Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-09-2007, 15.03.45   #1
wilhelmina frederika
iscrizione annullata
 
L'avatar di wilhelmina frederika
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 154
Question Davvero la mafia è stata decapitata??

Anni fa,ogni giorno tg,quotidiani erano sempre pieni di notizie di agguati mafiosi,morti ammazzati tra i vari clan.
Non so se è una mia impressione,ma da quando hanno arrestati l'ultimo "grande boss",si ha l'impressione che la mafia è stata davvero decapitata.
1°)Non sarà mica il quieto prima della tempesta?In realta la mafia si sta riorganizzando?
2°)Può essere una forma di censura imposta alla stampa dall'alto?
wilhelmina frederika is offline  
Vecchio 12-09-2007, 18.44.36   #2
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Davvero la mafia è stata decapitata??

Citazione:
Originalmente inviato da wilhelmina frederika
Anni fa,ogni giorno tg,quotidiani erano sempre pieni di notizie di agguati mafiosi,morti ammazzati tra i vari clan.
Non so se è una mia impressione,ma da quando hanno arrestati l'ultimo "grande boss",si ha l'impressione che la mafia è stata davvero decapitata.
1°)Non sarà mica il quieto prima della tempesta?In realta la mafia si sta riorganizzando?
2°)Può essere una forma di censura imposta alla stampa dall'alto?

Sconfiggere la mafia? Impossibile, a mio avviso.

E' inserita dovunque: può essere un giudice, un postino, un politico e non solo in Italia. Quindi perché dovrebbe riorganizzarsi, cara Whilly? Esiste, già c'è.

Mafioso potrebbe essere uno qualunque dei volti che si vedono in televisione, o qualche eminenza grigia, nascosta.

Per quanto dici della stampa, ormai anche qui, chi ci crede più alla libera informazione? Sembra che tutti i giornali siano legati ai partiti, anche se si dichiarano indipendenti.

Stranamente poi, prima delle elezioni, qualche mafioso-boss viene "immolato".

Coincidenze? Ma...

Un abbraccio e ciao a tutti
Patri15 is offline  
Vecchio 12-09-2007, 19.33.36   #3
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Riferimento: Davvero la mafia è stata decapitata??

Citazione:
Originalmente inviato da wilhelmina frederika
Anni fa,ogni giorno tg,quotidiani erano sempre pieni di notizie di agguati mafiosi,morti ammazzati tra i vari clan.
Non so se è una mia impressione,ma da quando hanno arrestati l'ultimo "grande boss",si ha l'impressione che la mafia è stata davvero decapitata.
1°)Non sarà mica il quieto prima della tempesta?In realta la mafia si sta riorganizzando?
2°)Può essere una forma di censura imposta alla stampa dall'alto?

Non credo che la mafia sia stata decapitata anzi penso che oggi sia più forte rispetto a 10 anni fa.

Nel 96 orami si era quasi riuscito a sconfiggere la mafia. Le leggi suoi pentiti, il 41 bis, l'arresto di quasi tutta la cupola, la forte effecenza del pool di Caselli: tutto questo aveva dato un brutto colpo alla organizzazione tanto che alcuni clan non riuscivano più a pagare anche i propri uomini.

Oggi invece le leggi sono state ammorbidite, il pool oramai se non è sciolto cmq non si segue più il metodo falcone di circolazione delle idee che tanti risultati aveva dato con CASELLI e molto altro hanno permesso alla mafia di tornare più forte di un tempo.

Onestamente non so perchè i giornali non ne parlano. Sicuramente questo fa piacere agli amici degli amici e a i vari potenti che con questa organizzazione sono collusi perchè il SILENZIO è il suo migliore alleato.

Non voglio dire che però ci sia un complotto anche perchè finchè la mafia non commette atti eclatanti come la stagioni delle stragi all'opinione pubblica fa quasi piacere ignorare questo problema.

Cmq per chi sa leggere non significa che in tutti questi anni la mafia sia stata in silenzio besata vedere i vari messaggi che sono comparsi negli stadi e il recente scambio di fedi tra due importanti boss un tempo nemici (non ricordo però ora i nomi).

Ciao
justinian is offline  
Vecchio 12-09-2007, 22.32.53   #4
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Davvero la mafia è stata decapitata??

impossibile, fino a quando ci sarà gente autorizzata ad arricchirsi senza limite alcuno.

