Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-09-2007, 01.04.25   #1
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Comicità e satira : mah!!!

Da quando è diventato inevitabile parlarne in TV (nel senso che sarebbe stato tragi-comico NON parlarne)... assisto senza capire ad un uso inflazionato dell'aggettivo SOSTANTIVATO (grande la grammatica italiana!) "comico"... quando si parla di Grillo...

Gli si affianca nella narrazione, ma in realtà gli si contrappone nella volontà termonologicamente espressa della narrazione stessa, il Benigni che fa ... INVECE ...."satira".

Consumando polpastrelli nello sfogliare dizionari... sono sufficientemente certa che tutti arriveremmo (più o meno) , ad una schematizzazione definitoria che potrebbe ( più o meno ) suonare così:

- la satira è quell'arte della comunicazione (nobile o potenzialmente tale) che si sostanzia nell'osservazione dei costumi e che va a fustigarli, pur col sorriso, sul piano ETICO;

- la comicità è, invece, quella sottospecie limititassima e basso popolare dell'arte (o addirittura ... solo "pratica" ) comunicatoria... che ha il solo fine di evocare (a scopo bassamente liberatorio) la "risata", tecnicamente basandosi su "meccaniche" costruttive dell'eloquio ... che per se stesse - e solo contravvenendo "regole" della comunicazione "seria" - pressochè aritmeticamente producono - SOLO - la "risata" (:comico è il clown, comico è l'ultra-ingenuo, comico è il vate del non-senso, ecc.).

-------------------------

Premesso che non ce l'ho con nessuno dei due (Grillo-Benigni).
Premesso che di ognuno dei due mi "ispira" un tot % e che un altro tot % ... in entrambi... mi ispira solo maggior ponderazione.
...Non ce l'ho con nessuno dei due (ovviamente).... ma ce l'ho tanto con la "informazione"... (che peraltro produce l'unico risultato di farmi "diffidare" TANTO più di Benigni che di Grillo!!!!!). E qui ci vuole un famigerato "cioè":

-------------------------

Credo (spero) si possa essere un po' tutti d'accordo sul fatto che... a pelle... uno che " fa satira"... come dire? .... Sia per tutti un po' più "serio" e attendibile e INCISIVO e "degno di nota" di uno che - invece - "fa il comico" (come il clown del circo, o come Stanlio e Onlio, o come Ric e Gian oppure Cocky e Renato ... per chi se li ricorda....).....

-------------------------

Bene.
Da italiana QUALUNQUE:

- Benigni (dopo "la vita è bella" di cui non voglio parlare per non apparire sclerata) è fissato nella retina dei mei connazionali ...anche.... (non ho detto "soprattutto") .... per aver ...Tanto comicamente .... toccato ... i genitali di Pippo Baudo (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!) ... in non so più quale performance iper-nazional-popolare.
Ok.
Poi: mai bandito da alcuna rete TV... ha avuto posti d'onore in Sedi d'Onore, e poi Produzioni cinematografiche senza problemi economici... e, ok, ripeto: quel che ne ha fatto è noto a tutti.
Riassunto? (mio, ovviamente): qualche lacrima fortemente e anche un po' irragionevolmente "promossa" (o suggerita) dalla "critica" in ambito cinematografico... e molte RISATE ..... proprio FACILI (proprio da Comico che osserva "le regole") in ogni performance TV.

- Grillo: esilio reale e irrevocabile da ogni rete TV ... per una qualche intemperenza di gioventù di cui - francamente - io stessa non ho nè cognizione nè memoria. Ricordo che da bambina, in TV, lo trovavo (come tutti) simpatico e intelligente. Poi so di non averlo più visto nè sentito. E di averlo recuperato da adulta, nelle serate di fine anno, trovandolo quasi per caso (il primo anno).... nel semplice tentativo di sfuggire ai trenini di transessuali da baraccone imbanditi dal piduista plenipotenziario con dentiera sibilante....
E' vero e lo ammetto: gli anni dopo, stessa ora stessa rete, Grillo l'ho cercato... e non più solo per non non soffocare sotto orde di glutei brasileiri al suon di "Brigitte Brigitte Bardot Bardot".........
Già lì (Discorso di Capodanno).... certo che riusciva a farti ANCHE ridere... ma NON CERTO perchè usasse le "regole" della Comicità.... Diciamola tutta: alla fine di quel "discorso" avresti avuto di che piangere... non fosse stato che... mentre ti venivano SPIEGATI disastri... avessi visto (IN LUI) quanta fosse la Forza con cui POTEVANO essere individuati e , già per questo, almeno un po' sfidati.....
Un Uomo che poteva parlare... a qualcuno... una volta all'anno!!!!!!!!!
Poi il Blog.
Chi oggi ha vent'anni ... probabilmente non sa NULLA del "Grillo da prima serata su raiuno". Forse no riesce neanche ad immaginare che possa esserci mai stato!!!!!!!!!!!
Perchè il Blog ... non fa MAI ridere.
Fa solo riflettere.
Seriamente e argomentatamente.
Di cose SERIE.

E I GIOVANI GIOVANI (ANCHE ANAGRAFICI) AL V-DAY ERANO TANTI TANTI.
Quei Giovani non conoscono "un" comico. Quei giovani hanno conosciuto una Persona che ha sollevato - giorno dopo giorno - Problemi Veri ... e che SEMPRE ha fornito al proprio interlocutore I DATI a supporto delle proprie affermazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi, è vero, quando è su un palco... riesce a dire qaunto di peggio... strappando (non si sa più come, dato l'argomento) ANCHE "la risata"... e pure "al meglio"....

----------------------------

Questo fa "Un Comico"????????????????

--------------------------------------

Ma sì... alla fine può andar bene anche questo....
Importante (come sempre) è intendersi sul vocabolario.

Esempio:
Totò (Principe de Curtis) è stato un Comico.

Giosuè Carducci, INVECE, ... un Letterato (POETA).... e pure NOBEL per meriti letterari.
--------------

Tra "a livella" e "il bove"............. quale è la Poesia e quale il Flash Comico??????????

donella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it