Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-10-2007, 18.33.49   #1
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
il potere dell'individuo, secondo voi....

Inondazioni, uragani, tifoni ecc. Cina, Vietnam e via dicendo.

Anni fa di sfuggita in non so quale servizio sentii parlare di una montagna che era stata spianata, in Cina, per far posto mi sembra ad un lago artificiale. Gli esperti avevano preannunciato disastri ambientali non meglio definibili, perchè si andava a modificare con la mano pesante equlibri delicatissimi.

Oggi, ogni volta che vedo ai tg quei disastri immani non posso fare a meno di pensare a quel tale (perchè ci deve essere stato un Tal dei Tali) a cui è venuto in mente una cosa simile, se è ancora vivente cosa prova?

Forse è talmente ottuso da ritenere ancora valido il suo progetto, ormai realizzato.

Apparentemente gli individui sembrano non avere alcun potere, noi ne parliamo spesso. Tutti ci sentiamo impotenti, senza potere, senza la capacità di interferire sugli eventi. Ma è davvero così? io penso di no.

Quel tale che ha "inventato" la vita, è riuscito a produrre artificialmente un gene mi sembra. Che impattò avrà nel futuro?

Le idee e le scoperte del singolo possono cambiare la vita di milioni di individui e dello stesso Pianeta Terra.

Ci hanno sempre fatto credere che se non abbiamo i poteri forti, se non siamo "qualcuno" non possiamo fare niente, ma ci hanno detto una bugia bella e buona.

E' il singolo individuo responsabile dell'intero Pianeta.

Siamo potenzialmente tutti salvatori del mondo o distruttori del mondo.

L'errore del singolo può essere di esperienza ed esempio per gli altri, mentre l'errore di società, di etnie, di gruppi non è mai servito a nessuno.

Avete visto al tg quel tale che ha fatto il giro del mondo in 13 anni? a piedi, in bici, in canoa ecc. Pensate a quanta e quanta esperienza ha accumulato in questi anni.

Niente a che fare con l'esperienza che crediamo di avere leggendo un libro o ascoltando un oratore.

Il potere che abbiamo come individui è immenso, per questo ce lo rubano di continuo, o tentano di farlo.
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it