C'è una trasformazione, un continuo adattarsi.

Come un virus (tipo influenza) si rinnova ad ogni esigenza, è elastica, è una vera piovra che occupa tutti i posti strategici.

La mafia potrà essere debellata solo il giorno in cui non esisteranno più individui o società in diritto o meglio liberi di accumulare ricchezze.

Il giorno in cui un popolo decidesse con maggioranza democratica di fare assoluto divieto ad un individuo o gruppo o società di possedere più di quanto possa utilizzare, allora scomparirebbero in modo del tutto naturale.

Che non è assolutamente un visione comunista. Ma semplicemente una visione democratica.
Mary is offline  
Vecchio 13-09-2007, 06.18.36   #5
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Davvero la mafia è stata decapitata??

Citazione:
Originalmente inviato da wilhelmina frederika
Anni fa,ogni giorno tg,quotidiani erano sempre pieni di notizie di agguati mafiosi,morti ammazzati tra i vari clan.
Non so se è una mia impressione,ma da quando hanno arrestati l'ultimo "grande boss",si ha l'impressione che la mafia è stata davvero decapitata.
1°)Non sarà mica il quieto prima della tempesta?In realta la mafia si sta riorganizzando?
2°)Può essere una forma di censura imposta alla stampa dall'alto?

anche se vivi da parecchio in italia,se pensi che la mafia abbia avuta una drastica battuta d'arresto allora forse ce' qualcosa che devi ancora imparare dal nostro bel paese ...la mafia se prima era un ente "separato" ma sempre agganciato al potere ora e' il potere stesso,integrato perfettamente a tutti i livelli in primis in politica...credi che berlusconi (solo per fare l'esempio piu lampante) sia arrivato dove e' arrivato senza essere implicato fino all'ultimo capello con la mafia?...per mafia poi non credo che si debba pensare ancora al boss d'onore con la scoppoletta e il fucile a tracolla,tipo provenzano,quella e' solo la facciata esterna,"il parafulmine",oggi i mafiosi,quelli VERI hanno giacca e cravatta,ricoprono le piu alte cariche istituzionali e si sono arrogati il diritto,cioe si sono fatte le leggi at personam per pararsi il sedere cosi da essere immuni alla giustizia e continuare a fregare il piu possibile tranquilli e indisturbati,capovolgendo persino il concetto di meritocrazia..ossia piu frego piu sono in diritto per farlo!
acquario69 is offline  
Vecchio 13-09-2007, 17.58.19   #6
lunadanzante
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-12-2006
Messaggi: 62
Riferimento: Davvero la mafia è stata decapitata??

Purtroppo è tutt’altro che così!
La mafia continua ad esistere ed a prosperare, affonda le sue radici sempre più in profondità, radicata come il peggiore cancro all’interno della vita politica, economica e amministrativa italiana. I politici, e quindi l’informazione, preferiscono che la nostra attenzione sia concentrata su altro, è molto più comodo. Le connivenze mafia-politica esistono, i cittadini lo sanno, ma non hanno i mezzi per provarlo, poi ogni tanto arriva qualche politico che lo “scopre”, ci buttano un po’ di fumo negli occhi, molte chiacchiere, pochi fatti e…in breve tutto ritorna come prima. Vi siete mai chiesti perché sono scomparse le BR ma non si riesce a sconfiggere la mafia? O perché sono 30 anni, anno in più anno in meno, che non si riesce a terminare la SA-RC?

Voglio raccontarvi quest’episodio che mi ha colpito, mi perdonerete se non lo trovate molto pertinente.
A seguito del crollo di un terrazzo che è costato la vita ad almeno tre persone, una delle quali residente a Napoli (la notizia è stata data da tutti i TG nazionali), il prefetto della città, napoletano insediatosi da circa 6 mesi, ha scoperto che in città (ed in provincia, of course) c’è un commercio di “posti” al cimitero gestito dalla camorra, con tutti gli annessi e connessi del caso…Ha in seguito prontamente avviato un’inchiesta in proposito. Se avesse chiesto all’uomo della strada avrebbe appreso ugualmente la stessa notizia, ma con largo anticipo!

lunadanzante is offline  
Vecchio 14-09-2007, 11.00.36   #7
mastino_napoletano
Frà Diavolo
 
Data registrazione: 09-09-2007
Messaggi: 24
Riferimento: Davvero la mafia è stata decapitata??

