Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-11-2007, 19.49.27   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
(Una società più giusta). Economia alzare i salari.

Draghi, il governatore della banca di Italia dice: - Il reddito "deve tornare a crescere in modo stabile" - Riporto uno stralcio delle sue parole:

Torino, 26 ott. (Adnkronos/Ign) - “I livelli retributivi sono in Italia più bassi che negli altri paesi dell'Unione europea”. A dirlo è il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, che ha dedicato al tema del lavoro buona parte della sua lezione 'Consumo e crescita in Italia', in occasione della 48ma Riunione Scientifica Annuale all'Università di Torino.
Il reddito "deve tornare a crescere in modo stabile" e la produttività "resta una variabile chiave", sottolinea Draghi.

http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/...c8abaed_1.html

In fondo non è altro che la formula che Maynard Keynes, l’inventore del welfare state lanciava all’inizio del secolo scorso.

Maynard individua nell'insufficiente capacità di consumo delle grandi masse i motivi reali della grande crisi. Conseguentemente, contrario alla compressione salariale, vede nell'innalzamento delle retribuzioni una ricetta per scongiurare i pericoli di un futuro crollo dell'economia. Anche i tassi di interesse operati dagli istituti di credito devono essere tenuti bassi per agevolare i prestiti alle imprese. Importante ancora l'investimento dei capitali industriali in attività produttive e non in speculazioni bancarie.

Già 5 anni fa in questo stesso forum anche io scrivevo:

Nei paesi industrializzati la ridistribuzione del reddito è inevitabile anche perché: - a chi venderebbero la loro merce gli industriali se non creano reddito?

Non è mai troppo tardi e speriamo che sia la volta giusta che una maggior giustizia sociale, non farebbe che migliorare la vita di tutti.

VanLag is offline  
Vecchio 04-11-2007, 20.33.47   #2
S.B.
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 486
Riferimento: (Una società più giusta). Economia alzare i salari.

Quella di Keynes era un mossa soprattutto per sconfiggere la disoccupazione e così far ripartire l'economia, perchè evidentemente senza domanda l'economia non riparte.

Nella Teoria Generale dice che i soldi vano distribuiti verso i più poveri, i nullatenenti perchè questi spenderanno sicuramente i soldi così ricevuti.

Oggi i problemi sono un leggermente diversi, ma alcuni principi sono praticamente immutati.
Keynes voleva aumentare il potere d'acquisto fornendo lavoro, qua il lavoro c'è, ma non è abbastanza retribuito.

Più che restribuire il reddito, secondo me ha in mente, il che è in pratica equivalente, degli sgravi fiscali et simila.
S.B. is offline  
Vecchio 08-11-2007, 22.16.41   #3
odos
Ospite abituale
 
L'avatar di odos
 
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 367
Riferimento: (Una società più giusta). Economia alzare i salari.

C'è anche da dire che se esistesse un liberismo normale, cioè semplicemente normale, senza "capitalisti senza capitale", senza reati finanziari, senza trust e magari senza criminialità politicizzata, probabilmente il problema non sussisterebbe in questi termini e non sarebbe necessario scomodare nessuna teoria economica. Quando si parla di economia si parla sempre come se questi fossero accidenti trascurabili.
odos is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it