Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-04-2008, 11.00.14   #11
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Riferimento: Loggia P2

Citazione:
Originalmente inviato da ornella
In attesa di leggere il libro, potresti spiegarci il collegamento tra i due fenomeni?


Rischierei di cadere in affermazioni gratuite vista la mia personale ignoranza di fronte alla complessità della questione e del periodo.

Premesso che ritengo che ogni forma di terrorismo sia da condannare, posso solo riferirmi ad affermazioni della RAF tedesca (citate da Giovanni Moro). I terroristi tedeschi dell'epoca erano sbalorditi dal fatto che, mentre il loro bersaglio erano i criminali nazisti annidatisi nella nuova amministrazione, in Italia erano persone democratiche. Il Ministro dell'Interno di allora, invece di andare in pensione, dopo l'ignavia delle mancate trattative per la liberazione di Moro, è diventato successivamente capo del governo, presidente del senato, presidente della repubblica. In quale altro paese questo sarebbe stato possibile, se non in uno che lascia immancabilmente i veri criminali a piede libero, per giunta accordando loro potere?

Era forse la P2 estranea a tutto questo? Giovanni Moro non muove accuse infondate, ma è una questione che mi pongo io.
Monica 3 is offline  
Vecchio 07-04-2008, 11.14.55   #12
ornella
farabutta
 
L'avatar di ornella
 
Data registrazione: 05-02-2008
Messaggi: 327
Riferimento: Loggia P2

Citazione:
spiegalo questo però, distinguere il soggetto dalle azioni che compie potrebbe essere interpetato come una deresponsabilizzazione del singolo rispetto alle sue scelte che cozza contro la visione manichea di bene e male che spesso sembri voler cavalcare.
Non giudicare le persone ma le azioni è a mio avviso essenziale.
E credo che il moderno sistema giudiziario di origine illuministico, vada in questo senso.
Chi compie azioni dubbie va punito per le azioni compiute ma non può diventare le azioni compiute.
Ovvero oggi uccido un uomo, tra dieci anni potrei essere una persona completamente diversa(Forse potrei compiere azioni peggiori)ma dire ha ucciso un uomo è una persona malvagia equivale a bloccare dall'esterno quella persona in un gesto compiuto, egli in questo giudizio farà maggiore fatica se pur lo vorrà a cambiare.

Ciò che stò dicendo non significa deresponsabilizzare, e giusto deresponsabilizzare in caso di malattia mentale grave e totale(Incapacità di intendere e volere).
Io dico che un cittadino che compie un reato, deve scontare una pena(Evitando magheggi burocratici magari)e gli si deve dare il beneficio del dubbio di un eventuale cambiamento.

