Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-01-2008, 10.06.01   #1
AXEL
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-10-2005
Messaggi: 0
Quesito : Sull ‘immondizia ….potrà cadere un Governo ?

Se cercate una risposta definitiva , non ve la posso dare….ma andiamo per gradi. E cominciamo da tanto lontano . Da quando si pensava “in Grande” .
Qualcuno avrà da ridire , ma ai tempi di Sua Eccellenza il cav: Benito( lasciando da parte le scelte sulla guerra per favore ) si faceva in poco tempo la Via dell’Impero ( ora devastata da qualche decina d’anni dal furore archeologico di vari sindaci che speravano di trovare chissà quali tesori….ma già li aveva cercati sua eccellenza …) , in 3/4 anni sorse l’EUR , uno dei pochi spazi metafisici d’Europa , insieme alla zona della Stazione Termini , i cui fianchi riprendono le architetture metafisiche di de Chirico , cioè “ L’arte divenne realtà” . Oggi l’abbiamo confinata nei musei , ma l’Arte andrebbe messa nella vita di tutti i giorni . Così hanno fatto gli scandinavi nelle loro metropolitane , e così Parigi e Londra , e quando ritorno a Roma dall’estero mi viene un magone dalla tristezza . I metrò di Copenaghen e Stoccolma hanno opere d’arte nelle stazioni ( e qualcuna anche noi) ma non quello che potremmo mettere in mostra , se avessero interpellato architetti per fare le stazioni e le varie Sopraintendenze li lasciassero lavorare.
Invece capita spesso che, per andare in bagno, bisogna uscire fuori e rientrare ; in stazioni come quella del Colosseo , se si fosse pensato “ in grande” , si mettevano i bagni come a Montecatini , non un bugigattolo dove una comitiva di stranieri deve fare la fila di mezz’ora . E ,per finire, altri 2 esempi :
l’America della Grande Depressione del 1929 realizzò in meno di 5 anni il ponte di Brooklyn , mentre l’Inghilterra faceva la Riforma Sanitaria sotto le bombe . Quanto al problema dell’immondizia …..
continuano a parlare di trovare siti dove mettere la spazzatura , ma il problema si risolve solo costruendo ( o pensando almeno di costruire ) 5 inceneritori ( per realizzarne magari 3 ) che , come si sa , possono dare energia alla Regione .
E per difenderli , si presidiano con l’Esercito , almeno fino a quando i cittadini campani non ne capiscono l’importanza . Non ci possono essere altre soluzioni, credo . Ricordiamo che in Spagna ne hanno fatto uno ( con l’aiuto di architetti mi sembra ) bello esteticamente che riscalda un quartiere . Non ricordo dove sia ; forse qualcuno di voi lo può sapere ? E a noi non mancano gli architetti in grado di realizzarli , a cominciare da Renzo Piano .
A chi obietti che i soldi non ci sono , pensi solo a quanti ce ne erano stanziati .
I giornali parlano di più di 2 miliardi di euro . Su dove siano svaniti non voglio fare ipotesi . Le lascio a voi .
AXEL is offline  
Vecchio 20-01-2008, 09.20.01   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: Quesito : Sull ‘immondizia ….potrà cadere un Governo ?

Il governo non cadrà di certo..... sull'immondizia essendo sua amica fraterna.

C'è una immondizia che puzza e si vede e un'altra che non puzza, non si vede ma è la peggiore per un paese.

Viva il trionfo della non democrazia, potrà salire ancora? penso di sì non so dove si trovano i confini della stupidità e del mangia mangia. A volte temo che non esistano confini.

Non mi ricordo più chi ha detto "conosco solo due cose infinite l'universo e la stupidità, e della prima non sono certo"

Sono 14 anni che i napoletani si ritrovono in emergenza rifiuti, e continuano a votare sempre le stesse persone. E' intelligenza pura? o c'è qualche falla?
E poi vogliono l'aiuto di altre regioni

Temo che l'Italia abbia una falla al suo interno che si chiama vaticano, è una falla enorme che risucchia risorse economiche da capogiro (leggete il libro di Odifreddi) e controlla i voti politici dal pulpito delle chiese e dai microfoni delle tv.

Non avete notato come hanno fatto a gara tutti i politici di ogni partito a non contraddire MAI i desideri, i pensieri, le volontà del vaticano?

Come mai città del Nord Italia arrivano a raccogliere quasi l'ottanta per cento della spazzatura e termovalorizzano il restante riscaldando le case, mentre i politici napoletani la portano in Germania, Svizzera, persino in Sud America?

Tutti i governi di questi ultimi 14 anni credo sapessero molto bene dove andavano a finire i milioni e milioni di denaro pubblico stanziato per la .... spazzatura napoletana.
Perchè dovrebbe cadere oggi? è cambiato qualcosa?

