Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 02-03-2008, 11.12.06   #1
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
I gazebo PDL per le priorità

Buongiorno a tutti.
Solo una piccola curiosità.

La pensata di raccogliere le priorità indicate dalla base all'interno di un programma stilato dal vertice è formalmente inattaccabile. Ci sarebbe solo da dire "e che vuoi di più?" !

Vedo conoscenti recarsi con dedizione ed entuasiasmo ai gazebo, con la gioia di chi "si sente attivo e partecipe".

Non riuscendo, però, a dimenticare quale ruolo abbiano ed abbiano avuto tutti gli strumenti del marketing e della sondaggistica in qualche exploit e relativo excursus immessosi in politica... la mia curiosità è a propria volta micro-sondaggistica.

Secondo voi... quanta possibilità hanno, 'sti gazebo, di servire solo a mettere "in pulito" e con numeri chiari.... quel che molti italiani vogliono sentirsi dire? Ovviamente: senza che questo abbia alcun rapporto reale con ciò che poi sarebbe effettivamente svolto in caso di successo o con le modalità con cui sarebbe realmente affrontato, ove affrontato?

donella is offline  
Vecchio 03-03-2008, 16.14.41   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: I gazebo PDL per le priorità

Ci sono fior di psicologici, sondagisti, marketing e via dicendo a "suggerire" il comportamento più produttivo.

Le pecore sono prevedibilissime, così le lumache, o i cerbiatti.

Solo uno sciocco può credere che assumendo un lupo le pecore saranno al sicuro e ben protette.

Gli italiani che abboccheranno all'amo saranno tanti, forse tantissimi ma questo non cambia la realtà in cui ci troviamo.

Si può solo scegliere la padella o la brace!

Siamo in un paese che ha già perso da parecchio tempo la democrazia.
Non so se ci sono altri stati veramente democratici che impediscono agli elettori di scegliere i propri candidati.

Di tutte le proposte che noi possiamo fare, i politici tutti se ne fanno impacchi per impiastri salutari, per loro ovviamente.

Andrò a votare questo sicuramente, ma escludendo a priori chi so per certo che mi danneggerà in prima persona. Forse mi danneggeranno anche gli altri ma almeno posso permettermi il beneficio del dubbio.

Mi chiedo solo quanti saranno i voti frutto di una vera riflessione e attenzione.
Mary is offline  
Vecchio 03-03-2008, 21.00.57   #3
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: I gazebo PDL per le priorità

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Ci sono fior di psicologici, sondagisti, marketing e via dicendo a "suggerire" il comportamento più produttivo.


Infatti!

....Però, siccome qualche volta hanno toppato anche i sondaggisti, forse è più pratico e anche più economico... andare direttamente dal votante e chiedergli, all'inizio della campagna elettorale, " ma dimmi, dimmi pure , cos'è che vuoi proprio proprio sentirti dire più più più perchè io possa piacerti più più più?"

Nel frattempo, mentre così a cuore stanno i "dettagli di programma tagliati sui desiderata dell'elettorato".... la campagna elettorale si preannuncia intessuta , anzichè dell'illustrativa di idee e mezzi e metodi per realizzarle, di semplici bombardamenti d'odio puro sugli avversari.
Come nei Forum peggiori: non si espongono le idee, si fa il verso al contraddittore!
Forse ero troppo piccola e la memoria m'inganna.... ma io non ricordo nè Berlinguer, nè Andreotti, nè Almirante .... essersi mai condotti così!
donella is offline  
Vecchio 07-03-2008, 16.43.56   #4
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: I gazebo PDL per le priorità

La stessa osservazione può valere anche per il voto elettorale.
Io credo che, in ogni caso, come per il voto, questi "gazebo" sono comunque una possibilità per far conoscere i desideri e le priorità dei cittadini. Non credo che sia solo pubblicità, poiché presenta costi elevati, sia logistici che di risorse umane; la vera pubblicità costerebbe molto meno (manifesti, interviste, tribune elettorali, ecc). Se la manifestazione dei nostri desideri e delle nostre priorità per il Paese dovessero, poi, non essere considerate, allora pazienza: avremmo comunque fatto ciò che ritenevamo giusto per la nostra nazione. Ma se, invece, queste nostre manifestazioni di pensiero venissero veramente considerate, analizzate e vagliate, e noi non avessimo contribuito a tale possibilità, allora sì che dovremmo prendercela solo con noi stessi e non potremmo più prendercela con chi ha avuto, invece, tale iniziativa!
Saluti.
Rising Star is offline  
Vecchio 07-03-2008, 18.17.08   #5
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: I gazebo PDL per le priorità