Citazione:
Originalmente inviato da justinian
Non credo che la mafia sia stata decapitata anzi penso che oggi sia più forte rispetto a 10 anni fa.

Nel 96 orami si era quasi riuscito a sconfiggere la mafia. Le leggi suoi pentiti, il 41 bis, l'arresto di quasi tutta la cupola, la forte effecenza del pool di Caselli: tutto questo aveva dato un brutto colpo alla organizzazione tanto che alcuni clan non riuscivano più a pagare anche i propri uomini.

Oggi invece le leggi sono state ammorbidite, il pool oramai se non è sciolto cmq non si segue più il metodo falcone di circolazione delle idee che tanti risultati aveva dato con CASELLI e molto altro hanno permesso alla mafia di tornare più forte di un tempo.

Onestamente non so perchè i giornali non ne parlano. Sicuramente questo fa piacere agli amici degli amici e a i vari potenti che con questa organizzazione sono collusi perchè il SILENZIO è il suo migliore alleato.

Non voglio dire che però ci sia un complotto anche perchè finchè la mafia non commette atti eclatanti come la stagioni delle stragi all'opinione pubblica fa quasi piacere ignorare questo problema.

Cmq per chi sa leggere non significa che in tutti questi anni la mafia sia stata in silenzio besata vedere i vari messaggi che sono comparsi negli stadi e il recente scambio di fedi tra due importanti boss un tempo nemici (non ricordo però ora i nomi).

Ciao

Daccordo con tutto, tranne che sugli sperticati elogi fatti a Caselli ed al suo Pool....
Caselli ed il suo Pool hanno fatto solo politica e chiacchiere con miliardi spesi dallo Stato per attivare tutti i processi fatti da questo magistrato ed dal suo pool, tantè che tutte le condanne inflitte da Caselli in primo grado sono state negli altri gradi di giustizia cancellate. Allora domando bravo Caselli e conniventi e/o mafiosi i magistrati delle altre Corti di Giustizia oppure Incapace Caselli e bravi gli altri giudici ?
A lei la palla Justinian
mastino_napoletano is offline  
Vecchio 14-09-2007, 17.32.04   #8
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Riferimento: Davvero la mafia è stata decapitata??

Citazione:
Originalmente inviato da mastino_napoletano
Daccordo con tutto, tranne che sugli sperticati elogi fatti a Caselli ed al suo Pool....
Caselli ed il suo Pool hanno fatto solo politica e chiacchiere con miliardi spesi dallo Stato per attivare tutti i processi fatti da questo magistrato ed dal suo pool, tantè che tutte le condanne inflitte da Caselli in primo grado sono state negli altri gradi di giustizia cancellate. Allora domando bravo Caselli e conniventi e/o mafiosi i magistrati delle altre Corti di Giustizia oppure Incapace Caselli e bravi gli altri giudici ?
A lei la palla Justinian

Grazie vosto onore

Con ordine siamo sicuri che tutte le condanne in primo grado siano poi state modificatre in appello?

Allora Riina no di sicuro, bagarella neppure, aglieri idem, brusca lo stesso ecc... visto anche che sono tutti in carcere.

Poteri andare avanti per molto, anche perchè accanto ai nomi noti ve ne sono altri molto meno noti ma cmq credo che non sia il caso visto che solo questi nomi erano la cuploa mafiosa dei primi anni 90.

Allora appurato che le assoluzioni non riguardano nomi eccellenti della mafia forse ti riferivi ai politici collusi? Così ad esmpio: andreotti?

Non credo però perchè andreotti non è stato assolto ma prescritto ovvero significa che il reato c'è ma che era passato troppo tempo dal fatto al momento della sentenza e così anche grazie alle attenuanti generiche il senatore a vita non è andato in galera.

Ciò non toglie però che se si va a leggere la sentenza si vede che fino al 82 androtti era COLLUSO con la mafia ma dopo se ne è progressivamente allontanato fino all'omicidio lima che appunto era un suo fedelissimo.

