Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-06-2003, 10.44.03   #11
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da the_irish_song
Pur essendo contro questa assurda pratica, trovo giusto che suo abbandono da parte di quelle società che ancora la praticano debba essere più il frutto di una spinta interna che esterna....
Forse il mio difetto di giudizio dipende dagli accenni di studi antropologici nel periodo universitario. Non credo che la teoria del relativismo culturale sia del tutto sballata....
Ciao a tutti
Ciao, caro nuovo iscritto.
Il mio continuo dire "mi fa orrore ma mi astengo dal giudicare" è in perfetto accordo con la tua posizione.
Se hai fatto studi antropologici all'università (i miei sono purtroppo caserecci) forse puoi aiutarmi e consigliarmi qualche BUON testo. Anche se, tutto sommato, non credo che sia possibile capire una cultura altre senza calarcisi dentro.

Il problema è che attualmente la "spinta interna" che nei paesi africani tenta di ridurre l'utilizzo di questa pratica, tanto interna non è. E governi premono perchè sia abbandonata, ma anche perchè sia abbandonata la medicina tradizionale e tante altre caratteristiche culturali, tendendo ad uniformare la cultura locale a quella occidentale. Il risultato è spesso quello di buttare via il bambino con l'acqua sporca.

Sono probabilmente ben più polemica di te e farò rizzare i capelli a qualcuno dicendoti che mi fa più orrore l'idea di un appiattimento culturale totale e della perdita delle immense ricchezze contenute nelle culture tradizionali del resto del mondo, dell'atrocità di qualche pratica per noi impossibile da capire.
Dovremmo forse sforzarci di pensare a può essere orribile per un africano il nostro modo di vivere. La nostra solitudine, ad esempio.

Credo sia giusto ed umano, per noi occidentali, provare orrore di fronte a questa pratica, però sono convinta che questo non possa giustificare il seppur lievissimo pensiero di appartenere ad una cultura superiore, più civile, più ... quello che vi pare.

Vorrei fare una proposta a chi ha voglia di partecipare: provate a pensare, e poi scrivetelo qui, a quante cose disumane e crudeli ci sono nella cultura occidentale di fronte alle quali nemmeno rabbrividiamo, per quanto ci siamo abituati.

Faccio un piccolissimo esempio: pensate a cosa può pensare una persona proveniente da una cultura tradizionale africana di fronte alla nostra abitudine di disprezzare i vecchi e di chiuderli (abbandonarli?) in "case di cura" anzicchè rispettarli, onorarli e considerarli fonti di saggezza.

Un bacio a tutti


Ultima modifica di Fragola : 24-06-2003 alle ore 10.50.13.
Fragola is offline  
Vecchio 24-06-2003, 11.14.55   #12
the_irish_song
ágætis byrjun
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 17
Sia l'infibulazione che la circoncisione sono vere e proprie pratiche di iniziazione e come tali dunque non possono essere considerate diversamente da un qualsiasi altro rito di passaggio tipico delle società africane, di cui comunque non ne sono prerogativa unica.

E' inutile astenersi dal giudicare. Se se ne parla è perchè la cosa suscita in noi un sentimento di forte repulsione e dunque implicitamente abbiamo già giudicato.

la domanda è una: cosa si fa allora?

Secondo me esistono solo 2 vie: una d'intervento come fanno le associazioni umanitarie e una di non intervento nel rispetto dei costumi di società diverse dalla nostra (tralasciando naturalmente tutti coloro a cui di queste cose nulla importa e se ne fragano più che ampiamente e che automaticamente rientrano nella categoria dei non interventisti...).
the_irish_song is offline  
Vecchio 24-06-2003, 11.39.00   #13
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da the_irish_song

E' inutile astenersi dal giudicare. Se se ne parla è perchè la cosa suscita in noi un sentimento di forte repulsione e dunque implicitamente abbiamo già giudicato.

la domanda è una: cosa si fa allora?