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
La stessa osservazione può valere anche per il voto elettorale.
Io credo che, in ogni caso, come per il voto, questi "gazebo" sono comunque una possibilità per far conoscere i desideri e le priorità dei cittadini. Non credo che sia solo pubblicità, poiché presenta costi elevati, sia logistici che di risorse umane; la vera pubblicità costerebbe molto meno (manifesti, interviste, tribune elettorali, ecc). Se la manifestazione dei nostri desideri e delle nostre priorità per il Paese dovessero, poi, non essere considerate, allora pazienza: avremmo comunque fatto ciò che ritenevamo giusto per la nostra nazione. Ma se, invece, queste nostre manifestazioni di pensiero venissero veramente considerate, analizzate e vagliate, e noi non avessimo contribuito a tale possibilità, allora sì che dovremmo prendercela solo con noi stessi e non potremmo più prendercela con chi ha avuto, invece, tale iniziativa!
Saluti.

Credi davvero che siano interessati al pensiero del cittadino comune?

Usando i nostri cinque sensi credo sia sin troppo semplice comprendere che se ne infischiano altamente.
Il cittadino è come il topolino attirato dal pezzo di formaggio nella trappola, solo che una volta entrato gli viene strappato non solo la libertà ma anche il pezzo di formaggio che verrà utilizzato per accalappiare altri poveri topini

Non ci vuole un mago, basta un bambino di prima elementare per capire cosa vogliono i cittadini.
Non puoi andare a chiedere ad un mendicante cosa vuole, cosa desidera di più. A meno che non sia un asceta, risponderà un bagno caldo, una ciotola di minestra, un biglietto da cento, un letto pulito ecc.

E troppi italiani sono nella miseria e se ne infischiano delle parole, vogliono i fatti.

Che differenza vuoi che faccia qualche milione in più o in meno nella campagna elettorale? tanto 300 milioni (usciti dalle nostre tasche) sono già in viaggio per i politicanti di questa campagna elettorale. E nel caso proprio non dovessero bastare berlusconi non ha certo problemi di spiccioli. E pur di tornare a farsi chiamare "Capo del Governo" sarebbe disposto a dare una buona fetta del proprio patrimonio. A dire il vero sarebbe meglio dire anticipare perchè poi se lo riprende con gli interessi.

Io non credo più in nessuno di loro ma andrò lo stesso a votare e deciderò per quello che è riuscito a convincermi con parole che si avvicinano più alla realtà, i meno ipocriti possibili, lasciando inascoltate barzellette e favolette.

Se qualcuno mi deve imbrogliare che almeno la faccia non offendendo la mia seppure limitata intelligenza
Mary is offline  
Vecchio 08-03-2008, 00.24.43   #6
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: I gazebo PDL per le priorità

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Credi davvero che siano interessati al pensiero del cittadino comune?

Usando i nostri cinque sensi credo sia sin troppo semplice comprendere che se ne infischiano altamente.
Il cittadino è come il topolino attirato dal pezzo di formaggio nella trappola, solo che una volta entrato gli viene strappato non solo la libertà ma anche il pezzo di formaggio che verrà utilizzato per accalappiare altri poveri topini

Non ci vuole un mago, basta un bambino di prima elementare per capire cosa vogliono i cittadini.
Non puoi andare a chiedere ad un mendicante cosa vuole, cosa desidera di più. A meno che non sia un asceta, risponderà un bagno caldo, una ciotola di minestra, un biglietto da cento, un letto pulito ecc.

E troppi italiani sono nella miseria e se ne infischiano delle parole, vogliono i fatti.
È verissimo! Ed il governo precedente è stato una delle maggiori espressioni di tale comportamento che la repubblica italiana abbia mai avuto; e senza neanche farti il favore di chiederti quali erano i tuoi sogni!
Rising Star is offline  
Vecchio 08-03-2008, 01.55.07   #7
donella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 710
Riferimento: I gazebo PDL per le priorità

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
È verissimo! Ed il governo precedente è stato una delle maggiori espressioni di tale comportamento che la repubblica italiana abbia mai avuto; e senza neanche farti il favore di chiederti quali erano i tuoi sogni!

Condivido tutto fuorchè quel "favore".