Escludendo andreotti allora possiamo passare a contrada. Anche in questo caso se si va a vedere bene tutto il processo vediamo che è vero che è stato assolto in appello però poi la corte di cassazione ha riaperto il caso ed ha condanato in via definitiva il superpoliziotto a 10 anni di carcere per associazione esterna mafiosa (e scusa se è poco)

Forse allora ti riferivi a mannino? Ma anche con lui se si va a guardare la sentenza si vede che la cassazione non l'ha assolto ma ha solo annulato la sentenza di appello che lo condannava a 5 anni per un errore nella motivazione e ha così ordinato di rifare il secondo grado. Per la cronaca però la cassazione ha accettato la tesi inquirente che diceva che vi erano stati dei favori e degli scambi da parte della mafia con questo individuo.

Cmq oggi non si sa se si rifarà il processo anche perchè secondo il detto la moglie di cesare deve essere sopra ogni sospetto oggi mannino è senatore per l'UDC.

Ora ho nominato solo i processi più importanti del pool di caselli. Nessuno dubita del fatto che in 6 anni di attività non vi siano stati errori o che tutti i processi si siano conclusi con una condanna però nonostante questo caselli riuscì effettivamente a mettere in ginocchio la mafia (come è dimostrato dalle intercettazioni di alcuni mafiosi). Oggi invece mi risulta che la mafia sia più viva che mai.

Non bisogna dimenticare inoltre che anche il durante il primo maxiprocesso di borsellino e falcone molte sentenze di condanna vennero ribbaltate in appello ma nessuno dici che per questo i due magistrati siano stati degli incompetenti.

Prendo spunto anche per dire: quanti in realtà sapevano che andreotti è stato condannato per mafia? Perchè se si sente i giornali sembra sempre che lui sia innocente mentre non è così.
justinian is offline  
Vecchio 15-09-2007, 09.52.45   #9
mastino_napoletano
Frà Diavolo
 
Data registrazione: 09-09-2007
Messaggi: 24
Riferimento: Davvero la mafia è stata decapitata??

[quote=justinian]Grazie vosto onore

Grazie per l'elencazione dei processi e Complimenti per la documentata risposta, sembra proprio un conclusione processuale del "buon" Giancarlo e cioè "troppo" documentata. Cosa ha promesso "al pentito di turno" per avere tutta quella documentazione?
Grazie per il "Vostro Onore", ma La prego, la prossima volta lo scriva con le iniziali maiuscole.

mastino_napoletano is offline  
Vecchio 17-09-2007, 21.26.33   #10
justinian
Avanti è la vita
 
Data registrazione: 06-04-2006
Messaggi: 129
Riferimento: Davvero la mafia è stata decapitata??

[quote=mastino_napoletano]
Citazione:
Originalmente inviato da justinian
Grazie vosto onore

Grazie per l'elencazione dei processi e Complimenti per la documentata risposta, sembra proprio un conclusione processuale del "buon" Giancarlo e cioè "troppo" documentata. Cosa ha promesso "al pentito di turno" per avere tutta quella documentazione?
Grazie per il "Vostro Onore", ma La prego, la prossima volta lo scriva con le iniziali maiuscole.


Scusa ma non ha capito bene: in che senso "troppo documentata"?

Mi sembra naturale che Caselli abbia raccolto prove e non credo che tutte le prove si basassero solo su pentiti anche perchè altimenti non penso che andreotti sarebbe stato mai condannato.

Se i giudici avessero dovuto basarsi, infatti, solo sulla parola di un mafioso e su quella di un 9 volte pdc secondo te a chi avrebbero creduto?

Senza cmq entrare nel merito sui pentiti è vero che a volte se ne approfittavano ma non bisogna dimenticare che senza di loro non avremmo avuto neanche la mappa delle cosche siciliane ne tantomeno avremmo potuto arrestare gente come provenzano e altri, non ci sarebbe stato neanche il maxi-processo, ecc...

Per il vostro onore mi spiace ma la maiuscola la conservo solo per il "buon Giancarlo" altrimenti sono troppo pigro per metterla.

Ciao

P.S non credo onestamente di essere bene informato ma cmq per riprendere il discorso sui giornali una domanda sorge spontanea: xhè tutti hanno detto che andreotti era innocente? Perchè non hanno detto di contrada? Perchè ancora oggi tutti santificano mannino?
justinian is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it