Secondo me esistono solo 2 vie: una d'intervento come fanno le associazioni umanitarie e una di non intervento nel rispetto dei costumi di società diverse dalla nostra (tralasciando naturalmente tutti coloro a cui di queste cose nulla importa e se ne fragano più che ampiamente e che automaticamente rientrano nella categoria dei non interventisti...).

Beh, dipende da cosa intendi per astenersi dal giudicare.
Provare un sentimento ed esprimere un giudizio di valore sono due cose differenti.
Personalmente sono sulla linea del rispetto che però per me non esclude un diverso tipo di intervento che ritengo doveroso, cioè quello di cercare di diffondere nel mondo occidentale la cultura del rispetto di ciò che è diverso.
Non ci entra proprio in testa. Come occidentali siamo "geneticamente" convinti di essere gli unici umani civili del pianeta e che la nostra è l'unica cultura degna di questo nome. Sappiamo rivalutare ciò che è altro solo dopo averlo distrutto.
So che è una lotta contro ai mulini a vento...

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 24-06-2003, 11.56.00   #14
the_irish_song
ágætis byrjun
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 17
Sono in perfetta sintonia con te Fragola....Null'altro da aggiungere....Il tuo post è molto bello complimenti
the_irish_song is offline  
Vecchio 24-06-2003, 12.14.21   #15
the_irish_song
ágætis byrjun
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 17
Attenta però!

Citazione:
Provare un sentimento ed esprimere un giudizio di valore sono due cose differenti.


Da cosa dipende l'orrore che provi per una pratica come l'infibulazione?? Secondo me proprio da un pregiudizio implicito a tutta la cultura occidentale, cioè che questa usanza sia una barbarie! E un pregiudizio non è una cosa diversa da un giudizio....
the_irish_song is offline  
Vecchio 25-06-2003, 03.05.12   #16
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Già dire questo mi sta bene questo no è già di per sè un giudizio.
Giudichiamo se qualcosa può adattarsi o meno ai nostri paramentri di cultura, società, idee personali. Non trovo che giudicare sia sbagliato, perchè per lo meno ci porta a una riflessione. E' meglio dell'ignavìa, ed è probabilmente un ricordo ancestrale quando per sopravvivere bisognava giudicare la situazione in cui ci si trovava. Il chè non è molto diverso da adesso.
Tutto questo è naturale e non è fonte di vergogna o giustificazione. Secondo me non è più giusto quando il giudizio diventa pregiudizio o fanatismo. Non sono mai d'accordo con gli estremi.

Ed è per questo che non posso trovarmi d'accordo con tale pratica.E' vero che è una tradizione, ma questo non vuol dire che debba essere eterna. L'uomo cambia, si evolve per sopravvivere ed è folle l'idea che tutto debba essere immobile. Alcuni cambiamenti sono più veloci, altri più lenti. Alcuni sono spontanei, altri si basano sull'esempio. Che sia giusta o sbagliata il fatto è che l'infibulazione presto o tardi è destinata a morire come usanza o comunque a modificarsi, divenendo per esempio simbolica con una piccola incisione, come già accennato in questa discussione.
E' un po' come se non ci fossimo liberati della tradizione il signorotto del feudo reclamasse la prima notte di nozze di una sposa. Vi vedete a trascorrere la vostra prima notte di nozze con il sindaco?
Willow is offline  
Vecchio 25-06-2003, 15.00.34   #17
the_irish_song
ágætis byrjun
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 17
Citazione:
Ed è per questo che non posso trovarmi d'accordo con tale pratica.E' vero che è una tradizione, ma questo non vuol dire che debba essere eterna. L'uomo cambia, si evolve per sopravvivere ed è folle l'idea che tutto debba essere immobile. Alcuni cambiamenti sono più veloci, altri più lenti. Alcuni sono spontanei, altri si basano sull'esempio. Che sia giusta o sbagliata il fatto è che l'infibulazione presto o tardi è destinata a morire come usanza o comunque a modificarsi, divenendo per esempio simbolica con una piccola incisione, come già accennato in questa discussione.