Onestamente non chiamerei come tata un pedofilo, nemmeno se non fosse stato giudicato tale e ci fosse solo il dubbio. Ma non significa che devo inserire il soggetto nella categoria dei cattivi. Io comprendo il discorso della "passione" di coloro che compiono nefandezze credendoci. Di solito però come abbiamo visto c'è la necessità di giustificarsi creandosi e proponendo un nemico comune. Se io non giudico le persone non posso identificare il mio nemico in un essere umano, ma in un azione o un ideale. Quindi non potrei mai accettare di eliminare fisicamente un'altro essere umano per una sua caratteristica, per un 'ideale.
Tolta la legittimazione ideale del nemico comune in nome di Dio, Tizio e Caio ogni ideale può essere proposto ed essere considerato legittimo(Peccato che per molti movimenti la violenza e l'appartenenza narcisistica rappresenti il collante e fine ultimo).
Mi pare ovvio che il nemico delle P2 è il Comunismo o comunque chiunque attacchi un certo privilegio sociale.
Citazione:
A titolo di esempio, si considerano due fenomeni:
1) lo spostamento dei centri di potere reale dal Parlamento ai sindacati ed al Governo ai padronati multinazionali con i correlativi strumenti di azione finanziaria. Sarebbero sufficienti una buona legge sulla programmazione che rivitalizzi il CNEL e una nuova struttura dei Ministeri accompagnate da norme amministrative moderne per restituire ai naturali detentori il potere oggi perduti;
2) l'involuzione subita dalla scuola negli ultimi 10 anni quale risultante di una giusta politica di ampliamento dell'area di istruzione pubblica, non accompagnata pero' dalla predisposizione di corpi docenti adeguati e preparati nonche' dalla programmazione dei fabbisogni in tema di occupazione
Tratto dal link da me postato.
Citazione:
anche qui, come coniughi questo col concetto a-relativistico che hai di bene e male?Se lo "sbagliato" e il male non esistono come frutto di volontà precisa ma solo come carenza di flusso informativo non trovi di cadere in quel relativismo che vuoi evitare?
Io intendevo dire che in un dibattito può prevalere non la veridicità delle intenzioni e la propensione verso il bene di uno dei due modelli o progetti proposti.
Ovvero chi difende il progetto "Cattivo"(Per semplificare)può avere maggiori capacità dialettiche, maggior fascino, e pochi scrupoli e quindi mascherare le proprie reali intenzioni.
A chi ascolta può apparir come "Buono", così succede da sempre nei processi, a che serve un "buon" avvocato senza scrupoli?
La Verità assoluta esiste, oltre la nostra capacità di individuarla, proprio perchè essa e nascosta più o meno volutamente da altre verità soggettive.
Cioè se la Verità assolutà è l'ultimo segmento di 10, mancandoci come nozione il 9 e 8 potremmo pensare che la verità e 7.
Citazione:
ci sono alcuni passaggi sui quali mi soffermerei:le persone meno dotate di solito non arrivano a fare direttamente grossi danni sociali, proprio perchè anche ove fosse vera la loro maggior sicurezza e minore disponibilità all'esporre le proprie idee al confronto, c'è il fatto che per ricevere accrediti sociali quelle idee bisogna cmq esporle, che non vuol dire quasi mai spiegarle e denudarle, masticabili a chiunque.
Le persone meno dotate e piene di certezze sono quelle che fanno maggiori danni, sono quelli che vengono assoldati perchè maggiormente strumentalizzabili, se disposti a tutto fanno realmente di tutto.
Non scordiamoci che il Nazismo è stato possibile grazie a queste persone.
Ovvero a capo c'era una personalità disturbata, ma è stato seguito da pseudo sani.
Non è vero che devono spiegarle e denudarle, possono non accettare il confronto, spesso anche gli attuali politici non accettano interviste senza" rete", e usano sempre e solo slogans. Nel progetto della P2 si auspicava proprio questo. Continuamente l'attuale classe politica tende a delegittimare l'avversario buttandoci sopra fango, con insinuazioni, senza poi prendersi la responsabilità delle proprie dichiarazioni. Ma si vedono ben pochi dibattiti.
Citazione:
Poi torna la questione della cattiva fede:se io amo un progetto criminale non sono, come essenza peculiare, in "cattiva fede", rimango un criminale capace di intendere e di volere, come tale giudicabile legalmente e soggettivamente, ma un criminale che ama ciò che fa più di quanto la sua "cattiva fede" lo porti a ingannare il resto della socità sui suoi reali scopi.Il motore propulsivo del suo agire non è la cattiva fede ma il suo desiderio di realizzare i suoi sogni.Il problema della propagazione delle idee è che hanno bisogno di un vettore credibile più che di un veicolato sostanziale.Il 'meno dotato' non possiede nè il primo nè il secondo, che alla fine coincidono:una mente brillante saprà comunicarsi con un' idea inerente tale azione, per comunicare idee ci vogliono idee, che poi sfruttino l'imbecillità degli altri non toglie loro la qualifica di buone idee.
Magari tu avessi ragione, ovvero forse è così in presenza di senso critico e partecipazione, ma considerata l'indifferenza e il disinteresse basta uno slogans per liquidare preparazione e lealtà.
Citazione:
.La democrazia si ri-definisce ogni volta proprio a partire dai suoi confini con l'a-democrazia, su quali siano e dove.Dico di più, tale precisa 'dialettica' è indispensabile al progredire sociale:un sistema che non accettasse nel dibattito socio-politico istanze potenzialmente sovversie/eversive nella loro traduzione fisica, non farebbe altro che garantire quest'ultima.Il dialogo ha senso profondo proprio e solo con chi si presuppone in "malafede" verso di noi, poichè prima di quella malafede, e più 'potente', c'è una visione del mondo diversa e magari opposta ma altrettanto amata, con la quale venire in contatto.
Vero
Citazione:
Stalin amava il suo disegno sociale, cmq razionalmente implausibile e incoerente, anche a costo di sterminare i milioni che ha sterminato.
Il Marxismo che Stalin strumentalizzò poichè non era il suo reale sogno/amore, rimane ad oggi pregnante nell'analisi socio-economica ma fallace nelle previsioni e nelle configurazioni finali.
Vero
Citazione:
lo stesso sogno fatto più di una volta si colora però di volontà e consapevolezza.. rotolo
Il mio sogno è un ideale, e come tale può esistere nell'interiorità di tutti gli esseri umani. Non credo si possa imporre nulla dall'alto(O almeno non ha senso)
Il mio sogno è la consapevolezza guadagnata nel tempo.
A 16 anni trovai su un banchetto di libri usati un libro "Socialismo, anarchismo, sindacalismo"Autore: Russell Bertrand
L'ultimo capitolo "Il mondo come lo si potrebbe far diventare" molto più commovente di qualsiasi storia d'amore forse ingenuo ma bellissimo.
Il limite di quel progetto siamo noi, e stranamente in una società composta da aspiranti Cristiani(O comunque religioni a-narcisistiche) forse potrebbe essere realtà. Insomma attualmente il mio sogno è la comunicazione di un sogno, se qualcuno avesse il mio sogno e maggiori capacità comunicative e dialettiche di me quello potrebbe essere il mio sogno, o forse già lo è
ornella is offline  
Vecchio 07-04-2008, 15.15.01   #13
chlobbygarl
Lance Kilkenny
 
