Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-07-2003, 13.28.15   #31
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ciao Artista:
tu dici che qui le donne hanno conquistato qualcosa. Io mi chiedo anche quanto abbiamo perso in questa conquista. Però hai ragione, questo è un'altro argomento.
L'unica cosa su cui vorrei portare la tua attenzione, riguardo al tuo messaggio precedende, è che non è molto corretto giudicare le culture altre senza conoscerle approfinditamente. Conoscendole poi si scopre che nessun giudizio di valore è possibile. Ti garantisco per conoscenza diretta che molte culture tradizionali africane sono MOLTO meno sessiste della nostra e che, anche se i ruoli lavorativi sono un qualche modo imposti dalla stretta relazione con la natura, le donne sono spesso molto più rispettate che da noi.
Ciao
Fragola is offline  
Vecchio 12-07-2003, 13.42.04   #32
artista
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-05-2003
Messaggi: 91
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ciao Artista:
tu dici che qui le donne hanno conquistato qualcosa. Io mi chiedo anche quanto abbiamo perso in questa conquista. Però hai ragione, questo è un'altro argomento.
L'unica cosa su cui vorrei portare la tua attenzione, riguardo al tuo messaggio precedende, è che non è molto corretto giudicare le culture altre senza conoscerle approfinditamente. Conoscendole poi si scopre che nessun giudizio di valore è possibile. Ti garantisco per conoscenza diretta che molte culture tradizionali africane sono MOLTO meno sessiste della nostra e che, anche se i ruoli lavorativi sono un qualche modo imposti dalla stretta relazione con la natura, le donne sono spesso molto più rispettate che da noi.
Ciao


CIAO FRAGOLA

Non metto in dubbio ciò che dici ma è anche vero che in certe altre culture del terzo mondo la donna non è per nulla rispettata (vedi l'argomento oggetto di questo 3D). Come ti ho già detto aprirò più avanti un argomento sulla emancipazione della donna e ti preannuncio che, da una ricerca da me fatta, risulta che la donna ha dei cicli ogni duemila anni, mi spiego: le donne dei Sumeri erano molto più emancipate delle donne occidentali di oggi ma poi arrivarono gli ebrei che riportarono le donne alla stregua degli animali. Terrò comunque in considerazione quanto da te espresso. A presto e ciao.

Artista
artista is offline  
Vecchio 15-07-2003, 19.01.39   #33
the_irish_song
ágætis byrjun
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 17
sul patriarcato

Citazione:
Direi che non si tratta di tradizioni o usi e costumi ma piuttosto che in certi paesi vige ancora il patriarcato con tutti i suoi peggiori lati negativi e nessuna considerazione per la donna. Speriamo che il patriarcato venga sconfitto anche in quei paesi.


Cosa esportiamo della nostra stracelebrata superiore cultura occidentale?? Nulla, se non i vizi e le debolezze. E il turismo sessuale rientra tra questi, tanto per fare un esempio. Uomini "saggi" che rubano la dignità a madri e ragazze imprigionate in arretrate società sessiste sfruttando la loro condizione di miseria e bisogno. Prima di pensare ai peggiori lati negativi del patriarcato, guarderei i difetti della nostra "democratica e illuminata" cultura....
the_irish_song is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it