Purtroppo Willow nessuno può stabilire con certezza se questo tipo di pratica sia destinatato a sparire (io me lo auguro) oppure no. Il cambiamento di un costume necessita di anni, a volte di generazioni anche per subire la più piccola variazione e questo non ha nulla a che vedere con l'immobilità perchè una società può correre lungo una direzione di sviluppo pur rimanendo strettamente ancorata alle proprie usanze.
E poi una tradizione muore quando tutta la società ne abbandona la pratica non quando è lo una parte, anche se maggioritaria, a farlo.
Non so', ma non ho molta fiducia che l'infibulazione sarà sconfitta così presto.

Ciaooo
the_irish_song is offline  
Vecchio 25-06-2003, 21.17.07   #18
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da the_irish_song
Attenta però!



Da cosa dipende l'orrore che provi per una pratica come l'infibulazione?? Secondo me proprio da un pregiudizio implicito a tutta la cultura occidentale, cioè che questa usanza sia una barbarie! E un pregiudizio non è una cosa diversa da un giudizio....

Tu hai mai visto i genitali di una donna infibulata? La reazione di orrore è istintiva, soprattutto per una donna.
Siamo intrisi della nostra cultura. La prima reazione è quella di dire "mio dio, come si può fare questo!" Ma per fortuna il giudizio è un'altra cosa. Implica una decisione razionale. Posso attivare quantomeno il tentativo di comprendere.
Tutte le volte che entro in contatto con una cultura diversa cerco di conoscerla e di capirla. Di vedere la sua bellezza e la sua ricchezza. E la culture africane sono ricchissime e piene di bellezza. Ho avuto la grande fortuna di studiarne alcuni aspetti.
Poi, soprattutto, posso cercare di vedere le cose altrettanto orribili che ci sono nella nostra civiltà perfetta e superiore!
Ci sono tante barbarie nel mondo occidentale, solo che siamo talmente abituati a vederle che non le notiamo veramente. Ci abbiamo fatto l'abitudine. Quindi, se una tradizione di cui non conosco il senso mi pare crudele e cruenta, posso anche dire che non giudico. Non giudico perchè non conosco abbastanza, perchè non spetta a me,ma soprattutto perchè non sono migliore.
Non riesco a sentirmi migliore, superiore, più colta, più civile. Anzi!!!!
E con questo non tiro in ballo il buon selvaggio. Semplicemente accetto una diversità.
E questo non vuol dire che io non mi auguri che la pratica dell'infibulazione venga abbandonata, però spero di tutto cuore che i paesi africano non abbandonino tutta la ricchezza della loro cultura per uniformarsi a quella più potente. E purtroppo in molti luoghi sta accadendo.
Vorrei dire altre cose, ma non so se è il luogo.
Ciao e grazie
Fragola is offline  
Vecchio 26-06-2003, 19.06.34   #19
the_irish_song
ágætis byrjun
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 17
Fragola, hai spiegato benissimo e io non ho nulla da aggiungere alle tue parole.

Solo una cosa. Solitamente, quando una cultura subisce un cambio radicale nei propri costumi (e il caso dell'infibulazione sarebbe proprio tale), è perchè ha subito forti pressioni da una società esterna. Purtroppo quasi sempre accade che la cultura indigena finisca coll'uniformarsi alla cultura dominante, perdendo da una parte i propri difetti ma dall'altra anche gran parte della sua ricchezza. Ed è quello, come dici tu Fragola, che sta accadendo con la cultura occidentale, che tutte le altre schiaccia..
Ciao e grazie a tutti per la bella discussione
the_irish_song is offline  
Vecchio 26-06-2003, 21.18.45   #20
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Invece potrebbe esistere un'altra possibilità. Sono probabilmente un'inguaribile idealista ma tutto sommato mi auguro sempre che tra due culture possa esistere un incontro, non sempre necessariamente uno scontro dove una sopprime o fagocita l'altra.
Credo che sarebbe possibile una contaminazione fertile che porti ad un reciporco arricchimento.
Esistono microambiti in cui questo avviene.
Non mi faccio illusioni ma non sono capace di rinunciare alla speranza.

Grazie a te
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it