Data registrazione: 28-11-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Loggia P2

Ornella, a volte (mica sempre ) dici cose che sono o l'altra metà di quelle da me accennate, o ancora più semplicemente la stessa cosa però guardata non dal punto di vista del soggetto che la estrinseca ma dall'oggetto di tale azione (vedi la questione dei meno dotati come strumentalizzabili in quanto disposti a tutto che io invece leggevo nel senso di meno dotati = meno atti a strumentalizzare altri).

Sui passi che citi dal link sul programma della p2 mi interessa in particolare quello sul sindacato da 'smussare' nella sua potenza contrattuale nel mercato politico:è questa anche (tra i molti) la tesi attuale di Pietro Ichino ad esempio, il giuslavorista minacciato da anni dalle br e come tale sotto scorta, prossimo candidato per il pd al senato a Milano.Concederai, se ti soffermi appena ad analizzare la sua vicenda professionale e umana, come il nostro non abbia nulla del complottista, del massone o del potere occulto.Dunque che fare?Scegliamo un paradigma nuovo per definire il valore esplicativo di fatti come la p2 (comunque illeciti, indebiti e inaugurabili), o continuiamo con il refrain del "a volte ritornano?"
(presto mi...stai già odiando... )

i fatti odierni di Alitalia potrebbero ragionevolmente farti propendere per una tesi analoga circa il sindacato italiano.

da cui, la p2 rimane un fenomeno negativo ed illecito, di tentativo di sostituzione istituzionale rispetto alla politica endemicamente debole di questo paese, che però aveva colto nell'analisi di Gelli alcune linee guida che portavano e portano ancora adesso al nucleo di molti dei problemi del paese.Come le avesse colte non mi interessa, probabilmente erano già allora abbastanza evidenti, ma è importante focalizzare che l'analisi da esse configurata non costituisse di per sè reato, a differenza dei metodi scelti nell'intento di realizzarle.
chlobbygarl is offline  
Vecchio 07-04-2008, 18.42.08   #14
ornella
farabutta
 
L'avatar di ornella
 
Data registrazione: 05-02-2008
Messaggi: 327
Riferimento: Loggia P2

[quote]
Citazione:
Originalmente inviato da chlobbygarl
Ornella, a volte (mica sempre ) dici cose che sono o l'altra metà di quelle da me accennate, o ancora più semplicemente la stessa cosa però guardata non dal punto di vista del soggetto che la estrinseca ma dall'oggetto di tale azione (vedi la questione dei meno dotati come strumentalizzabili in quanto disposti a tutto che io invece leggevo nel senso di meno dotati = meno atti a strumentalizzare altri).
Dici?Non credo di possedere tanta intelligenza per farlo apposta forse sono un genio
Citazione:
Sui passi che citi dal link sul programma della p2 mi interessa in particolare quello sul sindacato da 'smussare' nella sua potenza contrattuale nel mercato politico:è questa anche (tra i molti) la tesi attuale di Pietro Ichino ad esempio, il giuslavorista minacciato da anni dalle br e come tale sotto scorta, prossimo candidato per il pd al senato a Milano.Concederai, se ti soffermi appena ad analizzare la sua vicenda professionale e umana, come il nostro non abbia nulla del complottista, del massone o del potere occulto.Dunque che fare?Scegliamo un paradigma nuovo per definire il valore esplicativo di fatti come la p2 (comunque illeciti, indebiti e inaugurabili), o continuiamo con il refrain del "a volte ritornano?"
Non credo l'eventuale fallimento, colpa dei sindacati. Credo che i sindacati hanno molti meriti nella Storia di questo Paese, peccato per molti uomini che ne fanno parte, non si sono sottratti al mal costume.
Come la politica parlamentare di per se è cosa buona e giusta, peccato che il potere attira il malcostume.
Fu per questo se non erro che qualcuno volle dividere i tre poteri.
http://it.wikipedia.org/wiki/Separazione_dei_poteri
Concorderai con me che in questo progetto questo viene completamente a mancare.
Per quel che mi riguarda qualcuno mi dovrebbe spiegare chi ha interesse a comprare una società continuamente in perdita?
Come mai le società pubbliche falliscono? eppure hanno gli stessi manager .

Citazione:
(presto mi...stai già odiando... )
ci ragiono



Citazione:
da cui, la p2 rimane un fenomeno negativo ed illecito, di tentativo di sostituzione istituzionale rispetto alla politica endemicamente debole di questo paese, che però aveva colto nell'analisi di Gelli alcune linee guida che portavano e portano ancora adesso al nucleo di molti dei problemi del paese.Come le avesse colte non mi interessa, probabilmente erano già allora abbastanza evidenti, ma è importante focalizzare che l'analisi da esse configurata non costituisse di per sè reato, a differenza dei metodi scelti nell'intento di realizzarle
.
http://www.intermarx.com/ossto/IIrep.html
Aggiungo questo link di parte, il mio dubbio che entrambi gli schieramenti con maggior possibilità di vittoria siano implicati
Non capisco perchè il passato governo non ha fatto una seria legge sul conflitto d'interesse e non ha preso provvedimenti per:
Durante i governi Berlusconi succedutisi tra il 1994 e il 2006 il parlamento ha varato una serie di provvedimenti legislativi che sono stati aspramente contestati dall'opposizione e da alcuni settori della stampa poichè avevano come conseguenza quella di favorire la posizione di Berlusconi o di uomini vicini a lui in procedimenti giudiziari e per tale motivo sono state etichettate dall'opposizione come leggi ad personam. Tra queste vi erano:

la modifica della legge sul falso in bilancio (legge n. 61/2002)
la legge sulle rogatorie (legge n. 367/2001)
l'introduzione del divieto di sottoposizione a processo delle cinque più alte cariche dello Stato tra le quali il presidente del Consiglio in carica ("Lodo Schifani", 140/2003), mai entrata in vigore in quanto dichiarata incostituzionale
la "legge Cirami" sul legittimo sospetto (Legge n. 248/2002)
la riduzione della prescrizione (che cancellava gran parte dei fatti oggetto di contestazione nel processo sui diritti TV verso Berlusconi) ("Legge ex-Cirielli", 251/2005)
l'estensione del condono edilizio alle zone protette (legge delega 308/2004) (comprensiva la villa "La Certosa" di proprietà di Berlusconi)
l'introduzione dell'inappellabilità da parte del pubblico ministero per le sole sentenze di proscioglimento (DL n. 3600)
Ciao
ornella is offline  
Vecchio 08-04-2008, 15.07.32   #15
chlobbygarl
Lance Kilkenny
 
Data registrazione: 28-11-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Loggia P2

Citazione:
Originalmente inviato da ornella
Dici?Non credo di possedere tanta intelligenza per farlo apposta forse sono un genio
Togli il forse, cosa sono mai queste falle nell'autostima?!

Citazione:
Non credo l'eventuale fallimento, colpa dei sindacati. Credo che i sindacati hanno molti meriti nella Storia di questo Paese, peccato per molti uomini che ne fanno parte, non si sono sottratti al mal costume.
Come la politica parlamentare di per se è cosa buona e giusta, peccato che il potere attira il malcostume.
La politica de-genera ma il sindacato italiano ha solo generato sè stesso, manca il genere specifico dal quale de-generare.Nei prossimi giorni uscirà un libro edito da bompiani sulla "altra casta", manco a dirlo la "triplice", cgil cisl e uil.No, su questo punto non userò metafore per indorarti la pillola, nè ricorrerò a bucoliche letture (auto)ipnotiche del tuo periodo: il sindacato italiano degli ultimi 40 anni è ragionevolmente accreditabile di essere uno dei pilastri s-fondanti del sistema Italia.

Citazione:
Per quel che mi riguarda qualcuno mi dovrebbe spiegare chi ha interesse a comprare una società continuamente in perdita?
Come mai le società pubbliche falliscono? eppure hanno gli stessi manager .
Falliscono perchè in quanto pubbliche non hanno i vincoli di bilancio che avrebbero se per sopravvivere dovessero concorrere con le altre.Diventano abbastanza spesso carrozzoni clientelari nei quali il sindacato diventa un virus indebellabile che rinforza e sigilla l'assunzione di clientela politica da parte dei partiti.


Citazione:
Non capisco perchè il passato governo non ha fatto una seria legge sul conflitto d'interesse e non ha preso provvedimenti per:
Durante i governi Berlusconi succedutisi tra il 1994 e il 2006 il parlamento ha varato una serie di provvedimenti legislativi che sono stati aspramente contestati dall'opposizione e da alcuni settori della stampa poichè avevano come conseguenza quella di favorire la posizione di Berlusconi o di uomini vicini a lui in procedimenti giudiziari e per tale motivo sono state etichettate dall'opposizione come leggi ad personam. Tra queste vi erano:
governo nato debole, proporrei l'estensione obbligatoria della 194 ai governi nati in questo modo, la storia della repubblica adesso sarebbe un lungo elenco di ivgpolitica o di pill.giorno-dopo antigovernucolo.D'altra parte anche nella legislatura precedente ad oper di prodi e co. nessuna di queste misure era stata presa ancorchè mille volte annunciata in campagna (elettorale).
chlobbygarl is offline  
Vecchio 09-04-2008, 14.39.30   #16
ornella
farabutta
 
L'avatar di ornella
 
Data registrazione: 05-02-2008
Messaggi: 327
Riferimento: Loggia P2

Citazione:
Togli il forse, cosa sono mai queste falle nell'autostima?!
La mia è solo falsa modestia, ricordi... Russell.....i dubbi

Citazione:
La politica de-genera ma il sindacato italiano ha solo generato sè stesso, manca il genere specifico dal quale de-generare.Nei prossimi giorni uscirà un libro edito da bompiani sulla "altra casta", manco a dirlo la "triplice", cgil cisl e uil.No, su questo punto non userò metafore per indorarti la pillola, nè ricorrerò a bucoliche letture (auto)ipnotiche del tuo periodo: il sindacato italiano degli ultimi 40 anni è ragionevolmente accreditabile di essere uno dei pilastri s-fondanti del sistema Italia.
Da proletaria non posso essere d'accordo, ripeto non ha fatto un buon servigio chi si è venduto o chi ha abusato del proprio potere, ma una forza in contrapposizione alla "borghesia" ci vuole, troppi datori di lavoro sono convinti di essere padroni

Il fischietto dell'operaio
rompe i timpani dei padroni
oggi sciopero su compagni
per le strade dimostrazioni.

Il fischietto dell'operaio
è più forte dei manganelli
oggi sciopero su compagni
per le strade con i cartelli.

Il fischietto dell'operaio
lo si sente per ogni strada
oggi sciopero la serrata
il padrone deve levar.

Mi puoi spiegare quello che ho sottolineato con il .........magenta?Il mio periodo?


Citazione:
governo nato debole, proporrei l'estensione obbligatoria della 194 ai governi nati in questo modo, la storia della repubblica adesso sarebbe un lungo elenco di ivgpolitica o di pill.giorno-dopo antigovernucolo.D'altra parte anche nella legislatura precedente ad oper di prodi e co. nessuna di queste misure era stata presa ancorchè mille volte annunciata in campagna (elettorale).
E per questo infatti che mi sorge il dubbio.
Cosa ne pensi della proposta di Berlusconi sui test ai magistrati?
Sorvolo su Mangano santo subito anzi vorrei precipitare
ornella is offline  
Vecchio 09-04-2008, 18.24.00   #17
chlobbygarl
Lance Kilkenny
 
Data registrazione: 28-11-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Loggia P2

Citazione:
Originalmente inviato da ornella
Da proletaria non posso essere d'accordo, ripeto non ha fatto un buon servigio chi si è venduto o chi ha abusato del proprio potere, ma una forza in contrapposizione alla "borghesia" ci vuole,
Tutti (più o meno...) siamo convinti della necessità di avere in un sistema equilibrato sindacati rappresentativi, responsabili e pragmatici, liberi e onesti.A mio avviso in Italia e in epoca 'moderna' di un sindacato del genere non si è avuta traccia.

Citazione:
troppi datori di lavoro sono convinti di essere padroni

Il fischietto dell'operaio
rompe i timpani dei padroni
oggi sciopero su compagni
per le strade dimostrazioni.

Il fischietto dell'operaio
è più forte dei manganelli
oggi sciopero su compagni
per le strade con i cartelli.

Il fischietto dell'operaio
lo si sente per ogni strada
oggi sciopero la serrata
il padrone deve levar.
hai ripescato un fossile..
Il problema è che radicalizzare lo scontro nella ideo-logica/interclassista
in Italia ha creato i presupposti per cui oggi si hanno i sindacati più forti e i lavoratori giovani peggio tutelati d'europa.Scusa se è poco.

Citazione:
Mi puoi spiegare quello che ho sottolineato con il .........magenta?Il mio periodo?
accademia, gigioneggiare, istrionismo, irriverenza del tutto gratuita, scegline uno a piacere




Citazione:
Cosa ne pensi della proposta di Berlusconi sui test ai magistrati?
Berlusconi è LA degenerazione sistemica ove la politica sia molto debole.I fenomeni di sostituzione degenerativa rispetto ad una politica debole sono molteplici in Italia negli ultimi 20 anni, a cominciare da quello operato dalla magistratura ( legittimo e dovuto quanto devastante, pernicioso e improvvido negli esiti e nei modi scelti).
Citazione:
Sorvolo su Mangano santo subito anzi vorrei precipitare
non permetterti mai più con me questo tono. ( )
chlobbygarl is offline  
Vecchio 09-04-2008, 21.14.52   #18
ornella
farabutta
 
L'avatar di ornella
 
Data registrazione: 05-02-2008
Messaggi: 327
Riferimento: Loggia P2

Citazione:
Tutti (più o meno...) siamo convinti della necessità di avere in un sistema equilibrato sindacati rappresentativi, responsabili e pragmatici, liberi e onesti.A mio avviso in Italia e in epoca 'moderna' di un sindacato del genere non si è avuta traccia.


Citazione:
hai ripescato un fossile..
Il problema è che radicalizzare lo scontro nella ideo-logica/interclassista
in Italia ha creato i presupposti per cui oggi si hanno i sindacati più forti e i lavoratori giovani peggio tutelati d'europa.Scusa se è poco.
A me pare che è successo con la concertazione


Citazione:
accademia, gigioneggiare, istrionismo, irriverenza del tutto gratuita, scegline uno a piacere
Parli forse del "Pensiero debole"?
Conosci la corrente letteraria dei "Cannibali"?




Citazione:
Berlusconi è LA degenerazione sistemica ove la politica sia molto debole.I fenomeni di sostituzione degenerativa rispetto ad una politica debole sono molteplici in Italia negli ultimi 20 anni, a cominciare da quello operato dalla magistratura ( legittimo e dovuto quanto devastante, pernicioso e improvvido negli esiti e nei modi scelti).
Ne parli male sono d'accordo.............a prescindere

Citazione:
non permetterti mai più con me questo tono. ( )

ornella is offline  
Vecchio 10-04-2008, 15.34.26   #19
chlobbygarl
Lance Kilkenny
 
Data registrazione: 28-11-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Loggia P2

Citazione:
Parli forse del "Pensiero debole"?
debole a chi?!
Citazione:
Conosci la corrente letteraria dei "Cannibali"?
ma sì certo Nove, Ammanniti, Santacroce etc etc...qui il problema si infittisce però, la 'gratuità', eterogeneità stilistica, a-retoricità fruizionale di certa offerta letteraria e artistica è una costante di tutte le avanguardie nel '900.Rielaborare, rimasticare, fagocitare tutti i saperi per risputarli in nuove forme è un tratto caratteristico di tutta l'arte di ogni tempo, quello che cambia in epoca contemporanea è la velocità del processo.I 'cannibali' hanno solo preso come marchio tipizzante una fase di questo processo.Questo se me lo concedi è pura e semplice linea editoriale di marketing, a prescindere dai testi specifici di codesti autori.
chlobbygarl is offline  
Vecchio 11-04-2008, 08.31.07   #20
ornella
farabutta
 
L'avatar di ornella
 
Data registrazione: 05-02-2008
Messaggi: 327
Riferimento: Loggia P2

Citazione:
chlobbygarl]debole a chi?!
Qualsiasi cosa scrivo può essere usata contro di me

Citazione:
ma sì certo Nove, Ammanniti, Santacroce etc etc...qui il problema si infittisce però, la 'gratuità', eterogeneità stilistica, a-retoricità fruizionale di certa offerta letteraria e artistica è una costante di tutte le avanguardie nel '900.Rielaborare, rimasticare, fagocitare tutti i saperi per risputarli in nuove forme è un tratto caratteristico di tutta l'arte di ogni tempo, quello che cambia in epoca contemporanea è la velocità del processo.I 'cannibali' hanno solo preso come marchio tipizzante una fase di questo processo.Questo se me lo concedi è pura e semplice linea editoriale di marketing, a prescindere dai testi specifici di codesti autori.
Infatti gli ultimi di una lunga serie, che hanno cestinato insieme al buonismo ipocrita, nel caos e nella superficialità mediatica, anche la "bontà". E sono state liquidate come banalità anche tanti piccoli tesori. Come giustamente scrivi, aldilà del valore letterario, sono testi che hanno avuto una forte spinta sul mercato, e a mio avviso hanno influenzato parecchio il quotidiano.
Era solo per dire che determinati fattori preesistenti, hanno reso fertile il terreno per certi fenomeni come quello della P2.
alla prossima discussione
ornella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it