenario, inizi a parlare della realtà. L’aumento del numero di emergenze in un altro Paese europeo sarebbe visto come un allarme, da noi è solo...... destino ! ! Le ultime emergenze di cui ho sentito: la Giustizia, la protezione dei dati, l’ambiente....; e l’Alitalia, è un asset o una compagnia rovinosa ? Ci dovremmo forse chiedere se abbiamo bisogno di una formazione, per restare nell’U.E. ? Lapalisse direbbe: “Se c’è la mentalità dello sviluppo nel Paese, allora l’economia puo’ tirare e migliorare. Ma se c’è la mentalità del sottosviluppo, allora lo sviluppo economico non sarà possibile, la gestione del Paese neanche...”.

Allora il quesito chiave, almeno per un espatriato, sembra: una mentalità fatta di lottizzazione, nepotismo, accettazione di emergenze sociali per per cattiva gestione, espressione di begli obiettivi teorici ma mancanza di impegni concreti, accettazione dell’inghippo come routine, sparizione del confine tra legalità e illegalità, è una mentalità sviluppata o sottosviluppata ?

Non bisognerà chiamarla, alla napoletana, l’ Opera di Pulcinella ?
Pulcinella per provocare lazzi e risate, si cercava la spalla per la scena fra gli ignoranti. Sarà che noi ci siamo scelti politici da chiacchiere, cioé senza professionalità (pur se non vogliamo lazzi e risate), ignoranti in gestione ?

Datemi qualche reazione. Vivo all’estero, potrei vedere le cose in nero anche se sono ancora grige. Ma potranno diventare esse rosee, se non vedo tracce di discussioni realistiche, basate su problemi concreti e su proposte di soluzioni ?
Sarà che siamo noi espatriati i soli capaci di dire la verità, di essere realisti ? Se è cosi, allora prendo il coraggio della verità e dico: “ma la prima riforma da fare (si parla di riforme da anni, senza sapere quali) non sarà la riforma della testa dell’Italiano ?

Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr

P.S. Chi vuol partire da basi realistiche, potrà navigare su:
http://angrema.blogspot.com
www.accademiaonline.net (testi di Antonio Greco, argomento “società”)
antonio greco is offline  
Vecchio 31-08-2007, 10.25.00   #2
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Riferimento: L’opera Di Pulcinella

Toh,l'emigrato...ciao.
Da straniera che risiede da diecine di anni in Italia,non posso che darti ragione.Gli italiani hanno assai il culto del orticello PROPRIO da coltivare.Hanno poco tempo per informarsi,si riempiono il cervello con i diversi tg,che non fanno approfondimenti.Ma sono più di più fatti di gossip ...del politico che va in barca,del calciatore che si è lasciata con la fidanzata ecc..in primo piano sempre le notizie del papa e vaticano.
Di leggere un giornale solo al bar,5 minuti "strappati"...ma è la gazzetta dello sport.
Il calcio che smuove montagne di denari,quello si,per quello si fa uno sforzo per ascoltare gli approfondimenti.
Quando c'era ancora il Berlusca,la politica era spettacolo...parole del elefantino sulla tv7 nel programma,8 e mezzo,parlo di Giuliano Ferraro.Che era un comunistone,ma ora non lo so più,anche lui vacilla,in questa miasma.
Si dovrebbe leggere più approfondimenti sulla politica,leggere diversi correnti di pensieri.
E chi ha tempo???
In Italia abbiamo la "peste bubbonica"(parole di un economista americana)abbiamo "il lavoro a progetto"...che potrebbe essere di 3 giorni o di 1 anno.
Si vive nella incertezza...l'Italia non ha futuro cosi!!I figli nostri son costretti a non sposarsi,restare nella casa paterna per in eterno....perchè sono sempre in cerca di lavoro,per dopo.Quando finisce quel contratto,e dopo non si sa.
Questo è l'emergenza nazionale...che ci fa avere solo lavoro in nero e morti sul lavoro.
Ma non lo si deve dire,perchè saresti un sovversivo!!!
wilhelmina frederika is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it