Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Cultura e Società
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Cultura e Società Problematiche sociali, culture diverse. Sezione in modalità solo lettura

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-04-2008, 08.47.26   #21 (permalink)
Ospite abituale

Riferimento: L'Italia è brutta?

Citazione:
Originalmente inviato da frollo
Naturalmente tutti i "luoghi" che ho citato e i "paesaggi" che ho evocato, li ho evocati non certo perchè sono titolare di un'agenzia di viaggi, quanto piuttosto per sottolineare che viviamo in un mondo dove i confini devono diventare molto più sfumati di un tempo e con loro anche le "divisioni" tra i popoli. Il "melting pot" cui inevitabilmente andiamo incontro non ci deve spaventare e non possiamo più attaccarci al regionalismo autarchico, che inevitabilmente finirà. Volente o nolente.
L'Italia non è brutta e nemmeno gli italiani, anzi, semmai da sempre una delle nostre caratteristiche è l'accoglienza. Certo, chi arriva in questo paese, deve accettare delle regole di convivenza minime. E noi possiamo essere liberi di spostarci e di apprezzare le bellezze del mondo, senza necessariamente avere come punti di riferimento "limite" per lamassima "bellezza" aggiungibile, gli spaghetti al pomodoro della mamma e il Colosseo.

Sagge parole Frollo.

Se ogni paese è il nostro ed il nostro è il paese di chi ci abita, allora sentiremo il bisogno di conservare e valorizzare il bello ovunque ci troviamo. Chernobil, (ma anche i rifiuti di chissà chi a Napoli), ci ha insegnato che la devastazione in un luogo del pianeta coinvolge tutti gli altri.
Vecchio 07-04-2008, 11.59.28   #22 (permalink)
Ospite abituale

Riferimento: L'Italia è brutta?

Ciao a tutti,
indubbiamente tutte le genti hanno dei posti bellissimi, meravigliosi eccetera. E' la natura più che la gente che li ha creati. Loro, noi, siamo più bravi a distruggeli. I sogni di viaggi in luoghi esotici per me rimaranno sogni. Non posso fare a meno delle "comodità" e della cucina italiana.
Se mi sento italiano? Questa sì che è una bella domanda... alla quale non c'è risposta oppure anche troppe ce ne sono.
Io vivo nel nord del Nord Africa, in Puglia "dove la natura è colore" a Locorotondo la "città del vino bianco" paesaggi incontaminati mortaretti, bombe carta e cotillons.
Una chiesetta a croce greca dell'anno 1100, una chiesa nel centro storico a trullo (in restauro da troppi anni ) e tanto sole.
Stateve bbuon y mandniteve fort!
Martino Giusti is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione