Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 10-09-2007, 09.23.26   #1
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Le caratteristiche di un popolo cambiano da una generazione all'altra?

E' una domanda che mi faccio osservando gli italiani da altri siti. Sono cresciuta in Italia ma non ci vivo da anni. Da molti punti di vista ho l'impressione di non ritrovare le caratteristiche che mi erano un tempo familiari, e di sentirmi straniera. La lingua ed il modo di esprimersi riflettono fra l'altro questi cambiamenti, ma non solo.
Naturalmente tutto il mondo cambia, ma ho l'impressione che ci siano pure cambiamenti particolari dei singoli popoli, le cui ragioni sono tante e diverse.
hava is offline  
Vecchio 15-09-2007, 16.34.42   #2
Dora
Ospite abituale
 
L'avatar di Dora
 
Data registrazione: 17-08-2007
Messaggi: 38
Riferimento: Le caratteristiche di un popolo cambiano da una generazione all'altra?

Credo proprio che tu abbia ragione.
Lentamente i costumi, le idee, il modo di esprimersi variano influenzati da tanti fattori.
I riferimenti dialettali, una volta più presenti nel nostro linguaggio, lasciano il posto a vocaboli inglesi più sintetici o più “standard”, la stessa cucina viene arricchita di numerosissime ricette che nascono dalla mescolanza di quelle delle varie regioni o nazioni, le idee culturali che si diffondono si formano sempre più assemblando vari elementi mutuati da quelle di altri popoli.
Specchio di questo cambiamento o divenire sono le immagini del quotidiano, è difficile per chi si rechi dopo tanto tempo in una città riconoscerla; molto è cambiato edifici demoliti, “secolari” sensi di marcia invertiti, spartitraffico distribuiti ovunque, corsie preferenziali, posti a pagamento.... insomma per sentire sempre “nostro”un certo ambiente dobbiamo assistere ai suoi cambiamenti cambiando un pò con lui e sopratutto registrare i cambiamenti in modo graduale cosicché risultino quasi impercettibili per evitare di scontrarsi poi con qualcosa di assolutamente diverso dall'immagine che ne abbiamo.
Dora is offline  
Vecchio 17-09-2007, 23.11.44   #3
salice
Ospite abituale
 
L'avatar di salice
 
Data registrazione: 31-03-2002
Messaggi: 164
Riferimento: Le caratteristiche di un popolo cambiano da una generazione all'altra?

Cara Hava, Quello che si vede di qua - non si vede di là...
salice is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it