Come "favore"

Se un maniaco sessuale chiede ad un bambino "dimmi, dimmi quale regalo vorresti di più... che così andiamo a fare un gochino che ti insegno io dietro quel cespuglio e poi ti compro quel regalo per premio".... secondo te ... ha fatto al bambino il "favore" di interessarsi dei suo gusti

donella is offline  
Vecchio 08-03-2008, 08.47.08   #8
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: I gazebo PDL per le priorità

Citazione:
Originalmente inviato da donella
Condivido tutto fuorchè quel "favore".

Come "favore"

Se un maniaco sessuale chiede ad un bambino "dimmi, dimmi quale regalo vorresti di più... che così andiamo a fare un gochino che ti insegno io dietro quel cespuglio e poi ti compro quel regalo per premio".... secondo te ... ha fatto al bambino il "favore" di interessarsi dei suo gusti



Carissima Donella, porti un esempio che mi sembra il più realistico e chiaro di mille parole.

Se qualcuno vocifera già su un possibile accordo fra Veltroni e Berlusconi vuol dire che è possibilissimo. E non lo faranno certo per il "bene" degli italiani ma esclusivamente per i loro interessi.
Temo che in quei colloqui "chiarificatori" tra i due capi vi siano stati accordi ben precisi di "mutuo soccorso" in caso di bisogno.

Non so proprio come potremo venirne fuori. Anche perchè vedo all'orrizzonte l'uragano "crollo americano" che avanza minaccioso sempre di più.

Abbiamo un solo modo per preparci all'impatto del futuro prossimo venturo, rimboccarci le maniche, creare qualche specie di corporazione che somigli alle attuali cooperative e divenire cittadini forti con l'unione di idee e azioni concrete.
I politici attuali non ci salveranno sono corrotti sino all'osso. Persino gente che ritenevo seria, degna di rispetto e fiducia è crollata miseramente sotto il segno del denaro e del potere. Il lecchinaggio è diventato un segno distintivo oggigiorno.

"aiutati che dio t'aiuta" dice un proverbio.

Lasciamo perdere il canto delle allodole o meglio, delle sirene che ci attira sugli scogli e vediamo concretamente il da farsi.

Prima le idee e poi concretizzarle. Io qualche pensierino comincio a farlo lavorare.
Non diamoci per vinti, non sentiamoci già sconfitti.

Sconfitto è chi si sente sconfitto.

Nel lontano passato gli italianiani si sono sempre dimostrati grandi inventori, artisti, politici, strateghi, maghi, trascinatori della storia.
Qualcuno ha detto che diamo il meglio nelle situazioni peggiori.

Siamo già nel peggio quindi le prospettive sono buone

ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 08-03-2008, 11.11.59   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Riferimento: I gazebo PDL per le priorità

secondo me non servono a nulla i gazebi. Infatti, chiunque può andare e dire ciò che vuole, magari votando a favore di qualche proposta e poi, al momento del voto, esprimersi in modo differente. Solamente che Berlusconi è troppo pieno di sè per accorgersene.... Fintantoché la matematica non sarà trasformata in opinione, contano unicamente i voti sulle schede elettorali e non i tanti sondaggi, o presunti tali, snocciolati come fossero Vangelo, da questa o quella fazione politica! Non comprendo nemmeno il perché dell'interesse mostrato dai media per tali "baggianate"!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-03-2008, 10.55.50   #10
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: I gazebo PDL per le priorità

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Io non credo più in nessuno di loro ma andrò lo stesso a votare e deciderò per quello che è riuscito a convincermi con parole che si avvicinano più alla realtà, i meno ipocriti possibili, lasciando inascoltate barzellette e favolette.

Se qualcuno mi deve imbrogliare che almeno la faccia non offendendo la mia seppure limitata intelligenza
Beh, lasciarsi convincere dalle parole è come farsi convincere dal fumo: non trovi? Io, invece, credo che ciò che rende testimonianza ad un uomo, siano le sue azioni; questo non è il forum di Spiritualità ma credo che ciò si associ alla parabola dei due figli (Mt 21,28), in cui non sono le parole, ma le azioni a definire un uomo. Ciò può essere traslato ed applicato anche ad un gruppo di uomini come potrebbe essere, nel caso specifico, uno schieramento politico. Quindi credo che andrò a votare, come al solito, tenendo in considerazione solo ciò che i governi precedenti hanno dimostrato di fare e, a mio avviso, la scelta è estremamente facilitata dal comportamento dell'ultimo governo .
Saluti.
Rising Star is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it