La gente vota gli stessi politici e li osanna, li protegge, li consola specialmente quando sono inquisiti, quando sono condannati, quando si oppongono a qualsiasi controllo o dubbio sulla loro integrità e onestà.

Se ci fosse un politico che si mettesse contro il papa ma avesse una idea geniale per risolvere tutti i problemi del nostro paese secondo voi sarebbe eletto dal popolo italiano? NOOOOOO
Chi tocca la chiesa......muore
Per questo i politici se la dormono fra due guanciali e fanno regalie di ogni genere al "povero" stato vaticano, sapendo bene che qualsiasi cosa fanno i fedeli cattolici continueranno a votarli.

Sono molto dura oggi: ciascuno ha il politico che si merita. E deve lavarsi i panni sporchi in famiglia
Mary is offline  
Vecchio 20-01-2008, 12.24.58   #3
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Riferimento: Quesito : Sull ‘immondizia ….potrà cadere un Governo ?

Il Governo non casca sull'immondizia
il Governo (com'è composto il governo?) a fatto di noi l'Immondizia

Zitto,zitto...ha fatto finta di dormire..ma un occhio è rimasto aperto..quale?

l'immondizia è lo specchio del lavoro fatto da noi..noi?direte noi?ma chi siamo
noi davanti

a questo disastro ecologico? chi siamo noi davanti sempre al solito problema,alla solita domanda??

Non abbiamo mai pensato con la nostra propria Testa.. Non abbiamo pensato
alla

nostra Terra..!!!!
klee is offline  
Vecchio 20-01-2008, 18.28.47   #4
Lillà
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-03-2005
Messaggi: 0
Riferimento: Quesito : Sull ‘immondizia ….potrà cadere un Governo ?

Al di là dei discorsi prettamente politici, vorrei agganciarmi all'intervento di Klee.
Nel mio indaffaratissimo, ricco (così si continua a dire...)stacanovista nord-est, la coscenza civile (credo si tratti principalmente di questo) ha indotto da molti anni non solo i politici, ma il singolo cittadino ad avere come primo scopo la salvaguardia della "nostra terra" e...come logica conseguenza, della nostra salute.
Per spiegarmi meglio dirò che da me c'è la raccolta dei rifiuti porta a porta da molti anni e che questo, in primis, ci comporta un'attenta e precisa divisione dei materiali di scarto.
Ma, a monte, c'è una coscienziosa "educazione" al non spreco, all'utilizzare tutto ciò che può essere utilizzato, all'insegnamento che viene impartito ai piccoli sul non gettare ciò che può essere usato.
Ne va di conseguenza che il materiale gettato risulta inferiore e più facile, quindi, la sua collocazione.
Non si può aspettare, come spesso accade, che tutto venga dato e risolto dall'alto!
Se le regioni del nord non hanno accettato "l'immondizia" del sud (posso assicuare che non sono e non siamo razzisti) è semplicemente perchè spesso proviamo "rabbia" per queste diversità di "pensare e quindi di agire".
Spero che questo possa far riflettere.....
Lillà is offline  
Vecchio 22-01-2008, 00.13.41   #5
Bamboo
Ospite
 
L'avatar di Bamboo
 
Data registrazione: 28-08-2007
Messaggi: 32
Riferimento: Quesito : Sull ‘immondizia ….potrà cadere un Governo ?

forse ho capito male io,ma Mary....:che c'entra il Vaticano(V maiuscola)con la monnezza italiana? Magari lo si può incolpare di rendere subordinata qualche decisione,ma non certo questa.
Pensavo fosse oramai palese che vivere nell'emergenza,non solo della munnezza napuletana,fosse un qualcosa di voluto da parte di chi nell'emergenza ci sguazza e fa affari d'oro.
Questo qualcuno è la nostra amata classe politca. Tutta!
Composta da persone incapaci,anzi messe lì da qualcuno che magari non vuole e non vorrà mai un Paese,l'Italia,ai massimi livelli come meriterebbe.
Quindi,per me,politici uguale traditori e venduti. Volutamente incapaci ed ignoranti.
C'è un'emergenza? Vai con il commissario straordinario(un poliziotto...mah?).
Anche se esiste un ministro ed un ministero,che ci costa milioni e milioni di euro all'anno,appositamente per questo,ed altro.
Colpa dei napoletani? In parte forse sì. Una piccola parte,però.
Un territorio,quello del sud Italia,ove la partecipazione alle cose comuni,alla politica,è minima,scarsissima.
Il politico serve solo per essere raccomandati,per il favore.
.....
Dico solo una cosa,per non essere prolisso(e magari bannato...o forse già lo sarò?):abbiamo perso un'occasione d'oro nel 1992,con "mani pulite".
Quando ricapiterà? Spero presto. E spero che la prossima sarà la volta definitiva.
Bamboo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it